Tania Maria live @ Blue Note, Milano [01-10-2011]

Tania Maria

L’energia di Tania Maria in uno dei suoi live.

Tania Maria è un’importante cantautrice e pianista di origini brasiliane. Sabato 1° ottobre era ospite d’onore del Blue Note; da grande appassionato di jazz, in tutte le sue forme e dimensioni, non volevo perdermi questo evento, per cui sabato scorso ero tra gli ospiti del prestigioso jazz club di Milano.

Ovviamente, date le circostanze, mi aspettavo una serata impeccabile, ed in effetti così è stata; Tania Maria, con il suo pianoforte, e accompagnata da un batterista di impressionante bravura (Hubert Colau) e da un bassista eccellente (Marc Bertaux), ci ha regalato un’ora e mezzo di magia allo stato puro.

Canzoni note e meno note, alcune delle quali probabilmente faranno parte degli album in uscita nei prossimi mesi (sul sito ufficiale è annunciata l’imminente uscita di alcuni nuovi dischi); molte canzoni avevano lunghe parti strumentali, dove Tania dialogava con il suo batterista, in momenti di enorme virtuosismo musicale; la voce spesso passava in secondo piano, rispetto alla parte strumentale, che, appunto, in molte canzoni rappresentava la parte preponderante.

Tra le canzoni proposte sono riuscito ad identificare tre brani; è stata proposta una toccante versione di Estate, cantata interamente in italiano, e una bellissima Brazil, anche questa molto lenta e suggestiva; invece Mas Que Nada aveva ritmi molto accesi ed infuocati, e proprio in queste occasioni la bravura di Tania Maria, come anche la sua perfetta intesa con i membri della band, risaltano maggiormente, rispetto ai brani più lenti. Moltissima improvvisazione, canzoni stravolte totalmente rispetto alle versioni su disco, a tal punto che spesso era difficile riconoscerle.

La serata, nel suo complesso, ha visto una Tania Maria in buona forma, in perfetta sintonia con il locale e con il pubblico, che comunque non era numerosissimo, purtroppo, almeno al secondo spettacolo. Sicuramente una bella serata.

Di seguito un video di qualche anno fa di una performance live di Tania Maria.

Annunci

3 thoughts on “Tania Maria live @ Blue Note, Milano [01-10-2011]

  1. Pingback: Da Lata – Fabiola [2013] | Soulful Corner

  2. Pingback: Soulful TOP 15 [06.2012] | Soulful Corner

  3. Pingback: Soulful SummerVibes 2015 | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...