“Il Mio Nome è Regina”, di Marie Reine Toe

Marie Reine Toe - Il Mio Nome è Regina

La bella copertina di “Il Mio Nome è Regina”.

Soulful Corner non è solo musica. Pur mantenendo un’indiscutibile prerogativa musicale, è nostra intenzione proporvi anche altri aspetti legati alla cultura africana e afro-americana.

In passato vi abbiamo parlato di cinema, oggi, per la prima volta dalle pagine di questo blog, vi parliamo di un romanzo.

L’opera in questione è intitolata “Il Mio Nome è Regina” ed è scritta da Marie Reine Toe. Un libro che ho avuto il piacere di acquistare e leggere circa un anno e mezzo fa e di cui finalmente ho l’occasione di parlare attraverso il nostro blog.

“Il Mio Nome è Regina”, uscito nel settembre 2010 per Sonzogno Editori, è il primo romanzo di Marie Reine Toe. Un romanzo su base autobiografica che racconta le sue esperienze di vita, numerose quanto i suoi nomi… dall’infanzia in Cina agli anni dell’adolescenza segnati dalla rivoluzione di Sankara in Burkina Faso, fino all’arrivo in Italia.

«Mi chiamo Marie Reine Josiane Maandinima Toe. Josiane, per mia madre. Maandinima, per mia nonna. Reine, solo Reine, per mio padre. Marie, per tutti gli altri. Da sempre sono stata tante persone. Tante quante i nomi che avevo».

Marie Reine Toe è nata ad Abidjan da genitori di nazionalità burkinabé. Figlia di André Toe, funzionario ed ambasciatore dell’Alto Volta, l’attuale Burkina Faso, trascorre la propria infanzia inizialmente in Costa d’Avorio e successivamente a Pechino, in Cina, al seguito della famiglia, per far poi ritorno qualche tempo dopo a Ouagadougou.

La rivoluzione del 1983 di Thomas Sankara, che rovescia il regime del colonnello Saye Zerbo, oltre a cambiare il nome della nazione in Burkina Faso, letteralmente “terra degli uomini coraggiosi”, segna indelebilmente la sua vita e trasforma la sua infanzia, da felice e spensierata a difficoltosa e piena di incertezze.

Marie Reine Toe

L’autrice del romanzo, Marie Reine Toe.

Una rivoluzione, seppur giusta, porta con sè anche alcuni errori ed ingiustizie, di cui Marie Reine e la sua famiglia ne saranno vittime. Il padre è a lungo imprigionato e torturato, ma la famiglia Toe, privata dei suoi averi e della sua dignità, potrà contare sulla figura materna, una donna forte e coraggiosa.

L’ostracismo in patria, dovuto al fatto di essere figlia di un esponente del precedente regime, le prospetta ben poche certezze ma soprattutto le rende la quotidianità al limite del sopportabile.

Per questo nel 1991, grazie al padre, coglie l’opportunità di proseguire gli studi in Italia. La scelta dell’Italia non è casuale, dato che proprio a Firenze si era laureato in scienze politiche André Toe e di conseguenza erano rimaste salde amicizie ed un forte legame con il nostro paese.

L’impatto con l’Italia sarà inizialmente traumatico. Tra studio, lavoro, amicizie ed amori, ci sarà un alternarsi continuo di scoperte ed eccessi che la porteranno dapprima sul fondo, fino a riprendere in mano, a poco a poco, le redini della propria vita.

Nel romanzo possiamo apprezzare la capacità di Marie Reine Toe di raccontarci, in modo coinvolgente ed onesto tutte queste fasi di vita. Un libro ottimamente scritto e privo di vittimismo; un libro che narra di coraggio, di  cambiamento e di una forte volontà a non arrendersi, nonostante le avversità e gli errori della vita. Una storia toccante e reale, in cui riesce a dipingere al meglio le proprie esperienze di vita ed i luoghi che le hanno contraddistinte.

Laureanda in scienze politiche, Marie Reine Toe oltreché scrittrice, è anche regista, attrice e giornalista. Ha avute esperienze giornalistiche (Sky TG24, Informazione e Lavoro, Edizioni Paoline) e televisive in alcune fiction Rai piuttosto popolari come “L’Ispettore Coliandro” dei Manetti Bros e “La Squadra”. Da sottolineare anche il suo impegno nel sociale che l’ha portata ad un progetto per la creazione di un centro contro la malnutrizione infantile in Burkina Faso.

Di seguito trovate una bella video intervista alla stessa Marie Reine Toe, dove parla del suo romanzo, ed i link al suo sito ufficiale e alla pagina facebook dedicata a “Il Mio Nome è Regina”, libro di cui vi raccomando fortemente l’acquisto e la lettura!

sito ufficiale di Marie Reine Toe: mariereinejosianetoe.it
pagina facebook ufficiale: facebook.com/il-mio-nome-è-regina/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...