Benjamin Siksou & HornDogz – One Night Stand Session #1 [2013]

Benjamin Siksou & HornDogz - One Night Stand Session #1

Primo capitolo per la serie “One Night Stand Sessions”.

Cosa succede quando una band e un artista che non si conoscono si ritrovano una notte in studio di registrazione?

La risposta ve la daranno Benjamin Siksou e gli HornDogz, che hanno dato vita al primo capitolo di “One Night Stand Session”.

L’incontro nasce dall’iniziativa delle rispettivamente label, Bad #Diez e Uptone Records, che hanno deciso di organizzare questo originale incontro in studio di registrazione.

Questa unione ha prodotto un EP contenente due imperdibili nuovi brani! La release è disponibile dal 23 settembre scorso sia in vinile 12″ in edizione limitata che in versione digital download.

Pur non essendosi mai incrociati prima di “One Night Stand”, Benjamin Siksou e gli HornDogz, entrambi provenienti dalla Francia, hanno molto in comune, a cominciare dall’amore per la musica afroamericana, in particolare soul e funk, e per i live show.

Gli HornDogz, band che vi ho presentato recentemente sulle pagine di Soulful Corner, sono 3 musicisti parigini la cui musica è particolarmente densa di funk. Seppur la nascita del progetto HornDogz risalga al 2010, la loro è una carriera ormai piuttosto lunga e variegata, che parte dagli anni ’90 con innumerevoli collaborazioni con svariati artisti soul, funk, reggae ed hip hop, sia della scena transalpina che del panorama internazionale.

Benjamin Siksou & HornDogz

Benjamin Siksou (il secondo da destra) e gli HornDogz.

È dello scorso anno l’uscita di Movin’ On, un bellissimo singolo di soulful hip hop con le partecipazioni di Ty, Breis e Peeda, che ha contraddistinto in maniera massiccia i miei ascolti negli ultimi mesi.

Al contrario Benjamin Siksou è un artista molto giovane (classe ’87), cantante, autore e musicista. Muove i primi passi nel music business esibendosi nei jazz club parigini; la svolta arriva però nel 2008 quando si farà conoscere ed apprezzare dal grande pubblico partecipando a “Nouvelle Star”, un programma televisivo francese simile al ben più noto “American Idol”.

La partecipazione a questo reality permetterà al giovane artista francese di ottenere una discreta popolarità che gli permetterà di incidere i suoi primi lavori, l’EP “Instantanés du 11/04/2009″ e gli album “So in Love” e “Toi, Moi, les Autres…”. Oltre ad essere un ottimo cantante, Benjamin è anche un versatile musicista, capace di suonare piano, chitarra e violino. Alla carriera musicale Benjamin ha affiancato anche una proficua attività cinematografica, partecipando in qualità di attore a diversi film e cortometraggi.

Le tracce incise da Benjamin Siksou e dagli HornDogz per “One Night Stand Session #1” sono intitolate Cab Calloway’s Flow e Lavabo. Cab Calloway’s Flow, brano originale composto ad otto mani, è un tributo a Cab Calloway, leggendario ed indimenticato cantante jazz statunitense. Il pezzo è un jazz/blues incisivo e di classe, capace di conquistarvi fin dal primo ascolto! Del brano sono presenti anche due ulteriori versioni remix, a cura di Asagaya e Jim Dunloop, che danno al brano un sapore completamente diverso e più sperimentale.

Il secondo brano in questione è la già citata Lavabo, un brano del 1982 scritto da Serge Gainsbourg ed interpretato dal rocker francese Alain Bashung nel suo quarto album “Play Blessures”. In questa nuova versione firmata Siksou + HornDogz il brano viene rivoltato come un calzino ed impreziosito dalla presenza degli strumenti a fiato degli HornDogz, che regalano al brano un’impronta estremamente funk.

Pur mantenendo una minima influenza rock, la nuova versione di Lavabo si discosta parecchio dall’originale ed il risultato è davvero eccellente! Sia di Cab Calloway’s Flow che di Lavabo sono presenti all’interno dell’EP, reperibile direttamente sul sito dell’etichetta Uptone Records, anche le rispettive versioni strumentali.

Se siete curiosi di approfondire questa eccellente collaborazione made in France, il consiglio è ovviamente quello di procurarvi questo imperdibile EP… non potrete far altro che rimanerne estasiati! Di seguito potete ascoltare ed apprezzare i due brani realizzati per “One Night Stand Session #1”. Enjoy!

tracklist:

lato A

  1. Cab Calloway’s Flow
  2. Cab Calloway’s Flow (Asagaya Remix)
  3. Cab Calloway’s Flow (Dunloop Remix)

lato B

  1. Lavabo
  2. Lavabo (Instrumental)
  3. Cab Calloway’s Flow (Instrumental)

anno: 2013
label: Uptone Records / Bad #Diez

pagina facebook ufficiale: facebook.com/OneNightStandSessions

Annunci

One thought on “Benjamin Siksou & HornDogz – One Night Stand Session #1 [2013]

  1. Pingback: HornDogz – #WOOOF – Your Daily Canine Zine [2014] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...