Smoove – First Class [2012]

Smoove - First Class

“First Class”, imperdibile raccolta di remix firmata Smoove.

Leggendo le nostre recensioni avrete senz’altro intuito quanto la scena britannica sia una delle nostre preferite, per via della frequente alta qualità dei prodotti provenienti dal Regno Unito, nonché per la sua attitudine alle sperimentazioni e alle contaminazioni di generi.

Protagonista della recensione di quest’oggi è “First Class”, un disco senza alcun dubbio da “prima classe”, il cui autore è il DJ e producer Smoove.

Quello di Smoove, al secolo Jonathan Watson, è un nome che gli appassionati avranno sicuramente imparato ad apprezzare nel corso degli anni. Una carriera lunga e prolifica che l’ha visto muovere i primi passi come dj, firmando successivamente con la storica etichetta Acid Jazz Records, con cui realizza due album in studio da solista.

La sua abilità nel mischiare soul, jazz, hip hop, funk e latin grooves è assoluta e negli anni ne ha dato ampia dimostrazione, sia con il suo materiale in studio che con i suoi innumerevoli dj set, con cui si è reso protagonista di spettacolari serate nel Regno Unito ed in tutto il continente europeo.

Dopo la conclusione del suo rapporto con la Acid Jazz, firma con la sua label attuale, la Jalapeno Records e si unisce al suo partner in musica Turrell con cui formerà una coppia consolidata, capace di smuovere i dancefloor di mezza Europa. Dal connubio Smoove + Turrell nascono altri due album, “Antique Soul” nel 2009 ed “Eccentric Audio” nel 2011.

Non mancano tuttavia i progetti solisti per Smoove che continua contemporaneamente a tenersi impegnato con i suoi pregevoli dj set e con la sua attività di remixer e produttore. Fresca di pubblicazione è la sua ultima release, la già citata “First Class”, una raccolta che racchiude i suoi migliori remix, disponibile in versione cd e digital per Jalapeno Records e distribuita in Italia da Goodfellas.

I remix contenuti in questo disco sarebbero potuti essere almeno una quarantina, data la prolificità di Smoove, ma il super produttore ha cercato di selezionare i brani contenuti nel disco scegliendo tra quelli che avessero un filo comune, in modo che legassero tra loro come uno dei suoi veri e propri dj set.

Non mancano le novità e le esclusive all’interno di “First Class”, tra queste i remix di Can’t Get You Out of My Head, nuovo pezzo di The Third Degree (cover di un famoso tormentone pop/dance di Kylie Minogue, qui splendidamente reinterpretato), ed una nuova versione di It’s My Funk, devastante traccia frutto della collaborazione tra Charlie Funk, King Kamonzi ed il leggendario pioniere dell’hip hop, nonché fondatore della Zulu Nation, Afrika Bambaataa.

Smoove

Il super producer britannico Smoove.

Il potente remix di Boogaloo Stomp di Da Wiesel è anch’esso una rarità, in quanto prima d’ora era disponibile unicamente su vinile, mentre la nuova versione di Baby Your’ Lovin di Electric Empire non era stata ufficialmente distribuita in molte nazioni europee.

Da sottolineare anche la presenza di Waitin’ So Long, fantastico pezzone della band deep funk di Newcastle Nick Pride & the Pimptones (che potete apprezzare nel videoclip allegato all’articolo), e il coinvolgente latin/funky di Una Mas Trio e la loro Son Montuno.

Tra le mie tracce preferite vi segnalo il brano d’apertura, una versione di grande spessore di Hard Swing Travellin’ Man, della cantante blues/jazz statunitense Brenda Boykin. Non da meno l’elegante The Way It Goes, frutto della collaborazione tra Dilouya, Sandra Nkake e Smoove + Turrell, e la grooveggiante Nassau Jam di Bahama Soul Club in un funky/jazz da urlo.

Se cercate un disco capace di farvi ballare senza sosta, spaziando splendidamente dal soul al latin funk, dal breakbeat allo swing, avete trovato quello che fa al caso vostro. “First Class” vi saprà riscaldare a dovere con il suo melting pot di sonorità irresistibili!

Di seguito trovate, direttamente da SoundCloud, lo streaming ed il free download della bellissima versione di Smoove di Call Up to Heaven di Kraak & Smaak, oltre al minimix di “First Class”, per avere un gustoso assaggio della raccolta. Listen & enjoy!

tracklist:

  1. Brenda Boykin Hard Swing Travellin’ Man (Smoove Remix)
  2. Dilouya and Smoove & Turrell The Way It Goes (feat. Sandra Nkake)
  3. Electric Empire Baby Your Lovin’ (Smoove Remix)
  4. The New Mastersounds Witness (Smoove Remix)
  5. The Juju Orchestra Kind of Latin Rhythm (Smoove Remix)
  6. Charlie Funk, Afrika Bambaataa & King Kamonzi It’s My Funk (Smoove’s P-Funk Disco Remix)
  7. Kraak & Smaak Call Up to Heaven (Smoove Remix) (feat. Lex Empress)
  8. The Third Degree Can’t Get You Out of My Head (Smoove Remix)
  9. Da Wiesel Boogaloo Stomp (Smoove Remix)
  10. Una Mas Trio Son Montuno (Smoove Remix)
  11. The Bahama Soul Club Nassau Jam (Smoove’s Funky Jam Remix)
  12. Nick Pride & the Pimptones Waitin’ So Long (Smoove Remix) (feat. Jess Roberts)
  13. KOJATO & the Afro Latin Cougaritas Like a Gypsy (Smoove Remix)

anno: 2012
label: Jalapeno Records

pagina facebook ufficiale: facebook.com/smooveuk

Annunci

4 thoughts on “Smoove – First Class [2012]

  1. Pingback: SC consiglia… Mankoora – El Loco / Boogaloo Tormenta | Soulful Corner

  2. Pingback: The Olympic Cyclone Band – Season’s Greetings [2012] | Soulful Corner

  3. Pingback: Nick Pride & the Pimptones – Rejuiced Phat Shake [2014] | Soulful Corner

  4. Pingback: Soulful TOP 15 [02.2017] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...