Stefano Bollani Danish Trio live @ Teatro del Giglio, Lucca [04-05-2012]

Stefano Bollani Danish Trio

Da sinistra: Morten Lund, Jasper Boldisen, Stefano Bollani.

Stefano Bollani è un importante pianista jazz italiano. La musica di Bollani è profondamente eclettica, multiforme, poliedrica, a tal punto da essere quasi inclassificabile, all’interno di quelle rigide definizioni e classificazioni in cui, molto spesso, il jazz viene ingabbiato.

Bollani si trova a suo agio in esibizioni in piano solo, in cui, ad atmosfere vicine al cool jazz, si accostano invece sonorità e ritmi più incalzanti, vicini a qualcosa che ricorda il be-bop degli anni ’50; e ancora, sempre in versione solista, spesso Bollani si accosta, in maniera del tutto personale, alle atmosfere tipiche della musica brasiliana.

In altre formazioni, e vorrei ricordare I Visionari, in cui milita anche il bravo sassofonista fiorentino Nico Gori, ci si avvicina addirittura a certe sonorità vicine al free-jazz; infine, con il Bollani Danish Trio, di cui fanno parte due musicisti Danesi, Jasper Boldisen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria, il nostro pianista propone una musica decisamente sperimentale, innovativa, in cui c’è davvero spazio per tutto: improvvisazioni, battute, risate, strumenti improvvisati sul momento (il fruscio delle pagine dello spartito può diventare improvvisamente un nuovo strumento, diverso, insolito ed imprevisto); ed era proprio con questa formazione che Stefano Bollani si è esibito, lo scorso 4 maggio, al Teatro del Giglio a Lucca.

Stefano Bollani Danish Trio live @ Teatro del Giglio, Lucca

Stefano Bollani Danish Trio in concerto.

Le canzoni proposte, quindi, spaziano agilmente tra rivisitazioni di standard brasiliani (di autori come Antonio Carlos Jobim e Caetano Veloso), reintepretazioni di classici della musica italiana (è stato eseguito magistralmente un pezzo di Mina), o ancora classici della musica scandinava.

Immancabile un tributo a Michael Jackson, del quale Bollani ha riproposto, in una versione molto particolare, anche cantata, la celebre Billie Jean; comunque, per la maggior parte, brani che non fanno parte degli album di Bollani con il Danish trio, ma probabilmente appartengono solo al repertorio live.

Molta improvvisazione, molta energia, molto calore, e ritmo incalzante, incessante; hard bop, forse? Può darsi, ma onestamente non è facile classificare questo tipo di musica.

Lo definirei un genere tipicamente di Stefano Bollani, il quale riesce a sprigionare una dose di energia, di forza, di magia, veramente indescrivibili; un artista quindi che, almeno in Italia, secondo me ha ben pochi rivali.

Annunci

2 thoughts on “Stefano Bollani Danish Trio live @ Teatro del Giglio, Lucca [04-05-2012]

  1. Pingback: Stefania Scarinzi, Nico Gori & Renato Sellani live @ Teatro San Girolamo, Lucca [18-10-2013] | Soulful Corner

  2. Pingback: Nico Gori Quartet live @ Seminario Vescovile – Aula Magna, Pistoia [18-01-2015] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...