Ivan Lins live @ Blue Note, Milano [28-09-2010]

Ivan Lins

Ivan Lins in concerto. © jazzitalia.net

28 settembre 2010, Blue Note di Milano, una serata totalmente immersa ed avvolta nel calore e nel ritmo brasiliano, grazie ad un fantastico live del compositore, cantante e musicista Ivan Lins.

A ritmo di un’irresistibile bossanova ci ha deliziato per tutta la serata, era semplicemente impensabile stare fermi e non rimanere estasiati dalla performance dell’artista brasiliano.

Il più coinvolto della serata era ovviamente lo stesso Ivan Lins, il quale, circondato da una band stellare, si muoveva a ritmo di musica, sorrideva nelle pause tra le canzoni, lanciava sguardi di intesa ai suoi musicisti.

Ivan Lins sedeva al centro del palco, alla sua tastiera, mentre gli altri protagonisti della serata erano disposti in un semicerchio intorno a lui; da sottolineare soprattutto le performance del pianista e del giovane batterista che si sono fatti notare per la loro bravura e per i loro assoli e virtuosismi.

Il repertorio è stato eccelso e sono stati anche riproposti molti dei più importanti successi del suo passato, accanto a pezzi più recenti; Passarela no Ar, Daquilo Que eu Sei, A Gente Merece Ser Feliz, Dinorah, Dinorah sono solo alcune delle canzoni che ci hanno deliziato nella prima parte dello spettacolo; l’intensità dell’esibizione è andata via via crescendo, fino ad arrivare ad un finale da brivido, una vera e propria esplosione di ritmo e di calore.

Dopo circa un’ora di concerto Ivan Lins ha cominciato a cantare e suonare la sua celeberrima Começar de Novo, che ci ha lasciati veramente a bocca aperta… nel locale regnava un religioso silenzio, la platea letteralmente in estasi nel vedere questa bellissima interpretazione, molto lenta, pacata, soffusa, delicata, quasi sofferta, tanta era l’intensità con cui veniva eseguita.

Poi nel penultimo brano, il fuoco della bossa nova si è improvvisamente riacceso, con la stupenda e molto ritmata Ai Ai Ai Ai Ai, un altro apice di questa serata; il live si è poi concluso con la famosa Madalena, in una versione extended che sembrava non dovesse mai finire.

Emozioni uniche per una serata indimenticabile.

Annunci

2 thoughts on “Ivan Lins live @ Blue Note, Milano [28-09-2010]

  1. Pingback: Ivan Lins – Cantando Historias [2004] | Soulful Corner

  2. Pingback: Soulful TOP 15 [05.2016] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...