SC consiglia… Steely Dan – Aja

Steely Dan - Aja

La copertina dell’album omonimo da cui è tratta “Aja”.

Stasera vorrei parlarvi di una canzone che mi sta particolarmente a cuore; si tratta di Aja, del duo americano Steely Dan (composto da Donald Fagen alla voce e tastiere, e Walter Becker, chitarra e basso); il loro stile, molto eclettico, variegato e multiforme, spazia dal jazz fino al funk, passando per un bel pop di classe fino ad abbracciare sonorità vicine al rock acustico o al rhythm & blues tipico degli anni ’60 e ’70.

Questa canzone è tratta dal loro disco, intitolato proprio “Aja”, pubblicato nel 1977; sono particolarmente affezionato a questo brano perchè è proprio la canzone che mi ha fatto conoscere questo mitico gruppo;  “Aja”, il disco completo del 1977, secondo me rappresenta, insieme al successivo “Gaucho”, del 1980, la punta di diamante della folgorante carriera degli Steely Dan, iniziata nei primi anni ’70. Infatti queste due produzioni contengono alcune delle loro canzoni più celebri e conosciute.

Successivamente, dagli anni ’80, i due membri del gruppo hanno intrapreso carriere soliste indipendenti, sempre comunque ad alti livelli, e riunendosi saltuariamente in occasione dei concerti o di varie altre collaborazioni, per poi tornare nel 2000 con l’album “Two Against Nature”. Più recentemente, il  duo è continuamente in giro per il mondo, in tour, in compagnia di diversi altri musicisti; io ho avuto la fortuna e l’onore di vederli dal vivo, nel luglio del 2007, a Lucca; porterò quel concerto nel cuore per sempre.

Tornando alla canzone che sto presentando, è sufficiente elencare alcuni dei musicisti che partecipano alla registrazione della versione su disco, a fianco di Donald Fagen e Walter Becker, per rendersi conto di quanta anima possa esserci in questo brano; Steve Gadd alla batteria e Joe Sample al piano sono già una garanzia di qualità, e potrei anche fermarmi qui; al sax troviamo Wayne Shorter, che ci delizia in alcuni assoli da brivido; per finire, Larry Carlton, con la sua chitarra, dà un tocco di magia.

Il video che vi presento è proprio la versione ufficiale dell’album.

Annunci

5 thoughts on “SC consiglia… Steely Dan – Aja

  1. Pingback: Soulful TOP 15 [11.2012] | Soulful Corner

  2. Pingback: Soulful TOP 15 [12.2012] | Soulful Corner

  3. Pingback: Soulful Corner Awards – The Best of 2012 | Soulful Corner

  4. Pingback: Peter Erskine, Rita Marcotulli & Palle Danielsson live @ il Cavatappi Spirito Jazz, Calcinaia (PI) [07-07-2014] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...