Caroline Lacaze – En Route [2013]

Caroline Lacaze - En Route

“En Route”, album d’esordio per la cantante francese Caroline Lacaze.

Poco tempo fa vi ho presentato, sulle pagine di Soulful Corner, Caroline Lacaze ed il suo singolo di debutto da solista, L’Étrange.

A distanza di qualche mese eccoci nuovamente qui per parlarvi di quello che è il primo album solista della cantante francese, intitolato “En Route”, disco disponibile dallo scorso 19 aprile nei formati cd / vinile, nonché in versione digital download.

Come raccontato nel precedente articolo, Caroline Lacaze è una giovane artista francese, innamorata da sempre del soul e del funk. Dopo una discreta gavetta in patria, la svolta per la carriera artistica di Caroline arriva nel momento in cui si trasferisce ad Amburgo, Germania, città dove incontra la band dei Mighty Mocambos, che la introduce nel giro, permettendole di partecipare alle registrazioni di alcuni brani del loro album “The Future Is Here”.

La collaborazione è decisamente fruttuosa sia per la cantante che per la band, tantoché, oltre al suo apporto in studio, Caroline nei mesi seguenti ha l’opportunità di andare in tour con il gruppo, in qualità di lead singer. Un’esperienza formativa che prepara la strada a quello che sarà il prosieguo della sua carriera solista, che si concretizzerà proprio con la pubblicazione di “En Route”.

L’album, pubblicato per Légère Recordings / Mocambo Records e realizzato con l’apporto della Mocambo Electric Sound Orchestra, è composto da 12 tracce in bilico tra soul e funk, con una spruzzata di french pop di qualità che richiama da vicino la scena degli anni ’60 e ’70.

Come suggerisce il titolo dell’album, “En Route” è un vero e proprio viaggio, o meglio un’esplorazione nell’anima musicale di questa bravissima soul singer d’Oltralpe. Andiamo a scoprire insieme i brani che compongono “En Route”… scorrendo la tracklist troviamo in apertura Soultempo, un’ottima ballata soul/funk che mette subito in risalto il talento vocale di Caroline.

A seguire ecco il soul malinconico di L’Étrange, il singolo che ha fatto da apripista all’album e che vi ho già presentato ampiamente nello scorso articolo dedicato a Caroline Lacaze. Un pezzo bellissimo, che a distanza di diversi mesi dalla sua uscita continua a rilasciarmi le stesse vibrazioni positive del primo ascolto.

Con il terzo brano in tracklist, Toujours Lui rallentiamo il ritmo e veniamo catapultati in un delicato soul molto anni ’60; la seguente canzone Laisser Tomber è al contrario una traccia upbeat, dal ritmo più gioioso e coinvolgente, con un ritornello accattivante ed immediato.

Caroline Lacaze

Un bel primo piano della soul singer Caroline Lacaze. Photo by Nicolas Courtade ©

Dalla solarità di Laisser Tomber passiamo a Je Reste, brano dalle atmosfere decisamente più ombrose ma ad ogni modo d’indubbio fascino. Tra i pezzi migliori del disco è doveroso citare Road Stop, un brano tutto da ballare con una vena decisamente sexy ed un tocco french pop che non guasta, e la seguente En Route Madame, traccia in cui ritorniamo al classico funk / soul in stile “mighty mocambos” che ci ha fatto conoscere ed apprezzare Caroline.

Nel disco d’esordio della cantante francese c’è spazio anche per una cover particolarmente azzeccata, il brano Harley Davidson, un classico scritto nel ’67 da Serge Gainsbourg per Brigitte Bardot. Con Ici cambiamo nuovamente mood e ci immergiamo in una dolce malinconia accompagnata da una melodia delicata.

Nel disco troviamo anche la misteriosa e sexy Minutes d’Insouciance, seguita da Ou Tu M’Emmenes, un bellissimo brano già pubblicato nel 2011 per Mocambo Records. A chiudere l’album ecco infine Voyage Theme, una strumentale midtempo che ci accompagna con classe ed energia alla fine di questo fantastico viaggio.

“En Route” è un disco di indubbia bellezza, con ritmi soul funky che si amalgamano alla perfezione con il cantato in francese della talentuosa Caroline. Un album che mette in risalto la passione, la sincerità e l’energia di questa giovane donna, di cui sono certo sentiremo parlare a lungo!

Allegati all’articolo potete nuovamente apprezzare il video di L’Étrange, il primo singolo ufficiale, e gli snippets dell’album, che potranno darvi un piccolo assaggio di ciò che vi aspetta acquistando “En Route”. E come vi diciamo sempre, listen & enjoy!

«The mixture of French singing and raw soul really works by gad. A match made in heaven.» (Emrys Baird, Blues & Soul magazine UK)
«The French language vocals give it a feel unlike most new funk we’ve heard lately. Caroline’s got a greatly soulful voice» (Dusty Groove USA)
«What a lovely piece of funk magic – that’s how soul in 2013 should sound like. Cool, powerful and with a twist.» (Michael Arens, Soultrainonline Germany)
«The French vocals provide a refreshing perspective and a nice touch…super-impressive backing.» (The Blue-in-Green-Blog)
«Absolutely sexy» (Felix Steinbild, Soulkombinat Germany)
«A talent that is undeniable» (Colorising.com)

tracklist:

  1. Soultempo
  2. L’Étrange
  3. Toujours Lui
  4. Laisser Tomber
  5. Je Reste
  6. Road Stop
  7. En Route Madame
  8. Harley Davidson
  9. Ici
  10. Minutes d’Insouciance
  11. Ou Tu M’Emmenes
  12. Voyage Theme (Instrumental)

anno: 2013
label: Légère Recordings / Mocambo Records

facebook ufficiale: facebook.com/carolinelacazemusique

Annunci

2 thoughts on “Caroline Lacaze – En Route [2013]

  1. Pingback: SC consiglia… Caroline Lacaze – L’Étrange | Soulful Corner

  2. Pingback: The Mighty Mocambos – Showdown [2015] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...