Soulful TOP 15 [08.2013]

Soulful TOP 15Sappiamo per certo che molti di voi saranno “tormentati dai tormentoni” che puntuali come sempre riempiranno le radio e le spiagge. A salvarvi, ci pensiamo noi! Con la nostra nuovissima e freschissima TOP 15 che speriamo serva a rendere più piacevoli le vostre giornate sotto il caldo sole d’agosto!

Se volete affidarvi a noi, anziché ai tormentoni estivi, preparatevi per l’ondata di novità! Questo mese grandi ritorni come quello di Donell Jones o quello dei Morgan Heritage; ma anche tante fresche novità come Kori Withers, in collaborazione con Booker T o il nuovo singolo di Ntjam Rosie. Ci saranno anche conferme come il nuovo lavoro del grande George Duke o quello del giovane MC Raashan Ahmad; e non mancheranno anche artisti meno conosciuti, soprattutto del panorama jazzistico internazionale come Geoffrey Keezer o Marc Cary.

Insomma c’è n’è per tutti i gusti, quindi non indugiate e tuffatevi nella nostra TOP 15 che potete ascoltare anche direttamente sul nostro canale ufficiale YouTube! Buona estate e buona musica dallo staff di SC!

  • Bill Frisell – The Music of Glen Deven Ranch

Bill Frisell, chitarrista americano, in bilico tra jazz, rock, folk e country, è tornato nel 2013 con un ottimo album, intitolato “Big Sur”; un disco molto particolare e molto affascinante, con una band, alle spalle di Bill, formata da violino, violoncello, viola e batteria. Le atmosfere che caratterizzano l’album hanno un sapore mistico, rarefatto, quasi etereo, come possiamo apprezzare nella canzone che abbiamo scelto, intitolata The Music of Glen Deven Ranch. Buon ascolto. (selected by Alessandro)

  • Booker T feat. Kori Withers – Watch You Sleeping

Nel periodo d’oro della black music, negli anni ’60-’70, una delle case discografiche di maggior successo era la Stax Records che vedeva tra le sue file colossi come Rufus Thomas, Isaac Hayes e anche Booker T Jones. Quest’ultimo però, oltre ai suoi dischi, produsse anche molti lavori per altri artisti quali per esempio “Just As I Am” di Bill Withers. Lo scorso mese è uscito il suo nuovo lavoro “Sound the Alarm” che vede la collaborazione di grandi nomi della scena r&b e soul moderna come Anthony Hamilton, Raphael Saadiq e Kori Withers, bella e talentuosa, nonché figlia del grande Bill Withers e protagonista di questo pezzo. Quando si dice “buon sangue non mente”. Godetevi questo pezzo! (selected by Yayo)

  • Chrisette Michele – A Couple of Forevers

Nuovo e quarto album per Chrisette Michele, giovane e bella voce del panorama r&b odierno. Il titolo del nuovo lavoro della cantante newyorkese è “Better”, un album tra r&b e soul, che a tratti strizza l’occhio anche a sonorità più urban. Svariati anche gli ospiti presenti, dai rapper 2 Chainz e Wale, al grande Bilal. Da questo lavoro, uscito per Def Jam / Universal Motown, vi proponiamo il secondo singolo estratto, la slow jam A Couple of Forevers, brano prodotto da Warren “Oak” Felder e Andrew “Pop” Wansel! Buon ascolto! (selected by Raheem)

  • Donell Jones – Forever

Graditissimo ritorno per Donell Jones! A distanza di 3 anni da “Lyrics”, il suo precedente album, il cantante di Chicago dà alla luce un nuovo lavoro, intitolato “Forever”, disponibile su etichetta eOne Records. L’album, freschissimo di pubblicazione, ci dimostra come la classe e la creatività non sia mai venuta a mancare al buon Donell, nonostante la quasi ventennale carriera. Il brano che vi proponiamo è la title-track Forever, una ballata nel classico stile di Mr. Jones! Listen & enjoy, non rimarrete delusi! (selected by Raheem)

  • Geoffrey Keezer – Suddenly I See

Geoffrey Keezer è un pianista jazz americano. Numerose e prestigiose collaborazioni musicali, con artisti come Joshua Redman e Benny Golson, caratterizzano la prima parte delle sua carriera, ma esistono anche diversi ottimi album a suo nome o ancora in collaborazione con molti colossi del jazz contemporaneo. L’ultimo album, “Heart of the Piano”, è un meraviglioso disco in piano solo, dove Geoffrey propone diverse cover di canzoni appartenenti ad un repertorio spesso molto lontano dal jazz, ma qui rivisitate in maniera del tutto personale, e sicuramente con un tocco di gran classe. La canzone che vi presentiamo, Suddenly I See, è stata composta dalla cantautrice folk-rock inglese KT Tunstall. (selected by Alessandro)

  • George Duke – Missing You

George Duke è un personaggio che ha bisogno di poche presentazioni. Pianista, compositore, produttore e arrangiatore, è un artista noto per il suo lavoro da solista, in molti dischi a suo nome, ma anche per le prestigiose collaborazioni a fianco di altri artisti come Rachelle Ferrell, Anita Baker o George Benson, sia in veste di produttore che di musicista. La sua ultima fatica discografica si intitola “Dreamweaver” ed è un meraviglioso album che spazia tra un bel jazz contemporaneo e un ottimo r&b. Lasciatevi trasportate da Missing You, la canzone che vi presentiamo. (selected by Alessandro)

  • Jaw Jam – The Truth

Il dj del New Jersey Will DiMaggio aka Jaw Jam, dopo il suo debutto dello scorso anno, ci regala un nuovo lavoro, sempre a metà strada tra elettronica e influenze r&b/soul. La sua ultima release è “The Truth EP”, un extended play di 5 tracce, da cui vi proponiamo la title-track. Un brano ipnotico, disponibile su etichetta Tuff Wax, in cui i più attenti riconosceranno un sample della voce della cantante r&b Brandy! (selected by Raheem)

  • Kobo Town – Mr. Monday

Fondata da Drew Gonsalves, la formazione dei Kobo Town prende il nome dal quartiere storico di Port of Spain, capitale di Trinidad & Tobago e paese di nascita dei membri del gruppo. Il loro stile fonde roots reggae, dub e musica caraibica, a creare un mix di sonorità che se amate certi stili, vi trascinerà sempre più. Il loro nuovo lavoro “Jumbie in the Jukebox” è un disco pieno di quel calore e quell’energia tipica della musica caraibica. Disco consigliatissimo, adatto alle calde giornate d’agosto! (selected by Yayo)

  • Marc Cary – Throw It Away

Marc Cary è un pianista jazz americano, piuttosto noto per il suo lavoro a fianco di colossi del jazz del passato, come Dizzy Gillespie, Carmen McRae e Abbey Lincoln. Negli album di Marc è quindi inevitabile scorgere continui riferimenti a questi maestri del jazz di ogni tempo, e non solo. Data la recente scomparsa di Abbey Lincoln, Marc Cary ha deciso di realizzare un intero album in ricordo di questa magnifica artista, intitolato “For the Love of Abbey”;  Throw It Away, il pezzo che vi presentiamo, è un classico di Abbey Lincoln, qui riproposto in una struggente versione. (selected by Alessandro)

  • Mario Biondi – Deep Space

L’album “Sun” di Mario Biondi, uscito a gennaio ha avuto grande successo. Del suo talento e delle sue straordinarie doti vocali, da perfetto soulman, sappiamo già. Ad impreziosire il disco ci sono molti featuring d’eccezione tra cui Chaka Khan e Al Jarreau. Qui di seguito il secondo singolo estratto dal disco che ci mostra un Mario Biondi inedito, scatenato sulle note del suo stesso pezzo. Un brano dal sapore acid-jazz e funky molto piacevole. Buona musica! (selected by Yayo)

  • Michel Camilo – Take Five

Michel Camilo è un pianista e compositore, originario di Santo Domingo; è un nome ormai piuttosto noto, oggi, anche grazie alle numerosissime collaborazioni e ai molti album incisi negli ultimi 30 anni. Il suo ultimo progetto discografico s’intitola “What’s Up”, uscito alcune settimane fa. Nel disco, eseguito in piano solo, vengono proposte sia rivisitazioni di noti standard jazz del passato, sia nuove composizioni; Take Five, celebre brano di Paul Desmond, è una delle bellissime canzoni che compongono questo album. (selected by Alessandro)

  • Morgan Heritage – Perfect Love Song

Per gli appassionati del genere non ci sarà bisogno di presentazioni per i Morgan Heritage! Un gruppo formatosi nel 1994 da 8 dei 29 figli dell’artista Denroy Morgan. Il loro stile e il loro sound roots reggae li hanno portati al successo e a molti riconoscimenti negli anni. Hanno collaborato con grandi veterani della musica giamaicana come Luciano, Buju Banton e Capleton e sono considerati tra i migliori gruppi reggae al mondo. Lo scorso giugno è stato pubblicato il loro nuovo lavoro, dopo circa 5 anni di pausa: “Here Comes the Kings”, il titolo dell’album dal quale è estratto questo singolo, che di sicuro accompagnerà le nostre calde giornate estive! (selected by Yayo)

  • Ntjam Rosie – Thinkin’ About You

Secondo singolo da “At the Back of Beyond”, ultimo lavoro della brava e bella cantante olandese di origine camerunese Ntjam Rosie! Dopo Love Is Calling, traccia da noi proposta nelle scorse TOP 15, ecco Thinkin’ About You, una bella ballata prodotta da Alexander van Popta e disponibile su etichetta Gentle Daze Records. Lo stile è quello classico di Ntjam Rosie, soulful ed estremamente delicato! Un’ennessima perla nella discografia di una delle più luminose stelle della scena soul/r&b del vecchio continente! (selected by Raheem)

  • Raashan Ahmad feat. Ty & Sarsha Simone – Music

Volete un album di hip hop che non stanchi mai? Beh, Raashan Ahmad ha quello che fa per voi! Il suo “Ceremony”, uscito qualche mese fa è un disco ricco di quelle sonorità che per tanti anni sono mancate all’hip hop. Lontano dagli stereotipi del rap mainstream, il suo stile è ricco di soul, con spruzzate di jazz qua e là. Un artista che, anche se sotto etichette indipendenti, è riuscito sempre a stupire tutti nel corso della sua carriera. Secondo noi uno dei migliori MC della scena hip hop! Il suo nuovo album è un bomba, qui un assaggio, dalle sonorità molto “estive”… godetevelo! (selected by Yayo)

  • Tony Momrelle – What You Waitin’ For (Reel People Vocal Mix)

Tony Momrelle, una delle più belle voci della scena britannica, celebre per la sua militanza da diversi anni negli Incognito di Jean-Paul “Bluey” Maunick, torna con un nuovo singolo solista! Artista poliedrico, capace di spaziare egregiamente tra soul, funk, jazz e soulful house, Tony ci propone What You Waitin’ For, una bellissima traccia dal groove irresistibile, qui in una versione firmata Reel People disponibile sull’omonima label del gruppo, la Reel People Music! Enjoy! (selected by Raheem)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...