Soulful SummerVibes 2013

Soulful Summer Vibes 2013Pensavate che fossimo andati in vacanza?!?! Avete indovinato! Ebbene si, siamo in vacanza anche noi ma non ci dimentichiamo dei nostri fedelissimi lettori e sostenitori! Per questo abbiamo pensato di regalarvi una playlist di ottima black music esclusivamente estiva!

Stavolta non riguarda le ultime novità del mondo black, ma brani classici del passato più o meno recente: da DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince a Keziah Jones, da Herbie Hancock a Miles Davis, da Chaka Khan a Montell Jordan e così via! Ce n’è per tutti i gusti!

Una selezione di brani dal fresco sapore estivo che vi terrà compagnia in queste ultime settimane d’estate, ascoltabile qui sul blog o direttamente dal nostro canale YouTube! Listen & enjoy!

  • Chaka Khan – And the Melody Still Lingers On (Night in Tunisia)

Chaka Khan, regina del funk anni ’70, ci offre un tributo al jazz più classico e tradizionale, con questa memorabile versione di un classico di Dizzy Gillespie, intitolato Night in Tunisia. La versione di Chaka Khan,  contenuta nel suo bellissimo album del 1981, “What Cha’ Gonna Do for Me”, è in linea con lo stile che caratterizza la sua musica, ovvero un misto di funk, soul e r&b, quindi molto lontana dalla versione originale, ma ugualmente affascinante. Dopo il primo ascolto, questa melodia non vi uscirà più dalla testa! (selected by Alessandro)

  • Christopher Williams – Every Little Thing U Do

Tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90, Christopher Williams è stato uno dei più apprezzati cantanti della scena r&b, grazie alla propria voce potente e alla sua presenza scenica. Noto anche per il ruolo di Kareem Akbar nel film “New Jack City” del 1991, Christopher ha realizzato quattro album, di cui l’ultimo datato 2001. Dal suo secondo lavoro, “Changes” del 1992, prodotto da Andre Harrell per la Uptown Records, vi proponiamo Every Little Thing U Do, un classico della discografia del cantante nativo del Bronx, accompagnato da un video assolutamente estivo! (selected by Raheem)

  • DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince – Summertime

Sul sample di “Summer Madness” di Kool & the Gang, eccovi una delle colonne sonore estive per eccellenza! Il pezzo in questione è la famosa Summertime, indimenticato successo datato 1991 del duo hip hop DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince (per quei pochi che non lo sapessero The Fresh Prince era il nome d’arte di Will Smith). Un classico senza tempo tratto da “Homebase”, quarto album del duo di Philadelphia, che tra l’altro ha permesso a Jeff e Will di vincere un Grammy come “Best Rap Single”! Listen & enjoy! (selected by Raheem)

  • Eumir Deodato – I Shot the Sheriff

Impossibile non riconoscere il brano, storico, di Bob Marley, reinterpretato in tutte le salse da molti artisti. Qui ad eseguirla è Eumir Deodato e la sua band. Pianista eccelso, produttore, arrangiatore e compositore, Deodato è una delle figure più importanti tra gli artisti carioca. Protagonista di collaborazioni eccellenti con Al Jarreau, Airto Moreira, Billy Cobham e molti altri, Deodato entra di diritto tra i musicisti fusion più apprezzati e più sorprendenti, grazie al suo stile inconfondibile capace anche di donare nuova vita ad un classico del reggae come questo! (selected by Yayo)

  • Frank Sinatra – Summer Wind

Frank Sinatra è un artista che non ha bisogno di presentazioni. La sua grandezza e la sua bravura sono conosciute in tutto il mondo, da molti decenni, non solo come cantante ma anche come attore e produttore. Innumerevoli sono i classici jazz da lui interpretati durante tutta la sua carriera, con uno stile ed una voce assolutamente inconfondibili. Summer Wind è uno standard di Heinz Meier e Johnny Mercer, di cui Frank Sinatra ci offre una toccante versione. (selected by Alessandro)

  • Herbie Hancock & Joni Mitchell – Summertime

Joni Mitchell, la grande cantautrice canadese, e Herbie Hancock, il geniale pianista jazz, si sono uniti per registrare questa stupenda versione di un classico jazz senza tempo, Summertime; altri ospiti d’eccellenza hanno partecipato a questa incisione; l’armonica che si avverte in sottofondo è suonata da Stevie Wonder, mentre il dolce sax è del maestro Wayne Shorter. Il brano è tratto dall’album di Herbie Hancock intitolato “Gershwin’s World”, in cui il pianista propone belle versioni di alcuni classici di George e Ira Gershwin, in compagnia di molti altri artisti di assoluta eccellenza. (selected by Alessandro)

  • Keziah Jones – My Kinda Girl

Qualche anno fa si è autoproclamato inventore di un genere musicale che ha battezzato “blufunk”, ovvero una fusione di blues, funk e ritmi africani. Lui è Keziah Jones, chitarrista nigeriano che ha all’attivo sei album, l’ultimo dei quali risalente al 2008. Questo brano, fresco ed estivo, è tratto proprio dal suo ultimo album (per ora) “Nigerian Wood”, un doppio disco ricco di sonorità afro e funk che vi faranno innamorare al primo ascolto. Provare per credere! (selected by Yayo)

  • Laura Izibor – Shine

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo album (l’unico finora) “Let the Truth Be Told” e da allora chi come noi si è innamorato della sua voce, sta aspettando un nuovo album! Lei è Laura Izibor, splendida cantante irlandese dalle notevoli doti vocali. Spesso è stata paragonata per lo stile a Corinne Bailey Rae e Alicia Keys. Questo pezzo è uno dei singoli estratti dal suo disco e rispecchia in pieno il suo stile esuberante e mette in mostra il suo talento e la sua bellissima voce soul. (selected by Yayo)

  • Michel Petrucciani – Estate

Michel Petrucciani è uno dei più importanti pianisti jazz di ogni epoca. Il suo lavoro è totalmente ispirato a quello di un altro leggendario pianista, Bill Evans, imprescindibile rappresentante del trio jazz. Petrucciani ha realizzato album con varie formazioni, sia in trio, sia in piano solo o in duo con altri musicisti, oppure con gruppi più numerosi. La versione di Estate è contenuta nel disco omonimo, del 1982, registrato con due musicisti italiani, Aldo Romano alla batteria e Furio di Castri al contrabbasso. Il risultato è qualcosa di assolutamente meraviglioso. (selected by Alessandro)

  • Miles Davis feat. J.R., A.B. Money & Easy Mo Bee – The Doo-Bop Song

I puristi jazz o i fedelissimi allo stile davisiano, storceranno il naso di fronte a questo brano. Si tratta infatti di un brano tratto da “Doo-Bop” ultimo lavoro di Miles Davis, pubblicato l’anno successivo alla sua morte. Questo disco rappresenta l’ennesimo esperimento musicale fusion di Miles Davis, stavolta con il rap della old school. L’album vede il supporto dell’MC e produttore Easy Mo Bee, che vinse, nel 1993, il Grammy Award per “Best R&B Instrumental Performance”. Per gli amanti della fusion jazz-rap, una chicca da collezione immancabile! Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Montell Jordan – Somethin’ 4 da Honeyz

Da South Central, L.A., ecco Montell Jordan, cantante r&b che negli anni ’90 ci ha regalato numerosi classici. Dal suo omonimo album di debutto, pubblicato dalla Def Jam Records, vi proponiamo Somethin’ 4 da Honeyz, un caldo brano uptempo che insieme alla nota This Is How We Do It, consentì al cantante losangelino di emergere nell’affollata scena r&b dell’epoca. Da allora ne è passata di strada per Montell, che in quasi vent’anni di carriera ha inciso 7 album, prima del suo recente avvicinamento alla religione che l’ha portato a dedicarsi a musica tendenzialmente gospel. Ad ogni modo noi preferiamo ricordarlo con questa bomba del 1995! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Nate Dogg – The Hardest Man in Town

Verrà ricordato per sempre per il suo stile unico e per il suo flow melodico e non semplicemente rappato; ma soprattutto per essere stato uno dei pilastri dell’hip hop della west coast e del g-funk. Lui è Nate Dogg, scomparso due anni fa dopo una brutta malattia. Ha pubblicato a suo nome solo 3 album, ma ha collaborato con un’infinità di artisti, soprattutto rapper della west coast tra cui Snoop Dogg, Dr. Dre, Ice Cube e Tupac Shakur. Questo brano è tratto da “G-Funk Classics, Vol. 1 & 2” un doppio disco, il primo da solista, pubblicato nel 1998. Godetevelo! (selected by Yayo)

  • Naughty by Nature – Feel Me Flow

Per chi ha amato l’hip hop anni ’90, Treach, Vinnie e Kay-Gee, in arte Naughty by Nature, sono uno di quei gruppi imprescindibili, che abbiamo amato e che ci ha fatto ballare al ritmo di classici come O.P.P., Hip Hop HoorayEverything’s Gonna Be Alright. Dal loro quarto LP “Poverty’s Paradise”, out per la storica Tommy Boy nel 1995, rispolveriamo Feel Me Flow. Brano indimenticabile che ci riporta dritti nell’indimenticata golden age, con un video irresistibile e più che adatto al clima afoso di questo mese d’agosto! (selected by Raheem)

  • Rosalia de Souza – Bossa 31

Rosalia de Souza è una brava cantante di origini brasiliane, da anni residente in Italia. Rosalia ha realizzato, nell’ultimo decennio, alcuni interessanti album, in bilico tra jazz, pop e bossa nova. Uno di questi si intitola “Garota Moderna”, ed è stato pubblicato nel 2003; quest’album è arricchito dalla presenza di Nicola Conte, musicista e compositore pugliese, che qui troviamo in veste di produttore. Molta energia, un’atmosfera caliente e solare sono ciò che caratterizza il brano Bossa 31, uno dei più riusciti dell’album. (selected by Alessandro)

  • Wayne Wonder – No Letting Go

Direttamente dalla Giamaica ecco mister Wayne Wonder, apprezzato cantante reggae/r&b! Da “No Holding Back”, il suo album che ha goduto di maggior successo internazionale, abbiamo scelto No Letting Go, brano del 2003 dal sapore assolutamente estivo! Il pezzo è prodotto da Steven “Lenky” Marsden ed utilizza il famoso Diwali Riddim (riddim di grande successo nel 2002/2003, utilizzato tra gli altri in Get Busy di Sean Paul). Il video, da non perdere, è stato girato ad Ocho Rios, splendida cittadina del nord della Giamaica! (selected by Raheem)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...