SC consiglia… Al Green – Let’s Stay Together

Al Green - Let's Stay Together

“Let’s Stay Together”, 1972. Album storico per Al Green.

È considerata una delle canzoni più romantiche della storia, per le parole, per il ritmo e non ultimo per l’intensità e la passione con la quale il Reverendo Green, al secolo Al Green, interpretò questo pezzo nel 1972. Rolling Stone inserì Let’s Stay Together al 60° posto tra le 500 canzoni più belle di tutti i tempi.

La leggenda vuole che lo stesso Green non volesse pubblicare subito questo brano, voleva rivederlo un po’, dargli una ritoccatina… dato che scrisse il testo in 5 minuti, giusto il tempo di aver ascoltato un accenno di arrangiamento dalla sua band nella quale compare anche Willie Mitchell, suo produttore. Fu proprio Mitchell a convincere il Reverendo che il pezzo era una bomba. Ed ebbe ragione. Appena pubblicato il pezzo partì in cima alle classifiche soul di tutto il mondo e rimase per ben 16 settimane nella classifica di Billboard.

Pezzo leggendario, campionatissimo e coverizzato più e più volte nel corso degli anni. La cover più famosa è sicuramente quella di Tina Turner, pubblicata nel ’82 ma troviamo anche la versione di Isaac Hayes, Michael Bolton, Roberta Flack, Michelle Williams e Seal.

Un evento curioso riguardo questo pezzo riguarda l’attuale Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Il 19 gennaio 2012 infatti, era all’Apollo Theater a New York per promuovere una raccolta fondi di beneficienza. Padrino della manifestazione fu proprio Al Green, che aprì la serata. E quando il Presidente Obama salì sul palco si lasciò andare ad un accenno di Let’s Stay Together, scatenando ovviamente applausi tra il pubblico (video in fondo all’articolo). Bene… nella settimana seguente le vendite dei dischi di Al Green negli States sono aumentate del 490% (quando si dice: usare i mezzi adeguati)!

Del resto Barack Obama ha voluto omaggiare uno dei brani più indimenticabili del Reverendo Green, dato che il pezzo in questione fa parte, dal 2010, del National Recording Registry, dove vengono inserite ogni anno tutte quelle opere che sono storicamente, culturalmente o esteticamente importanti per la cultura del Paese… come dargli torto?

Buona Musica!

Annunci

3 thoughts on “SC consiglia… Al Green – Let’s Stay Together

  1. Pingback: Il Reverendo Green | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...