Soulful TOP 15 [08.2012]

Soulful TOP 15Immancabile anche per questo caldo mese di agosto l’appuntamento mensile con la “TOP 15” di Soulful Corner, che vi propone il meglio del panorama black attuale, rinfrescandovi con una gran bella dose di groove & soulful music!

Tra i protagonisti di questo mese R. Kelly, Ty Causey, Leela James, Fatoumata Diawara e molti altri artisti, per una selection di altissima qualità! Come sempre trovate la nostra playlist anche sul nostro canale YouTube. Listen & enjoy!

  • Avishai Cohen – Soof

Avishai Cohen è un contrabbassista, cantante e compositore di origini israeliane. Numerose le sue collaborazioni con alcuni grandi del jazz, come Chick Corea, Herbie Hancock, Bobby McFerrin e Roy Hargrove; dagli anni ’90 ha realizzato diversi album, con varie formazioni. Il brano che vi presentiamo è tratto dall’ultimo album “Duende”, uscito lo scorso maggio e realizzato col pianista Nitai Hershkovits. (selected by Alessandro)

  • Brian Culbertson feat. Noel Gourdin – You’re My Music

Lui è Brian Culbertson, talentuoso pianista statunitense, che predilige generalmente il funk ma in questo pezzo tira fuori la sua anima soul accompagnato dalla voce di Noel Gourdin, artista ancora poco conosciuto alle grandi folle del panorama r&b/soul. Questo pezzo è tratto dall’album “Dreams” di Brian Culbertson, uscito poche settimane fa. Godetevelo! (selected by Yayo)

  • Dwele – What Profit

Nuovo e quinto album per Dwele, talento ormai affermato della scena neo soul, che torna a distanza di due anni dal precedente “W.ants W.orld W.omen”. “Greater Than One”, questo il titolo del suo nuovo LP in uscita a fine mese, è anticipato dal primo singolo What Profit, il cui video è stato girato nella nativa Detroit. Un ottimo antipasto in attesa di ascoltare il suo nuovo album. (selected by Raheem)

  • Fatoumata Diawara – Kanou

Fatoumata Diawara è una cantante e chitarrista di origini africane. La sua musica è un misto di jazz e folk tradizionale del Mali, il paese dove l’artista è cresciuta e del quale ha completamente assorbito il folklore e la cultura, soprattutto in campo musicale. Anche nelle esibizioni live Fatoumata riesce splendidamente ad esprimere ed incarnare il fascino ed il calore della sua terra d’origine! (selected by Alessandro)

  • Gerald Albright & Norman Brown – Buenos Amigos

Da solo, negli USA ha venduto più di un milione di dischi. Produttore di sé stesso, polistrumentista, maestro indiscusso. Lui è Gerald Albright, uno dei sassofonisti viventi più importanti della scena jazz. Il suo ultimo album è stato inciso insieme ad un grande chitarrista jazz, Norman Brown che, per tecnica e talento, è stato spesso paragonato a George Benson; questo la dice lunga sulle sue doti. L’album in questione è “24/7” uscito lo scorso giugno e questo pezzo, dal sapore latino, è solo un assaggio della bellezza dell’intero disco. Consigliatissimo! (selected by Yayo)

  • Joey Negro & the Sunburst Band feat. Angela Johnson – In the Thick of It

Dave Lee, meglio noto con lo pseudonimo di Joey Negro, è un dj britannico nativo dell’Isola di Wight. In the Thick of It, brano di deliziosa soulful house dal sapore tipicamente estivo e con influenze brasiliane, esce a nome “The Sunburst Band”, progetto che include anche Michele Chiavarini, Julian Crampton, Thomas Dyani-Akuru, Tony Remy, Michael J. Parlett e Colin Graham. La voce è invece quella bellissima della cantante e strumentista statunitense Angela Johnson. (selected by Raheem)

  • Joss Stone – High Road

Secondo singolo estratto dal tanto atteso “The Soul Session Vol. 2”, sesto album di Joss Stone. Britannica, bellissima, talento indiscusso della scena r&b/soul contemporanea. Brano rilasciato circa un mese fa, pochi giorni dopo il primo singolo; entrambi a promuovere il disco uscito da poco sul mercato. Sonorità fresche, gradevoli che rinfrescheranno la vostra mente nella calda estate che stiamo vivendo. (selected by Yayo)

  • Leela James – I’m Loving You More Everyday

Leela James, 29enne cantante r&b/soul di L.A. torna con il suo quarto lavoro “Loving You More… In the Spirit of Etta James”, tributo alla grande Etta James, leggenda della black music scomparsa ad inizio 2012. I’m Loving You More Everyday è il secondo estratto dal nuovo disco, un brano uptempo dal sapore soul che conferma tutta la classe della giovane cantante statunitense. Estremamente consigliato! (selected by Raheem)

  • Maria Bethania – Lagrima

Maria Bethania, grandissima artista brasiliana, sorella di Caetano Veloso, ha pubblicato, pochi mesi fa, un nuovo bellissimo album. Il brano che vi presentiamo è uno dei brani di punta di questo disco, intitolato “Oasis de Bethania”, ricco di belle atmosfere e struggenti melodie, in uno stile perfettamente riconoscibile ed inconfondibile. (selected by Alessandro)

  • Melody Gardot – Amalia

Melody Gardot è una giovane cantautrice americana. La sua musica è profondamente ispirata al jazz più tradizionale, e la sua voce è stata spesso paragonata a quella della grande Nina Simone. I suoi album sono composti quasi interamente da brani originali; il brano che vi consigliamo fa parte del suo recente disco, “The Absence”. (selected by Alessandro)

  • Norah Jones – Happy Pills

Norah Jones, giovane cantautrice e pianista americana, ha pubblicato recentemente il suo ultimo disco “Little Broken Hearts”. La sua musica è un misto di jazz, pop contemporaneo di classe, country e r&b. La sua voce è delicata e vellutata, come anche il suo stile pianistico, sempre moderato e mai sopra le righe. Questo brano è tratto dall’ultimo disco. (selected by Alessandro)

  • R. Kelly – Feelin’ Single

R. Kelly, uno dei monumenti dell’r&b contemporaneo, è al suo 11° album in studio, intitolato “Write Me Back”, lavoro che segna il suo ritorno dopo un delicato intervento alle corde vocali. Il disco, co-prodotto dallo stesso R, è anticipato da Feelin’ Single, delizioso brano r&b dell’artista di Chicago, il cui video racchiude anche un interlude con atmosfere vagamente anni ’50. (selected by Raheem)

  • The Endangered – Calling on You

Gli Endangered sono un giovanissimo gruppo composto dalla vocalist Maiya Sykes, dal chitarrista Nick Block, dal bassista Frank Abraham e dal batterista Gene Coye. Fondato nel 2009, la formazione degli Endangered ha collaborato con molti artisti più o meno famosi, potendo vantare un featuring con Macy Gray. Nel maggio del 2012 è uscito il loro primo EP, omonimo del gruppo, dal quale è tratto questo brano che è il primo singolo estratto. Teneteli d’occhio! (selected by Yayo)

  • Ty Causey – Tap into This Chemistry

Ty Causey è senza dubbio uno dei migliori artisti per quanto riguarda il ramo del cosiddetto “smooth jazz”. La sua voce vellutata ha attirato l’attenzione di molti musicisti contemporanei come i sassofonisti Najee e Boney James per i quali ha collaborato in alcune occasioni. Questo pezzo è tratto dal suo quinto album “False Faces” uscito ad aprile. Ascoltandolo vi sembrerà di riassaporare vecchi classici anni ’70 misti a sonorità anni ’90. Non perdetelo! (selected by Yayo)

  • Yuna – Live Your Life

Yuna, 24enne cantante malese, è una delle piacevoli scoperte della scena urban targata 2012. Già piuttosto nota in patria, Yuna è salita alla ribalta anche negli States grazie a Pharrell Williams, che ne ha prodotto l’omonimo album e il singolo che vi proponiamo. Live Your Life, questo il titolo del brano, mette in pieno risalto la bella voce di Yuna ed un sound molto intimo, ottimamente accompagnato da un video ambientato in una New York dalle atmosfere piuttosto riflessive. C’è da scommettere che sentiremo parlare a lungo di questa ragazza! (selected by Raheem)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...