SC consiglia… Betty Davis – F.U.N.K.

Oggi sono in vena di funk, quello vero, quello aggressivo, quello sporco. Ed è per questo che vi propongo un pezzo della splendida Betty Davis con uno dei suoi pezzi più rappresentativi. Tratto da “Nasty Gal” del 1975.

Betty Davis - Nasty Gal

“Nasty Gal” – 1975, uno dei capolavori di Betty Davis.

F.U.N.K. è un pezzo duro, forte, che è un vero e proprio tributo a questo genere musicale e in generale alla black music.

Nel testo vengono citati diversi mostri sacri della black music come Stevie Wonder, Isaac Hayes, Al Green, Chaka Khan, Barry White, Aretha Franklin e poi Sly Stone, grande amico di Betty che divenne qualche anno prima di questo pezzo, la seconda moglie di Miles Davis. Miles era innamorato perdutamente di Betty, della sua aggressività, della sua forza selvaggia sul palcoscenico e non. Ma dopo qualche anno Betty s’innamorò di Jimi Hendrix, col quale Miles aveva rapporti di lavoro.

La leggenda dice che si sia stato dell’intimo tra i due, ma questo non possiamo saperlo. Fatto sta che Betty Davis subì l’influenza di Sly, di Miles e di Jimi. I risultati sono pezzi come questo, con chitarre a tratti psichedeliche e suoni sporchi ma deliziosi… già, perché se traducete la parola “funk” in italiano significa proprio questo… “sporco”. Ma è suono del quale ci s’innamora facilmente, soprattutto se siete appassionati del genere.

Che altro dire allora, lasciatevi rapire dalla voce tagliente di Betty e poi fatevi un viaggio negli anni 70, quando la “fusion” tra funk e rock era agli albori e questo pezzo di donna ne detiene il “brevetto” sul suo fondoschiena dove si legge: «This Ass Invented Fusion».

Buona Musica!

Annunci

2 thoughts on “SC consiglia… Betty Davis – F.U.N.K.

  1. Pingback: Soulful TOP 15 [03.2015] | Soulful Corner

  2. Pingback: Hannah Williams & the Tastemakers – A Hill of Feathers [2012] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...