SC consiglia… Michael Jackson – Billie Jean

Michael Jackson - Thriller

“Thriller” del 1982 è ancora oggi l’album più venduto di sempre!

Pezzo storico… che ve lo dico a fare…

2 anni fa morì l’autore di questa pietra miliare della storia della musica che è Billie Jean, scritta da Michael Jackson quando, nel 1981 una donna che diceva di chiamarsi Billie Jean, si dichiarava sposata con MJ e madre di un suo figlio illegittimo… Il testo parla proprio di questa vicenda, una fra le tante della travagliata carriera di Jackson.

Musicalmente è un capolavoro. Pezzo rivoluzionario e geniale per l’epoca. Siamo nel 1982 e MJ ha già sbancato le classifiche con Off the Wall“, qualche anno prima… Ma niente può presagire che l’album da cui è tratto questo singolo diventerà l’album più venduto della storia.

Vi sto parlando ovviamente di “Thriller” che ha all’attivo oltre 115 milioni di copie dalla data di pubblicazione! Inoltre Billie Jean rimase al primo posto delle classifiche di Billboard per 9 settimane consecutive! Si aggiudicò inoltre due Grammy nel 1984 e diversi altri riconoscimenti.

Un giro di basso introduttivo da brividi, cupo, lungo che trascina chiunque e dico chiunque a muovere i piedi, le chiappe o qualsiasi cosa possiate muovere… E pensare che Quincy Jones, produttore storico di MJ (e non solo) riteneva l’intro di Billie Jean troppo lunga!

La leggenda vuole che Michael registrò la voce principale del pezzo in un’unica sessione e che per creare “il giro di basso perfetto” impiegò circa 2 settimane prima di avere la base completa. Arrangiamento a dir poco magistrale e perfetto per il giovane MJ che forse per la prima volta fa sfoggio della sua genialità musicale… Il resto è storia…

Quello che voglio proporvi è il video di un live di Billie Jean molto particolare. Siamo infatti nel 1983 e si celebra il 25° anniversario della Motown. Bene, direte voi, e allora? Beh quella sera del 25 marzo 1983 per la prima volta il mondo vide il celeberrimo Moonwalk, che da quel momento divenne marchio di fabbrica dello stile di MJ. Michael decise allora di tenere, lo stesso abbigliamento di quella sera per tutte le altre esibizioni di Billie Jean dal vivo… giacca nera scintillante, cappello scuro e guanto bianco brillantato… Un gesto questo che alimentò ancora di più quell’aura di leggenda che noi ancora oggi, a distanza di 2 anni dalla sua morte, riusciamo a percepire.

Buona Musica!

Annunci

2 thoughts on “SC consiglia… Michael Jackson – Billie Jean

  1. Pingback: Stefano Bollani Danish Trio live @ Teatro del Giglio, Lucca [04-05-2012] | Soulful Corner

  2. Pingback: In Memory of the King of Pop | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...