SC consiglia… Zucchero feat. Miles Davis – Dune Mosse

«…dentro una lacrima
e verso il sole
voglio gridare amore…»

Zucchero - Blue's

“Blue’s” (1987), il primo grandissimo successo di Zucchero.

Pezzo poetico, emozionante, cupo ed intenso. Nato dalla mente geniale del soulman italiano per eccellenza ovvero Adelmo “Sugar” Fornaciari, meglio conosciuto come Zucchero.

L’incontro col “Monarca del Jazz”, avvenne a New York, in uno studio di registrazione e l’emozionato Zucchero dopo la prima prova venne colpito dalla reazione di Miles Davis che durante la prima prova interrompeva spesso il pezzo, si fermava, imprecava e alla fine confessò di essersi commosso per la voce dello stesso Zucchero.

Allora gli si avvicinò, gli appoggiò la mano sulla gola e gli susurrò con la sua voce rauca: «La tua voce è incredibile… Mi hai emozionato, quando la suoniamo in pubblico dovrò piangere».

Questo è il racconto dello stesso Zucchero che ricorda così il suo primo incontro con Miles Davis. Da questa collaborazione rinacque Dune Mosse.

Zucchero - Zu & Co.

“Zu & Co.”, splendida raccolta di successi con ospiti eccellenti!

Già… rinacque perchè tutto iniziò quando Miles Davis ascoltò questo pezzo per la prima volta. Era il 1987 e Zucchero aveva appena pubblicato “Blue’s”, album che vendette oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo e fu il primo grande successo di Sugar.

E Miles, preso da questo pezzo incredibilmente toccante, decise di contattare Zucchero per chiedergli di registrarne una nuova versione, insieme. Così fu. Nel 1989 venne inciso questo pezzo che però Miles non vide mai pubblicato (morì nel settembre del 91). La nuova versione di Dune Mosse infatti venne pubblicata solo nel 2004 con l’album raccolta “Zu & Co.”.

Un’opera d’arte, un testo toccante, la voce calda di Zucchero e, ciliegina sulla torta, la tromba di Miles con le sue note intense e taglienti ne fanno un pezzo davvero per pochi…

Buona Musica.

Annunci

One thought on “SC consiglia… Zucchero feat. Miles Davis – Dune Mosse

  1. Pingback: Soulful TOP 15 [05.2016] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...