SC consiglia… War – Slippin’ into Darkness

War - All Day Music

“All Day Music”, uno dei migliori lavori dei War.

Uno dei pezzi più famosi e più campionati nel corso degli anni, della band funk californiana dei War conosciuti soprattutto per pezzi come Low Rider o The Cisco Kid.

In attività dal 1969, hanno sfornato grandi successi, alternati a momenti più bassi di successo. Il pezzo che vi consiglio stasera è a mio avviso uno dei più spettacolari della band. È Slippin’ into Darkness, tratto da “All Day Music” del 1971.

Proprio il titolo di questo brano è spesso ripetuto nel testo per un semplice motivo. Il “dormire nell’oscurità” viene visto come un sfuggire ai problemi della vita quotidiana evitando di affrontare ogni difficoltà. Anche se nell’ultimo verso c’è l’insegnamento da parte ovviamente della mamma:

«You’ve been slippin’ into darkness
Oh oh oh oh
Pretty soon, you’re gonna pay.
Yeah, yeah.»

Musicalmente questo pezzo è strepitoso. Ispirato al ritmo di Get Up, Stand Up di Bob Marley & the Wailers, è stato uno dei primi successi dei War, da quando cambiarono il loro nome da Eric Burdon & the War.

Il motivo della somiglianza con Get Up, Stand Up risale ad un incontro con grande Bob, in uno studio di registrazione. Ricevuti i complimenti dai War per lo straordinario successo, Bob incoraggiò i giovani War a continuare sulla loro strada, sfruttando anche la sua musica, li invitò addirittura a passare del tempo con lui in Giamaica per fare un po’ di musica insieme, ma all’epoca non fu possibile per il nome provocatorio del gruppo, data la situazione politica in Giamaica e il look afro, molto radicale di Harold Brown, uno dei fondatori del gruppo.

Il resto è storia!

Buona Musica!

Annunci

One thought on “SC consiglia… War – Slippin’ into Darkness

  1. Pingback: Marcus Miller live @ Teatro del Giglio, Lucca [15-11-2012] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...