Soulful TOP 15 [02.2013]

Soulful TOP 15Primo del mese, febbraio 2013 ed eccoci qui, puntualissimi per una nuova selezione di brani per voi! La nostra “TOP 15” è ormai un appuntamento fisso ed anche una delle rubriche più apprezzate da voi lettori! Questo ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare, migliorandoci sempre più!

Questo mese vi proponiamo grandi novità: nuovi artisti da scoprire, album in uscita e quant’altro! Abbiamo selezionato per voi alcuni singoli davvero succulenti e siamo sicuri che apprezzerete molto. Non facciamo nomi e non sveliamo nulla… vi lasciamo alla nostra “TOP 15” numero 9 e vi ricordiamo come sempre che potete ascoltare la nostra selezione direttamente sul nostro canale YouTube! Buon ascolto!

  • Andy Allo – People Pleaser

Giovanissima, bellissima, con il funk che le scorre nelle vene. Cosa chiedere di più da una donna? Lei è Andy Allo, camerunese, oltre ad essere una musicista è anche modella e attrice. Debutta nel 2009 ma la sua carriera ha una svolta quando nel 2011 entra a far parte come voce e chitarra nei New Power Generation, gruppo che ha come leader nientemeno che Prince! Ed è lo stesso Prince che collabora ad alcuni dei brani del nuovo disco di Andy Allo, “Superconductor”People Pleaser è il primo singolo estratto dal suo ultimo lavoro. Dato che è tra i musicisti “protetti” da Prince, Andy Allo ha avuto la possibilità di avere nel suo disco musicisti come Maceo Parker (che però non appare nel videoclip) e Trombone Shorty. Tenete d’occhio questa ragazza! (selected by Yayo)

  • Bilal – Back to Love

Si è fatto conoscere al mondo con Soul Sista, singolo estratto dal suo splendido album “1st Born Second”, uscito nel 2001. Da allora altri due album e tante collaborazioni con gente come Robert Glasper, Erykah Badu, The Roots, Guru e molti altri. Ora è tornato. Il suo nuovo album “A Love Surreal” uscirà il 26 febbraio e questo che vi proponiamo è il singolo che ne anticipa l’uscita e che promette davvero bene. In attesa di ascoltare il nuovo album, godetevi questo pezzo! (selected by Yayo)

  • Chris Turner – Liquid Love

Il nome di Chris Turner è uno dei più interessanti all’interno della scena soul contemporanea! Dopo aver suonato e collaborato con molti artisti, tra cui Jesse Boykins III, Esperanza Spalding e Bilal, Chris si sta finalmente dedicando al suo materiale da solista. Il suo ultimo lavoro “LOVElife Is a Challenge”, disponibile in free download è un’estrema goduria per le nostre orecchie soulful, ricco di produzioni di spessore e anche qualche cover di gran classe. Il brano incluso nella TOP 15 è Liquid Love, bellissimo pezzo di stampo neo soul prodotto da Steve Mckie, nel cui video compare anche il già citato JB3. (selected by Raheem)

  • DivaGeek – He Said, She Said

Dal Regno Unito arriva il sound irresistibile dei DivaGeek, duo composto dalla cantante Vula Malinga e dal musicista Ben Jones! I due artisti hanno iniziato a collaborare dal 2005 ma è nell’anno successivo che nasce il progetto DivaGeek. Da allora una discreta gavetta e l’onore di aver potuto aprire tour di nomi eccellenti come Loose Ends e Musiq Soulchild. Una strada che li ha condotti al loro lavoro d’esordio, “He Said, She Said”, da cui vi proponiamo la bellissima title-track, in versione live. (selected by Raheem)

  • Erin Boheme – In My Place

Erin Boheme è una giovane cantante americana, in bilico fra jazz contemporaneo e un bel pop di classe. Già con un album all’attivo, Erin Boheme torna quest’anno con un nuovo interessante disco, “What a Life”; la musica delle grandi interpreti del jazz di ogni tempo sono l’imprescindibile fonte di ispirazione per questa cantante, e lo si avverte ascolto dopo ascolto, anche se il repertorio spazia in territori molti lontani e diversi fra loro; il disco è prodotto da Michael Bublé, e la sua touring band accompagna la protagonista in tutte queste canzoni; il brano che vi proponiamo è una bella interpretazione, in chiave jazz, di In My Place, brano della band britannica Coldplay. (selected by Alessandro)

  • Hiromi – Move

Hiromi Uehara è una giovane e virtuosa pianista giapponese, molto popolare nel paese d’origine ma molto conosciuta anche in Europa e negli Stati Uniti. La sua musica è una mescolanza piuttosto omogenea di jazz moderno, in bilico tra jazz tradizionale e jazz d’avanguardia o free jazz, e musica classica, sia in versioni acustiche, sia con l’ausilio dell’elettronica. Quindi un personaggio decisamente innovativo. Il suo nuovo disco, “Move”, è stato registrato in trio, con una formazione che comprende Anthony Jackson al contrabbasso, Simon Phillips alla batteria e l’eccezionale Hiromi al pianoforte. La canzone che vi presentiamo è proprio quella che dà il titolo all’album. (selected by Alessandro)

  • Karen Souza – Night Demon

Karen Souza è una cantante jazz americana, di origini latine. Sono notevoli le sue esperienze musicali del passato, a fianco di altri artisti,  ma Karen Souza ha realizzato anche alcuni album a suo nome, l’ultimo dei quali si intitola “Hotel Souza”; bellissime canzoni, tra cover, standard e pezzi originali. Uno dei brani più belli del disco si intitola Night Demon, ed è proprio quello che vi presentiamo. (selected by Alessandro)

  • Kendrick Lamar – Backseat Freestyle

Il nuovo fenomeno della scena hip hop americana risponde al nome di Kendrick Lamar e arriva da Compton, California, terra di MCs che hanno fatto la storia del rap! Con il suo secondo album in studio “good kid, m.A.A.d city” sta ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e critica; successo assolutamente meritato alla luce del suo innato talento al microfono e come autore. In attesa di ammirarlo dal vivo anche qui in Italia (il 19 febbraio a Milano), godetevi Backseat Freestyle, pezzone prodotto da Hit-Boy ed ultimo estratto in ordine di tempo! (selected by Raheem)

  • Lion Babe – Treat Me Like Fire

Dietro al suggestivo nome Lion Babe si cela un duo di New York, formato dal produttore Lucas Goodman e dalla cantante Jillian Harvey, figlia della grande Vanessa Williams, famosissima attrice, cantante e modella. Treat Me Like Fire, singolo di debutto assoluto del duo newyorkese, è un fantastico brano dalle sonorità soulful. Una traccia assolutamente sexy, accompagnata da un video particolarmente azzeccato, in cui possiamo ammirare in tutto il suo splendore una Jillian Harvey decisamente “hot” nel ruolo della leonessa! (selected by Raheem)

  • Madeleine Peyroux – Changing All Those Changes

Madeleine Peyroux è una cantautrice e chitarrista americana. Il suo nome è già noto da almeno un ventennio, grazie alla pubblicazione di diversi bellissimi album, tutti di ottima fattura, caratterizzati da sonorità pop molto morbide, pacate, con quella bella voce calda e delicata, che invita l’ascoltatore a rilassarsi e ad abbandonarsi totalmente all’ascolto. L’ultimo album, in uscita nelle prossime settimane, è una nuova bellissima prova della bravura di quest’artista. Changing All Those Changes è il primo singolo estratto dal disco “The Blue Room”, prossimamente in uscita per l’etichetta Emarcy. (selected by Alessandro)

  • Pat Metheny – Sueño con Mexico

Quando si parla di artisti come Pat Metheny possiamo fare a meno delle presentazioni. Un artista che nella sua carriera saputo “fondere” jazz, world music, folk-jazz in uno stile assolutamente unico. Il suo nuovo progetto “The Orchestrion Project” nasce da un sogno d’infanzia dello stesso Metheny e di suo nonno, ex pianista. E così Pat Metheny si è fatto costruire “The Orchestrion”, una mini-orchestra controllata meccanicamente dalla sua chitarra. Un’invenzione geniale e affascinante che regala a chi ascolta un’esperienza musicale secondo noi irripetibile. “The Orchestrion Project” è uscito già in DVD e presto sarà disponibile anche in doppio disco. Intanto godetevi questo pezzo, in anteprima. Per gli amanti della fusion un album da non perdere! (selected by Yayo)

  • Rock Candy Funk Party – Octopus “E”

Vi chiederete: chi sono questi? Beh in effetti è un nuovo gruppo composto da Tal Bergman (produzione e batteria), Ron DeJesus (chitarra), Mike Merritt (basso), Renato Neto (tastiere) e dulcis in fundo, il grandissimo Joe Bonamassa, uno dei giovani talenti più importanti del panorama blues-rock. Il loro album “We Want o Groove” è uscito pochi giorni fa. Il nome del gruppo la dice lunga sull’amore per il funk che nutrono i componenti della band, il loro obiettivo è quello di riportare quel groove, quelle sonorità del funk anni ’70/’80, in chiave moderna e questo primo singolo (strumentale) la dice lunga sul “come” e sul “perché” di questa scelta. Octopus “E” è il primo singolo estratto e per chi volesse è anche disponibile in free download sul sito dei RCFP. (selected by Yayo)

  • Streetwize feat. Kim Waters – Pieces of Me

Gli Streetwize sono un gruppo, attivo da circa un decennio, che propone musica in bilico tra smooth jazz, r&b, soul, pop, sia proponendo interpretazioni di brani di altri noti artisti, sia realizzando materiale originale. Il risultato che possiamo apprezzare negli album realizzati finora è sempre di una certa classe, e anche nel recente album “Feelin’ Sexy” le canzoni proposte, nel complesso, sono decisamente riuscite; una di queste si intitola Pieces of Me, dove possiamo apprezzare il sassofono di Kim Waters, leader e guida del gruppo. (selected by Alessandro)

  • The Floacist – Say Yes

Un altro ritorno sulla scena neo soul, The Floacist a.k.a. Natalie Stewart, ex componente del duo delle Floetry, torna con il suo secondo album, “The Floacist Presents Floetry Re:Birth”. Disco pubblicato nel novembre 2012, comprende anche un’illustre collaborazione come quella con Raheem DeVaughn nel brano che apre l’album. Questo pezzo, invece, è il primo singolo estratto. Una slow jam sensuale dal vago sapore smooth jazz. Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • TSoul – Best of Me

Terry “TSoul” Pinkard è un 23enne cantante, autore e produttore proveniente da una piccola cittadina della Virginia. La sua voce è un connubio di influenze di maestri del classic soul (Otis Redding, Aaron Neville) e del neo soul (Anthony Hamilton, Lyfe Jennings). Un artista decisamente completo e di grande talento, che si sta facendo largo con merito nella scena soul contemporanea. Il brano che vi proponiamo è la bellissima ballad Best of Me, tratta dal suo album di debutto “Love & Music”. (selected by Raheem)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...