SC consiglia… War – The Cisco Kid

War - The World Is a Ghetto

“The World Is a Ghetto”, 1972, uno degli album simbolo dell’epoca.

Siamo nel 1972 quando viene pubblicato “The World Is a Ghetto” il 5° album ufficiale dei War sotto la United Artists Record. Quest’album è sicuramente uno dei migliori dei War, che ha sbancato le classifiche in quel periodo grazie soprattutto al pezzo che voglio proporvi stasera, ovvero The Cisco Kid.

«The Cisco Kid was a friend of mine» è la frase che viene ripetuta più e più volte nel brano, che descrive anche altre caratteristiche del personaggio. Cisco Kid era protagonista di uno show televisivo che tra il 1950 e il 1956 spopolava tra i ragazzini americani in cui Duncan Renaldo interpretava Cisco Kid appunto, un giovane desperado messicano che se ne andava in giro per il vecchio west a combinarne delle belle.

L’idea del pezzo dei War nasce proprio da quello show. In quel periodo non c’era nessun eroe che non fosse americano o comunque che non rispecchiasse lo stereotipo americano, da qui l’idea di Cisco Kid. Tutt’altra roba rispetto ai vari Hopalong Cassidy, Gene Autry, Roy Rogers, tipiche figure cowboy made in USA.

Al di là della storia di Cisco Kid, è il ritmo la prima cosa che fa vibrare la mente quando si ascolta questo pezzo. Sembrano essersi fusi soul, latin jazz, reggae e blues, in un eclettico mix di sonorità dall’impronta inconfondibilmente FUNK dei War. Uno dei capolavori degli anni 70, uno dei pezzi simbolo del decennio forse più florido di sempre per questo genere.

Buona Musica!

Annunci

One thought on “SC consiglia… War – The Cisco Kid

  1. Pingback: Il Guru dell’Hip-Hop/Jazz | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...