DJ Danko… The Dusty Vinyl Junkie!

DJ Danko

DJ Danko e la sua collezione di vinili.

DJ e produttore e dal 1996, collezionista di dischi rari in vinile, Claudio-DJ Danko, pugliese, ha rilasciato diversi dischi tra il 2002 e 2011, soprattutto collaborazioni con artisti quali il rapper Kiave e molti altri. Tra le sue produzioni più importanti spicca “Midnight Walkers”, del 2006, inciso in collaborazione col suo grande amico DJ Argento e attualmente disponibile in FREE DOWNLOAD dal sito di DJ Danko.

12 tracce di cui 11 strumentali e 1 che vede la partecipazione del sassofonista Guy Portoghese, amico e collaboratore di Danko, prematuramente scomparso proprio pochi giorni fa, e della cantante Louize.

Nel 2009 fonda il team di Black Vibrations, del quale fanno parte anche Mirko-DJ Argento, Vincenzo Altini e Vito Santamato (a.k.a Mr. Soundelicious). Quattro DJ’s, otto mani impolverate da anni di ricerche di vinili rari nei negozi più sperduti. Quattro esperienze e gusti musicali che si fondono per regalare un’esperienza di black music indimenticabile!

Nell’ottobre 2010 nasce il progetto BUG (Black Urban Grooves), «…Un contenitore di suoni, parole, immagini, legate da un filo conduttore chiamato black music…». Un progetto nuovo, volto a promuovere la black music attraverso eventi live.

Nelle due edizioni di BUG, il pubblico appassionato ha potuto assistere alle performance live di Rosalia de Souza e Quintetto X, Link Quartet, Grandmaster Flash, Bobbito Garcia e Afrika Bambaataa, Ben Westbeech, Mo’ Horizon, Ronny Jordan, solo per citarne alcuni.

DJ Danko - Groovawakenin

Groovawakenin’… Inspired by the morning sushine – CLICCA SULLA COPERTINA PER ASCOLTARLO!

L’ultimo mese è stato a dir poco prolifico per DJ Danko che ha rilasciato ben quattro mix in libero ascolto, uno più bello dell’altro! A tal proposito vi consiglio di seguirlo sulla sua pagina di MixCloud per essere sempre aggiornati sulle sue releases.
Il primo è “Groovawakenin”, un mix “ispirato dal sole mattutino”. Una selezione di jazz-funk “leggero” ma ricco di groove, per iniziare la giornata col ritmo giusto, un mix registrato praticamente live, senza ritocchi e ripensamenti… Ci troviamo, tra gli otto brani mixati, anche Foxy Lady di Donny Thompson, Ain’t Gon Change a Thang dei Crusaders e Uncle Funky di Harold Ousley… assolutamente di prima scelta.

DJ Danko - Deep Lines

Deep Lines – “…Let me show you something deep!” – CLICCA SULLA COPERTINA PER ASCOLTARLO!

A seguire “Deep Lines”, nuovo mix, a distanza di una settimana circa. Stavolta la selezione è più tosta, Danko sceglie brani appunto “deep soul” quasi tutti strumentali. Troviamo Nina Simone con Funkier Than a Mosquito’s Tweeter, The Spirit of Atlanta con Hunter Street e molti altri ancora! Imperdibile anche questo mix!

Nell’ultima settimana rilascia “Silver”, un super tributo ad Horace Silver, grandissimo pianista jazz che ha fatto dell’originalità il suo marchio di fabbrica. Le sue influenze funky, gospel e latin jazz hanno contribuito a renderlo uno dei più grandi musicisti viventi.

DJ Danko - An Horace Silver Tribute

Silver – An Horace Silver Tribute… CLICCA SULLA COPERTINA PER ASCOLTARLO!

La selezione di Danko è a dir poco sorprendente! Troviamo pezzi come la spettacolare Safari, l’elegante Tokio Blues o la frizzante Psychedelic Sally, uno dei miei pezzi preferiti di Silver. Groove e jazz allo stato puro in questa selezione.

La sua ultima produzione, finora, è un tuffo nel mare del groove, “Drowning in the Sea of Groove”, una selezione di funk, jazz, soul che inizia col funk romantico di Maceo Parker e la sua Drowning in the Sea of Love per poi passare a pezzi rari come Cameo di Eddy Senay o Can You Feel It dei S.O.U.L. fino al tocco di made in Italy con ‘A Gente ‘e Bucciano dei Napoli Centrale.

DJ Danko - Drowning in the Sea Groove

Drowning in the Sea of Groove – CLICCA SULLA COPERTINA PER ASCOLTARLO!

Nove brani intensi che vi terranno compagnia per circa 38 minuti dopodiché vi assicuro che ricomincerete!

DJ Danko cura con molta passione la sua produzione personale di mix e grooves che spesso ama condividere sul web in free download o solo per l’ascolto… colgo l’occasione per invitarvi ad ascoltare due dei suoi remix, Rolling in the Deep (versione di John Legend) in collaborazione di Apollo Negri e Work It Out di Q-Tip dei quali vi ho parlato tempo fa. Non perdeteli!

Tra le produzioni di DJ Danko, come vi dicevo, ci sono anche delle relase in FREE DOWNLOAD, scaricabili dal suo sito personale, che potete gustarvi direttamente dal vostro pc o lettore mp3. Inutile dirvi che anche qui le selezioni jazz, rap sono assolutamente di alto livello, perciò se amate la vera, sana black music, date un ascolto alle produzioni e ai remix di Danko… non vi deluderà!

Qui di seguito un mix estratto da “Midnight Walkers”

Buona Musica!

Annunci

One thought on “DJ Danko… The Dusty Vinyl Junkie!

  1. Pingback: Soulful TOP 15 [03.2017] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...