Soulful TOP 15 [06.2012]

Soulful TOP 15Da oggi inauguriamo una nuova rubrica mensile, la “Soulful TOP 15”, una selezione di 15 brani recenti, scelti appositamente dallo staff di Soulful Corner. Un appuntamento fisso in cui proporremo ogni mese il meglio della scena black contemporanea!

In questo primo numero della “Soulful TOP 15” troverete di tutto, dal conscious hip hop di Akua Naru al jazz di Diane Schuur, passando per il raffinato neo soul di Conya Doss. È possibile ascoltare e visualizzare la selezione di Soulful Corner anche sotto forma di playlist, direttamente dal nostro canale YouTube. Listen & enjoy!

  • Akua Naru – Poetry: How Does It Feel?

Akua Naru, rapper afro-americana residente da molti anni a Colonia, Germania, è uno dei maggiori talenti della scena hip hop mondiale, capace di liriche sempre dense e mai banali, oltre ad essere dotata di un flow con pochi eguali. Poetry: How Does It Feel?, brano molto sexy e ad alto contenuto emozionale, è estratto dal suo primo album …The Journey Aflame. (selected by Raheem)

  • Cassandra Wilson – Red Guitar

Cassandra Wilson, grande cantautrice e musicista, sta per regalarci un nuovo album, in uscita fra qualche settimana; questa canzone sarà il brano trainante del disco; a giudicare da quanto possiamo sentire qui, la cosa si preannuncia davvero interessante. (selected by Alessandro)

  • Common – Sweet

Terzo singolo estratto da “The Dreamer/The Believer”, nuovo lavoro di Common, uno dei migliori MC tra i grandi nomi della scena hip hop. Pezzo che ha suscitato polemiche per il testo forte, pungente, che mette in luce i “difetti” dell’hip hop moderno. Inoltre si parla di un presunto “diss” contro il rapper Drake che ha suscitato non poche critiche. Poco importa… pezzo da paura! (selected by Yayo)

  • Conya Doss – Don’t Change

“The Queen of Indie Soul”, Conya Doss, torna con il suo sesto album in studio “Pocket Full of Purpose”, anticipato da questa bellissima traccia intitolata Don’t Change. Brano accompagnato da un elegante melodia e da liriche dense, improntate verso l’amore per se stessi e la capacità di sapersi accettare. (selected by Raheem)

  • Diane Schuur – Today I Started Loving You Again

Diane Schuur, cantante e pianista jazz, cieca dalla nascita, dal vivo riesce a trasmettere bellissime emozioni; questa canzone fa parte del suo recente disco in studio, “The Gathering”. (selected by Alessandro)

  • Eliane Elias – Bananeira

Bananeira fa parte del recente album in studio della pianista, cantante e direttrice d’orchestra brasiliana Eliane Elias, intitolato Light My Fire. Ogni sua performance è da sogno. (selected by Alessandro)

  • Esperanza Spalding – Radio Song

La splendida Esperanza Spalding, giovane stella del firmamento jazz/soul, torna con un nuovo LP intitolato “Radio Music Society”, da lei interamente scritto e composto. Dopo Black Gold, ecco un altro singolo di alto livello, Radio Song. Un disco da consumare dalla prima all’ultima traccia, in attesa di ammirarla live quest’estate! (selected by Raheem)

  • Incognito – Goodbye to Yesterday

Primo singolo da “Surreal”, quindicesimo album in studio per la storica band britannica degli Incognito, ormai da più di 30 anni sulle scene. Come sempre capitanati da Jean-Paul “Bluey Maunick”, il singolo Goodbye to Yesterday è affidato alla voce soulful di Mo Brandis, giovane cantante tedesco cresciuto in Swaziland. (selected by Raheem)

  • Leon Ware feat. Quadron – Orchids for the Sun

Collaborazione inedita per Leon Ware, cantante e autore 72enne nonché vera e propria leggenda della soul music… basti pensare alla sua firma nello storico album di Marvin Gaye “I Want You”. In questo bellissimo brano, intitolato Orchids for the Sun, Leon Ware è accompagnato e prodotto dai Quadron, sorprendente duo danese di electronic soul. (selected by Raheem)

  • Melanie Fiona feat. John Legend – L.O.V.E.

Sulla scena pop, di sicuro Melanie Fiona è una delle artiste che più rimane legata alle radici black, evitando di finire preda del mercato che spesso propone musica di bassa qualità. Questo brano, tratto da “The MF Life”, vede John Legend al fianco della bella Melanie. Una ballata leggera, fresca e spensierata. (selected by Yayo)

  • Nneka – Shining Star

Uno dei singoli estratti da “Soul is Heavy”. Lei è Nneka, artista tedesco-nigeriana; una di quelle cantanti delle quali ci si innamora al primo ascolto… Una “shining star” appunto. Tenetela d’occhio, ne sentirete parlare ancora! (selected by Yayo)

  • Rahsaan Patterson feat. Lalah Hathaway – 6 AM

Tratto da “Bluephoria”, il nuovo capolavoro di Rahsaan Patterson, con la collaborazione di Lalah Hathaway, figlia di Donny, leggenda del soul anni ’70. Neo soul allo stato puro. In questo video, una versione live. (selected by Yayo)

  • Raphael Saadiq – Movin’ Down the Line (Don’t You Go Away)

Perfetto mix tra stile classico del soul anni ’80 e ritmi contemporanei. Il genio di Raphael Saadiq in questo pezzo tratto da “Stone Rollin'”, racconta di un amore non corrisposto a ritmo di funk ma allo stesso tempo con la dolcezza di un brano soul. Stile inconfondibile. (selected by Yayo)

  • Sarah Jane Morris – Fast Car

Sarah Jane Morris, nel suo ultimo album, ha proposto una cover di un famoso pezzo del passato; si tratta della rivisitazione di una famosa canzone di Tracy Chapman, riproposta con totale devozione e rispetto. (selected by Alessandro)

  • Tania Maria – Senso Unico

Tania Maria, virtuosa pianista e cantautrice brasiliana, con il suo ultimo album propone un progetto diverso, ovvero una serie di canzoni accompagnate solo dal suo pianoforte e dal contrabbasso di Eddie Gomex,  in diversi casi con versioni solo strumentali. (selected by Alessandro)

Annunci

One thought on “Soulful TOP 15 [06.2012]

  1. Pingback: Akua Naru – …The Journey Aflame [2011] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...