Joyce Moreno live @ Blue Note, Milano [27-04-2013]

Joyce Moreno live @ Blue Note, Milano

Joyce Moreno e la band sul palco del Blue Note. Photo by Sandro Niboli ©

Sabato 27 aprile ho avuto l’onore ed il piacere di assistere al concerto di Joyce Moreno, al Blue Note di Milano. Negli ultimi anni, Joyce sta attraversando un magico periodo artistico, con la pubblicazione di alcuni bellissimi album, tra i migliori della sua produzione, e una serie di splendidi concerti acustici in giro per il mondo. Per cui la serata è ovviamente carica di aspettative e di curiosità. La meraviglia inizia quando Joyce e i tre musicisti che l’accompagnano fanno il loro ingresso sul palco, avvolto da un magico alone di eleganza e sobrietà.

Joyce Moreno siede al centro del palco, con la sua chitarra, con la quale rappresenta un magico insieme, quasi un’inseparabile compagna di avventure; Helio Alves al pianoforte, Rodolfo Stroeter al basso e Tutty Moreno, marito di Joyce, alla batteria, sono gli altri eccelsi musicisti, disposti a semicerchio intorno alla leader; fra tutti loro il feeling è palpabile ad ogni nota. Basta un semplice sguardo o un veloce sorriso per raggiungere una completa intesa ed una totale armonia.

La serata è caratterizzata da una grande sobrietà e raffinatezza di fondo, che non lascia spazio a cali di tensione; la protagonista della serata è appunto proprio la musica, le canzoni, suonate, interpretate, vissute con il massimo trasporto emotivo ed un totale coinvolgimento spirituale da parte dei quattro musicisti; quindi non c’è tempo per le interruzioni o per qualunque cosa possa interrompere quel magico flusso di emozioni che è stato questo concerto. Una serie di splendide canzoni, più o meno note, tutte eseguite con la massima precisione e professionalità.

Joyce Moreno live @ Blue Note, Milano

Joyce Moreno ed il pianista Helio Alves. Photo by Sandro Niboli ©

L’apertura è affidata alla bellissima Samba de Mulher, un classico di Joyce, eseguita a molti suoi concerti del passato; questo brano, dal ritmo coinvolgente e appassionato, è quasi un avvertimento per lo spettatore, per prepararlo a ciò che l’aspetta nei minuti successivi; una totale immersione nel calore brasiliano e nella magia di queste canzoni; Puro Ouro ci accompagna dolcemente verso la parte centrale del concerto, dove Joyce propone anche alcuni brani dal disco “Tudo”, di recente pubblicazione; infatti le note della meravigliosa Boiou mi raggiungono e mi mandano letteralmente in estasi.

Joyce Moreno live @ Blue Note, Milano

Joyce Moreno. Photo by Sandro Niboli ©

La serata prosegue con altre bellissime canzoni, tra lente e sinuose ballate e brani dai ritmi più accesi; sulle note finali della splendida Adeus America, i tre musicisti che accompagnano Joyce, uno per uno, si allontanano dal palco, quasi congedati dalla leader con una semplice e fugace occhiata; a questo punto Joyce, unica protagonista sul palco, esegue due pezzi, accompagnata solo dalla sua chitarra, regalandoci due dei momenti più belli della setata; Desde Que o Samba é Samba, classico di Caetano Veloso, è di toccante bellezza, mentre Águas de Março, del maestro Antonio Carlos Jobim, è eseguita con una totale devozione e partecipazione.

Joyce Moreno live @ Blue Note, Milano

Rodolfo Stroeter e Tutty Moreno in un momento del concerto. Photo by Sandro Niboli ©

Dopo questo magico momento in solitudine, la band rientra sul palco a fianco di Joyce, e i quattro musicisti ci accompagnano dolcemente nell’ultima parte della serata; una splendida Desafinado, sempre di Jobim, nei primi minuti sembra seguire un tracciato conosciuto, per poi concludersi un un totale abbandono all’improvvisazione, dove ognuno dei musicisti appare distaccato da tutto il resto. Un totale equilibrio viene comunque ritrovato nella successiva Penalty, brano acceso e caliente, che introduce la bellissima Feminina, famoso classico di Joyce, che il pubblico accoglie con grande partecipazione e gioia.

Nel complesso una serata indimenticabile.

Si ringrazia Sandro Niboli, autore delle foto presenti nell’articolo; vi rimandiamo al suo profilo Facebook per altre foto e informazioni.

Annunci

5 thoughts on “Joyce Moreno live @ Blue Note, Milano [27-04-2013]

  1. Pingback: Soulful Corner Awards – The Best of 2013 | Soulful Corner

  2. Pingback: Soulful SummerVibes 2014 | Soulful Corner

  3. Pingback: Soulful TOP 15 [01.2015] | Soulful Corner

  4. Pingback: Joyce Moreno feat. João Donato – Aquarius [2010] | Soulful Corner

  5. Pingback: Soulful TOP 15 [03.2015] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...