SC consiglia… The Roots feat. Erykah Badu & Eve – You Got Me

The Roots - Things Fall Apart

Cover originale di “Things Fall Apart”. Nel 1999 il disco uscì in edizione limitata con ben 5 copertine diverse. Tutte con immagini di forte denuncia sociale.

Stasera vorrei consigliarvi uno dei miei pezzi preferiti ed appartiene a quella che viene definita da molti “la miglior band hip hop di sempre”. The Roots, “Le Radici”. Mai nome per un gruppo fu più azzeccato. Col passare degli anni hanno mutato il loro stile, ricercando e sperimentando sonorità nuove, senza mai dimenticare la loro origine. Sono una band vera, che suona i propri pezzi dal vivo, senza bisogno dei campionatori.

Loro sono diversi, anche nell’apparenza. Non rispecchiano lo stereotipo dei rapper moderni, che ostentano ricchezza e potere, armati, ricoperti d’oro e circondati da prostitute. Forse anche per questo non hanno mai avuto il successo che realmente meritano. Per il loro rispetto verso la musica e verso il pubblico, in particolare verso le donne… triste, ignorante mondo dello show-business.

I Roots fanno parte di quella “congrega” di artisti appartenenti al gruppo dei Soulquarians, una sorta di gruppo di produzione del quale fanno parte gente come Erykah Badu, Common, The Roots, J Dilla (R.I.P.), D’Angelo e altri grandi nomi.

Il brano che vi propongo è You Got Me che vede la collaborazione illustre di Erykah Badu ed Eve è tratto da “Things Fall Apart” del 1999, prodotto proprio dai Soulquarians. Scritto da una certa Jill Scott, allora ancora poco conosciuta, You Got Me è una vera perla all’interno di un disco altrettanto unico, impreziosito ancor di più da Eve e in particolare dalla calda voce di Erykah Badu che canta nel ritornello, e che valse un grammy ai The Roots come miglior brano in duo e miglior album hip hop nel 2000.

Nell’album si parla di come il mondo dell’hip hop stava cambiando (ormai è già cambiato) dimenticandosi sempre più quelle che sono le radici appunto della musica nera, in nome della ricchezza e dello sfarzo. Per fortuna però le radici dei The Roots sono piantate più che mai a fondo e ad ogni uscita ci stupiscono con i loro lavori mai banali e sempre innovativi che soddisfano davvero la voglia di VERA black music.

Buona Musica!

Annunci

2 thoughts on “SC consiglia… The Roots feat. Erykah Badu & Eve – You Got Me

  1. Pingback: J Dilla – il pioniere del soulful hip hop | Soulful Corner

  2. Pingback: The Roots live @ Umbria Jazz, Perugia [19-07-2014] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...