Soulful TOP 15 [09.2013]

Soulful TOP 15Settembre 2013. La nostra Soulful TOP 15 giunge puntuale come ogni mese, con tantissime interessanti proposte musicali, veramente per tutti i gusti.

Ricordiamo il grande George Duke, scomparso poche settimane fa, proponendo un estratto dal suo più recente album “Dreamweaver”, in un commosso saluto a questo grande artista. Molte altre novità all’orizzonte: la cantautrice americana Beth Hart, in compagnia di Joe Bonamassa, ha realizzato un bellissimo album di cover e standard, tra cui la meravigliosa Strange Fruit, intramontabile classico senza tempo; anche il bravo Jaheim è tornato recentemente con un nuovo lavoro, “Appreciation Day”,  tutto da scoprire e da apprezzare.

Non vi rimane altro da fare che mettervi comodi e godervi la nostra TOP 15, sia sul blog, sia sul nostro canale YouTube! Buon ascolto e buona visione!

  • Ahmad Jamal – Saturday Morning

Parlare di Ahmad Jamal significa ripercorrere più di 50 anni di storia del jazz. Questo eccellente pianista ha guidato innumerevoli e diverse formazioni, anche se preferibilmente si trova a suo agio nei gruppi ridotti. Il suo più recente album s’intitola “Saturday Morning”, un album costituito da meravigliose ballate, di grande delicatezza e sobrietà, il segno successore di “Blue Moon”, dello scorso anno. La selezione che abbiamo scelto come presentazione di questo lavoro è proprio la canzone Saturday Morning. (selected by Alessandro)

  • Bertell feat. T-Pain – She Got It from Her Mama

Una bella novità direttamente da Atlanta! Il brano in questione, intitolato She Get It from Her Mama, si candida ad essere per i prossimi mesi uno dei singoli che ci faranno ballare di più nei club! Il pezzo è firmato Bertell, un giovane cantante nativo di Houston ma residente nella capitale della Georgia. Nel brano, in cui compare anche T-Pain con il suo classico marchio di fabbrica, troviamo con piacere un campionamento di Back That Thang Up, uno dei maggior successi del rapper Juvenile, brano firmato Cash Money Records. In attesa dell’uscita del disco di Bertell, che si preannuncia sicuramente interessante, godetevi questo “club banger”! (selected by Raheem)

  • Beth Hart & Joe Bonamassa – Strange Fruit

Vi abbiamo parlato e proposto più volte brani di questo duo che negli ultimi anni ha sfornato lavori di grande fattura. Lei, Beth Hart, a detta dello stesso Joe Bonamassa “è un’artista che tutti dovrebbero conoscere” e le sue interpretazioni ricche di grinta, sentimento e passione, ci fanno capire il perché di tale affermazione! Questo pezzo è estratto da “Seesaw”, loro secondo album insieme, uscito pochi mesi fa ed è una reinterpretazione di un classico di Abel Meerpol, che nacque come un poema contro il razzismo. Brano di struggente bellezza e intensità, ripreso, tra gli altri, anche da Tori Amos, Jeff Buckley, Nina Simone, Billie Holiday e molti altri grandi nomi. Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Dana Fuchs – Keep on Walkin’

Dana Fuchs è una cantautrice statunitense, conosciuta al grande pubblico per la sua interpretazione di Sadie, nel film Across the Universe. Fin da giovanissima ha sempre amato il blues e tutte le sue sfumature rock, ispirata dai suoi idoli: Janis Joplin, Etta James e Aretha Franklin. Ha all’attivo quattro album, l’ultimo “Bliss Avenue” (dal quale è estratto questo pezzo) è uscito lo scorso luglio. La sua energia e la sua voce sono state una piacevole scoperta e vi assicuriamo che se amate il blues contemporaneo e la buona musica, non rimarrete delusi nell’ascoltarla. (selected by Yayo)

  • Donell Jones – Beautiful

Il mese scorso vi abbiamo proposto Forever, il primo singolo da “Lyrics”, il nuovo album di Donell Jones. In questo nuovo appuntamento con la Soulful TOP 15 vi presentiamo il secondo singolo estratto, se possibile ancor più bello del precedente. Il brano in questione è la slow jam Beautiful, una ballata romantica ed elegante come il buon Donell è in grado di regalarci. Se eravate indecisi sull’acquisto del nuovo album del cantante di Chicago, siamo sicuri che dopo aver ascoltato Beautiful non potrete più farne a meno! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Geoffrey Keezer – Limelight

Geoffrey Keezer è un grande pianista jazz. Nel 2013 ha realizzato un album in cui vengono proposte, in piano solo, alcune cover di canzoni di altri artisti, spesso anche molto lontani, musicalmente parlando, dal jazz e dallo stile che caratterizza gli altri lavori di questo artista. Ma tutto è sapientemente stravolto e adattato ad un nuovo suono, a diverse atmosfere, che non tolgono nulla alle versioni originali ma, al contrario, ne offrono un interessante interpretazione. Limelight, il pezzo che vi proponiamo, è una cover di un brano della rock band canadese Rush. (selected by Alessandro)

  • George Duke – Trippin’

George Duke, il grande pianista, produttore, arrangiatore, compositore di musica jazz, scomparso alcune settimane fa, ci ha lasciato, come imprescindibile eredità musicale, molti splendidi album, sia a suo nome, sia in collaborazione con un’infinità di altri grandi musicisti, jazz e non solo. Il suo ultimo album, realizzato pochi mesi fa, si intitola “Dreamweaver”, ormai già considerato un classico. Il brano che vi proponiamo s’intitola Trippin’, uno dei brani di punta di “Dreamweaver”(selected by Alessandro)

  • Gregory Porter – Liquid Spirit

Dopo lo straordinario successo di “Be Good” del 2012, torna Gregory Porter con un nuovo album che esce oggi, 2 settembre, in Europa. Si chiama “Liquid Spirit” ed è pubblicato, come i precedenti album, sotto etichetta Blue Note che si è assicurata il talento e la classe di Gregory Porter per un bel po’. Il brano che vi proponiamo è la title track del disco. Come anteprima non c’è male! Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Imaani – Live Without Love (Reel People Vocal Mix)

Il nome di Imaani è strettamente legato a quello degli Incognito, gruppo con cui ha collaborato sia in studio che live fin dalla seconda metà degli anni ’90. Da pochi giorni è uscito un nuovo singolo solista di questa eccezionale cantante; il brano in questione è intitolato Live Without Love ed è prodotto dai Reel People. Il pezzo è un delizioso ed elegante concentrato di morbida soulful house made in UK. Il singolo dovrebbe far da preludio a quello che sarà il primo album da solista di Imaani e che dovrebbe uscire verso la fine del 2013. Nell’attesa godetevi questa straordinaria anticipazione e la bellissima voce di Imaani! (selected by Raheem)

  • Jaheim – Age Ain’t a Factor

Tra i tanti imperdibili ritorni del momento, spicca senz’altro quello di Jaheim, voce r&b per eccellenza degli anni 2000. Il 3 settembre (domani) uscirà infatti il nuovo e sesto album di Jah, intitolato “Appreciation Day”. Il disco, pubblicato dall’etichetta Atlantic Records, è stato anticipato dal primissimo singolo estratto, Age Ain’t a Factor, una bellissima slow jam nel classico stile del cantante del New Jersey. Per il singolo in questione Jaheim ha realizzato anche un bel videoclip, in cui cui compaiono 3 attrici di assoluto livello e di grande bellezza, Lisa Raye, Vivica A. Fox e Cynthia Bailey! (selected by Raheem)

  • Lin Rountree – We Chill

Il trombettista Lin Rountree è un musicista molto eclettico. La sua musica è un accattivante misto di tante anime diverse; troviamo jazz, soul, funk, r&b, blues e molto, molto di più. Sicuramente una musica per palati raffinati. Il suo più recente album s’intitola “Serendipitous”, in uscita proprio in questi giorni. Il primo singolo estratto dall’album si intitola We Chill, meraviglioso scorcio dello stile di questo bravo artista. (selected by Alessandro)

  • Linda Oh – Blue Over Gold

Linda Oh è una giovane compositrice e contrabbassista originaria della Malesia ma residente da tempo a New York; nel 2013 Linda ha realizzato un disco, “Sun Pictures”, in cui è accompagnata da altri tre musicisti; Si tratta di un jazz a tratti sperimentale, innovativo, non immediato, ma ugualmente di gran fascino. Molte belle canzoni sono contenute in “Sun Pictures”. Blue Over Gold è una delle più rappresentative. Buon ascolto. (selected by Alessandro)

  • Musiq Soulchild & Syleena Johnson – Feel the Fire

Cosa succede se s’incontrano una delle “R&B Divas” di maggior successo degli ultimi 10 anni con una delle voci più “soulful” di Philadelphia? Incredibile ma vero… nasce un album reggae! Syleena Johnson e Musiq Soulchild hanno le idee chiare sul da farsi e da mesi sono al lavoro per stupirci! Questo primo singolo anticipa l’uscita dell’album, prevista per il 24 settembre. Si chiamerà “9ine” e si preannuncia un disco dalle sonorità reggae, ma contaminato da quella che indubbiamente è l’anima soul dei due protagonisti. Nell’attesa dell’album, godiamoci Feel the Fire. (selected by Yayo)

  • Patra – Sweet Reggae Music

The Original Dancehall Queen is back! Dorothy Smith, in arte Patra, cantante giamaicana che tanto abbiamo apprezzato negli anni ’90 sta per tornare con un nuovo album, a distanza di 8 anni dal precedente “Where I’ve Been”. Il disco, per il momento senza titolo, sarà il quinto in carriera di Patra ed è già stato anticipato da due singoli, tra cui la qui presente Sweet Reggae Music. Il brano in questione segna un eccellente ritorno sulle scene per Patra, contraddistinto da una melodia più reggae e meno dancehall rispetto alla sua discografia consueta. Un ritorno con i fiocchi per Queen Patra! What the world needs now, is some sweet reggae music! (selected by Raheem)

  • Raheem DeVaughn – Ridiculous

Altro atteso e graditissimo ritorno, quello di Raheem DeVaughn, che mancava dal 2010. “A Place Called Loveland”, questo il titolo del nuovo album che uscirà il 3 settembre ed è stato anticipato da questo secondo singolo che ci mostra un Raheem DeVaughn che non ha perso colpi, anzi, si ha la sensazione che ad ogni uscita migliori in quanto a classe, talento e stile. Dal suo debutto nel 2005, è al suo quarto album e finora non ci ha mai deluso. Ci aspettiamo un album altrettanto stiloso e “soulful” come, del resto ci ha abituato da anni! (selected by Yayo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...