EllZed – D E M O [2010]

«Esiste il buono ed esiste il marcio».

È un pensiero di Selene “EllZed” Grandi, una giovane esponente del rap al femminile in Italia. Come i più di voi sapranno l’hip hop in Italia manca di artisti di spessore, in grado di dare una scossa ad un movimento, quello dell’hip hop e della black music in generale, che seppur di nicchia, può vantare diverse realtà davvero valide in giro per la penisola.

EllZed - Demo

Clicca sulla cover di “Demo” per avviare il FREE DOWNLOAD!

Come la stessa EllZed ci suggerisce nel suo “comunicato stampa”, ci sono tantissime “fonti” di notizie, informazioni riguardanti il mondo della black music, ahinoi però la maggior parte di queste (forum, blog, fanpage nei vari social network) sono gestite da gente che non distingue una recensione da una segnalazione e che non conosce la differenza tra editing e mixaggio.

I giovani gestori di community pensano che per essere popolari basti avere più click possibili sulla loro pagina, o avere migliaia di fans; non sanno che l’hip hop va ben oltre i classici tamarri da classifica, non sanno che un featuring non è sinonimo di “pietra miliare”, snobbano l’old school così il funk e la musica soul senza i quali l’hip hop moderno non sarebbe esistito; non sanno che tutto è iniziato con Afrika Bambaataa o con gli Sugarhill Gang! Per loro Lil’ Wayne e 50 Cent sono i migliori! E questo, per chi ha coscienza di cosa sto parlando, riassume tutto il mio pensiero.

«…Il mio Maestro è “tutte le persone che mi circondano”. Non si smette mai di imparare dagli altri. Nel bene e nel male. Non mi interessano i soldi. Faccio quello che faccio solo per piacere e passione…»

EllZed è un’artista che si è formata da sola, le varie esperienze, artistiche e non solo le hanno dato tanto e tanto ha aspettato prima di pubblicare finalmente un demo. Un cammino che l’ha portata a riflettere molto e a lottare contro pregiudizi contro l’hip hop e in particolare contro le donne che fanno hip hop. Tante paure, tanti dubbi che però sono stati superati e le critiche saranno apprezzate nel bene e nel male.

Il suo obiettivo è quello di regalare, a chi vuole ascoltarla, pezzi di qualità. Pezzi fatti mixando sonorità old school alle quali è legata molto, pezzi che parlano della situazione italiana, della sua carriera, di amore e quant’altro.

Da qualche tempo è disponibile in FREE DOWNLOAD da Zona Kalda Hip-Hop un demo di EllZed intitolato appunto “Demo” che raccoglie 4 tracce davvero interessanti per chi sa apprezzare il talento di questa giovane artista. Le 4 tracce sono scritte, ovviamente, da Selene con 2 featuring (A1 a.k.a. Anty in Citronella Rap Spray e NeSS in Neve).

Il pezzo più interessante secondo chi vi scrive è Neve feat. NeSS. Sarà la presenza di Ness (non un debuttante), sarà quel dolce piano in sottofondo davvero ben azzeccato, non so… E poi è il pezzo ideale per riscaldare le fredde serate d’inverno, ormai alle porte. Mi è piaciuta particolarmente anche Dove Sei, pezzo dolce e romantico, con base molto ben scelta, quasi r&b. Davvero gradevole!

“Demo” è un’anteprima del disco che sarà completato e pubblicato entro il 2012 ed è il risultato di diverse produzioni in 2 anni di vita a Bologna.

«…Ogni traccia ha avuto un trattamento
succinto e sobrio. Ho scelto ritmiche e mixaggi che ricordassero il passato.
Non ho voluto copiare o rievocare, ho voluto dare un omaggio a un periodo
che non mi sento di tralasciare…»

Selene è una ragazza che crede fermamente nelle sue radici artistiche e che se ne frega della popolarità. La sua grande passione per la black music l’ha portata a scegliere una strada che molti “giovani rampanti” evitano, ovvero quella di rimanere legati alle proprie radici e alla “vecchia scuola” prediligendo basi e sample metallici interamente digitalizzati, pur di avere più successo. Beh, non so voi ma chi vi scrive è dalla sua parte e, dato che ho ascoltato i suoi lavori, vi confesso che ho apprezzato sinceramente il suo Demo con le varie sfaccettature che l’accompagnano. Sarebbe da ipocriti dire che è un capolavoro (non sono un paraculo), ma come pochi oggi, so apprezzare la buona musica, non solo quella suonata o cantata, ma quella fatta con sentimento, con quell’anima soul che manca a molti ma non a Selene.

Beh non mi resta che suggerirvi di scaricare, vi ripeto, in FREE DOWNLOAD “Demo” di EllZed e di ascoltarlo, magari più volte per apprezzarlo meglio e, se vi va, di esprimere il vostro parere qui o altrove. Di sicuro non sarà tempo perso!

Buona Musica!

Vi segnalo intanto i contatti principali di EllZed:

E-Mail: EllZed@live.it

E vi propongo inoltre uno dei pezzi che potrete scaricare in FREE DOWNLOAD.

Annunci

4 thoughts on “EllZed – D E M O [2010]

  1. Parole che insegnano tanto e segnano ancora di piu'.
    Fai parte di quelle persone,che col proprio lavoro e la propria passione,incrementano la mia voglia di fare. Ti ringrazio.

    Mi piace

  2. e che dire?? tracce ben lavorate e pensate beat e scratch da paura testi ben curati voce stupenda timbrica da brivido semplicemente ELLZED una delle poche ragazze con quale non mi stuferei mai di collaborare perche' ha tante e dico TANTE cose da dire con la musica.
    io ho notato la PASSIONE ripeto P A S S I O N E(che pochi hanno) nel fare questa DEMO ci ha dedicato molto del suo tempo e per questo che la trovo un lavoro da sentire e risentire senza mai stancarsi(io gia so i testi a memoria). e non dire nient altro che GRAZIE ELLZED una della poche che nella musica VERA ci crede davvero, continua cosi spacca tutto e diffondi il tuo messaggio che io lo voglio sempre ascoltare cio che hai da dire.

    Mi piace

  3. ho il suo disco scaricato,ho avuto la fortuna di chattarci e ritengo che oltre k essere una delle poche femmine brave a fare rap che io conosco (non fraintendete non è un discorso maschilista xk ci sn ank tnt maschi k fanno cagare) ho notato anche che è una bravissima xsona umile e simpatica k ha voglia di fare musica x davvero! brava selene continua così,e in bocca al lupo a chi cura questo blog,xk sn loro k ci consentono di espandere e far girare i nostri lavori indipendenti,non x fare l'opportunista ma vorre lasciarti il my space dv stanno i miei lavori ,il sito lo ho messo come sito web,buon ascolto bella a tutti

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...