Al Di Meola live @ Carpino Folk Festival [09-08-2010]

Al Di Meola live @ Carpino Folk Festival

Un’istantanea della magica performance di Al Di Meola. Photo by Yayo ©

Provate ad immaginare: Gargano, territorio incontrastato della chitarra battente, che accompagna la musica popolare del luogo. Estate, gente abbronzata, in vacanza che si presenta a Carpino, un piccolo centro del Gargano, sede della ormai celebre manifestazione “Carpino Folk Festival” giunto alla XV edizione, desiderosa di divertirsi e di ascoltare buona musica (per chi ama il genere folk). Direte voi: “E allora? Che c’è di diverso?”.

Beh, la differenza rispetto alle precedenti edizioni è che quest’anno l’organizzazione ha fatto miracoli ed è riuscita ad invitare al festival 2 mostri sacri della musica a livello mondiale, che non rientrano affatto nella categoria folk ma che in qualche modo sono legati alla musica popolare. Vi sto parlando di Al Di Meola e Youssou N’Dour (di cui vi parlerò nel prossimo post).

Per chi non lo conoscesse, Al Di Meola è un chitarrista italo-americano dalle capacità tecniche impressionanti, che riesce a suonare la sua chitarra ad un ritmo vertiginoso, spesso difficile da seguire per chi non è un musicista o non è ferrato per questo genere di musica. In ogni caso la magia che sprigiona la chitarra nelle mani di Al fa si che chi ascolta rimanga ipnotizzato e rapito dalle sonorità latine miste al blues, jazz e al flamenco. Vi basti pensare che per ben 14 volte, Al Di Meola è stato eletto “Miglior Chitarrista” dalla rivista Guitar Magazine. Al Di Meola ha suonato con tantissimi grandi artisti quali Frank Zappa, Paul Simon, Phil Collins, Carlos Santana, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Milton Nascimento, Egberto Gismonti, Stevie Wonder, solo per citarne alcuni. E poi come non citare John McLaughlin e Paco De Lucia che lo hanno affiancato in un album live, che è un cimelio per gli amanti del genere; ovviamente mi riferisco a “Friday Night in San Francisco” datato 1981.

Il 9 agosto ero a Carpino per godermi Al Di Meola. Piazza gremita di gente e atmosfera bellissima. Ho scelto bene la mia posizione per apprezzare al meglio la performance di Al. Ero un pò distante sinceramente ma l’alternativa era la folla che avrebbe infastidito la mia attenzione. Ho preferito quindi avere un’acustica migliore. Al si è presentato con la sua “New World Sinfonia” definito da lui stesso uno dei migliori gruppi della sua carriera. Inizia il concerto e Al inizia subito con alcuni pezzi tratti da “Consequence of Cahos”, suo ultimo lavoro interamente strumentale, quali San Marco o Sanctuary. Come tipico dei grandi musicisti, il concerto (che purtroppo è durato poco più di un’ora, dato che in programma c’erano altri gruppi) è stato caratterizzato da lunghe improvvisazioni mai fuori luogo con un’armonia imbarazzante e di un piacere sconvolgente. Ha suonato poi vecchi classici, immortali come Libertango di Astor Piazzola e la famosa Meditteranean Sundance che è il mio pezzo preferito di Al Di Meola e ha reso la mia serata ancora più magica di quando non lo fosse già.

Una performance unica, emozionante e coinvolgente che come vi dicevo in precedenza, a volte lasciava dei dubbi sulla reale possibilità che quell’uomo potesse suonare in quel modo, con quel ritmo! Del resto basta ascoltare uno solo dei suoi album per innamorarsi di quel modo di interpretare la musica, del viaggio virtuale/musicale che s’intraprende passando dal Brasile, all’Africa, alla Spagna tornando al blues del Nord America.

Al Di Meola è proprio questo… un viaggiatore, che dedica la sua vita alla scoperta di sonorità più uniche che rare che solo chi conosce il linguaggio “a sei corde” o chi ama questa musica, può davvero apprezzare.

Annunci

5 thoughts on “Al Di Meola live @ Carpino Folk Festival [09-08-2010]

  1. Pingback: Peter Erskine, Rita Marcotulli & Palle Danielsson live @ il Cavatappi Spirito Jazz, Calcinaia (PI) [07-07-2014] | Soulful Corner

  2. Pingback: Youssou N’Dour live @ Carpino Folk Festival [10-08-2010] | Soulful Corner

  3. Pingback: Carlos Núñez live @ Carpino Folk Festival [08-08-2011] | Soulful Corner

  4. Pingback: Roberta Gambarini Quartet & Al Di Meola World Sinfonia with Gonzalo Rubalcaba live @ Pescara Jazz [13-07-2012] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...