MamAfrica… Insieme si può!

Casa Famiglia MamAfrica

Gli abitanti di Togoville lavorano, entusiasti, alla nuova Casa Famiglia di MamAfrica!

MamAfrica è una ONLUS fondata dall’ex prof. di scienze politiche, Enzo Liguoro. Associazione che ha scelto il volontariato come realtà operativa a costo zero.

L’intento è quello di restituire, almeno in parte, ai giovani africani depredati dal vecchio e nuovo colonialismo, quanto loro spetterebbe di diritto. Consapevoli che la solidarietà è solo un mezzo, il fine è la giustizia!, l’associazione ha realizzato dei progetti umanitari concreti che durano nel tempo.

Attualmente MamAfrica è orgogliosa di gestire:

  • Una casa-famiglia per bambini orfani di entrambi i genitori e ragazzi di strada (35 accolti).
  • Un dispensario la cui utenza è composta essenzialmente da ammalati cui è negato l’accesso al diritto alla salute per motivi economici.
  • Un pozzo, provvisto di pompa elettrica, per l’erogazione di acqua potabile per tutti gli abitanti del villaggio di Togoville.
  • Un aiuto alimentare mensile per 50 donne anziane, povere e in stato di solitudine.
  • Il pagamento dell’iscrizione e frequenza scolastica per circa 100 bambini delle elementari e circa 40 studenti delle scuole medie e superiori.
  • L’assistenza medica, farmaceutica ed ospedaliera (gratuita) per 50 bambini/e affetti da una grave patologia genetica (drepanocitosi).

Questi sono solo alcuni dei progetti iniziati e portati avanti attivamente dall’associazione e sono ancora molti i progetti futuri.

MamAfricaLa sincerità del prof. Enzo Liguoro e dell’associazione traspare dai racconti, dalle testimonianze della gente, dalla gioia e l’intraprendenza delle popolazioni meno fortunate di noi che si danno da fare lavorando ai progetti portati avanti da MamAfrica. Tutto raccolto in un blog, che vi consigliamo sinceramente per capire davvero lo spirito di questa ONLUS.

Concretezza. Questa è la parola d’ordine! Come dice lo stesso prof. Liguoro: «…i cultori dell’arte salottiera-oratoria, altrimenti detta blablabista, stiano alla larga. MamAfrica è per chi ha voglia di provare a cambiare la sua e la vita degli altri… ed agire, senza aspettare!»

Come detto in precedenza MamAfrica è un’associazione di volontariato e pertanto vive di donazioni e solidarietà da parte di aziende ed altre associazioni. Pertanto chiunque può contribuire a questa grande realtà che opera DAVVERO con serietà (e di questi tempi è veramente raro). Tutte le informazioni a tal proposito sul sito ufficiale di MamAfrica o tramite la pagina ufficiale Facebook.

Inoltre vorrei proporvi la breve playlist sottostante che racconta la vita del villaggio di Togoville, dove agisce principalmente MamAfrica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...