Stefania Scarinzi, Nico Gori & Renato Sellani live @ Teatro San Girolamo, Lucca [18-10-2013]

Stefania Scarinzi, Nico Gori & Renato Sellani live @ Teatro San Girolamo, Lucca

I musicisti sul palco del Teatro San Girolamo; da sinistra Renato Sellani, Stefania Scarinzi e Nico Gori. © Lucca Jazz Donna

Lucca Jazz Donna è una manifestazione musicale che si svolge, ogni anno, in varie location nella splendida città di Lucca. Il calendario degli eventi, che comprende sia concerti serali, sia lezioni, mostre o incontri pomeridiani, vede, come protagoniste, alcune delle più interessanti musiciste o cantanti jazz, a livello locale ma anche nazionale o internazionale.

La serata di venerdì 18 ottobre, svoltasi nel Teatro San Girolamo, è suddivisa in due set, che coinvolgono due diversi gruppi; il primo set, al quale ho avuto il piacere di assistere, è dedicato ad un progetto, dal titolo “Sempre Amore”, progetto ideato dalla cantante Stefania Scarinzi, in collaborazione con due importanti musicisti italiani, ovvero il clarinettista e sassofonista Nico Gori ed il pianista e compositore Renato Sellani.

Stefania Scarinzi, cantante fiorentina, ha, alle sue spalle, un bagaglio culturale e professionale di assoluto prestigio; cresciuta ascoltando colossi del jazz, come Bill Evans e Thelonious Monk, successivamente si specializza nel canto, grazie anche alla collaborazione con Bob Stoloff, docente di canto e improvvisazione presso la Berklee School of Music di Boston. Nel 1997 si trasferisce per un anno a New York, dove frequenta la Manhattan School of Music e i corsi di musica d’insieme con il pianista Barry Harris. Citata, nel 2002, tra i migliori jazzisti italiani, come “Miglior talento jazz” per la rivista italiana “Musica Jazz”, oggi Stefania è docente di canto presso la Scuola Mabellini di Pistoia e la scuola G. Verdi di Prato, oltre a portare avanti la sua attività concertistica in Italia e all’estero.

Stefania Scarinzi, Nico Gori & Renato Sellani live @ Teatro San Girolamo, Lucca

Stefania Scarinzi e Nico Gori. © Lucca Jazz Donna

Nico Gori è un eccelso compositore, clarinettista e sassofonista fiorentino. Piuttosto conosciuto in Italia ed in Europa, vanta importanti collaborazioni con artisti come Stefano Bollani (con il gruppo I Visionari), Fred Hersch, Lee Konitz, Tom Harrell, Fabrizio Bosso e numerosi altri musicisti italiani ed internazionali; il suo jazz è delicato, rarefatto, sognante, mistico; è sempre un grandissimo piacere poterlo vedere ed ascoltare dal vivo.

Renato Sellani, classe 1926, è uno dei più importanti pianisti italiani; il suo approccio al pianoforte è delicato, molto controllato, sulle tracce di quello che probabilmente è il riferimento musicale principale di Sellani, ovvero il grande Bill Evans. Le emozioni sprigionate dalla musica di Renato Sellani sono sempre di grande intensità, come qualcosa di magnetico, che attrae irreversibilmente verso di sé.

La serata inizia con l’arrivo di Renato Sellani sul palco. Il pianista ci regala una breve ma molto affascinante introduzione strumentale, che introduce l’ingresso di Nico Gori. I due artisti propongono una toccante versione di Autumn Leaves, con pianoforte e clarinetto, che lascia il numeroso pubblico letteralmente meravigliato, tanta è la bellezza di questa versione in duo.

Stefania Scarinzi, meravigliosa come sempre, arriva sul palco, mentre le note di Take the A Train iniziano a allietare la platea. Una versione ricca di improvvisazioni, vocalizzi, scat, momenti più virtuosi alternati ad altri in cui il solo pianoforte di Sellani si erge solitario al di sopra di tutto il resto, in alcuni dei meravigliosi assoli che hanno caratterizzato l’intero concerto.

Stefania Scarinzi, Nico Gori & Renato Sellani live @ Teatro San Girolamo, Lucca

Renato Sellani. © Lucca Jazz Donna

Solitude, di Duke Ellington, è uno dei pezzi forti della serata. Una totale meraviglia, dove la voce di Stefania Scarinzi, calda e delicata, viene dolcemente accompagnata dai due musicisti, in una totale armonia; gli sguardi di intesa tra gli artisti sul palco confermano che vive un meraviglioso feeling tra di loro. Alla fine di questo brano il pubblico appare davvero estasiato dalla performance, che, minuto dopo minuto, appare sempre più coinvolgente, in un crescendo di intensità. La successiva Vivo Sonhando di Jobim aggiunge un pizzico di calore alla serata, in un’altra bellissima e coinvolgente interpretazione.

Renato Sellani, a questo punto, decide di offrirci un tributo al compositore, pianista e direttore d’orchestra Armando Trovajoli. Per questo commosso omaggio a questo grande artista, vengono proposte due sue composizioni, ovvero la bellissima Che M’è ‘Mparato ‘a Ffa, interpretata nel 1956 da Sofia Loren, e un brano tratto dalla commedia musicale “Rugantino”.

Stefania Scarinzi, Nico Gori & Renato Sellani live @ Teatro San Girolamo, Lucca

I musicisti a fine concerto. © Lucca Jazz Donna

La serata prosegue splendidamente tra assoli, scat, momenti di grandissima intensità, dove tutti sono intimamente coinvolti nell’atmosfera che avvolge la sala del Teatro San Girolamo. L’ultimo brano proposto è una bellissima versione di But Not for Me, classico di George Gershwin, di incomparabile bellezza.

Stefania Scarinzi e Nico Gori, tra gli applausi del pubblico, escono dal palco, evidentemente soddisfatti dalla performance; Renato Sellani, invece, decide di soffermarsi, ancora qualche minuto, al pianoforte; in completa solitudine, il pianista ci regala una toccante versione di Caruso, in tributo al grande Lucio Dalla. Il giusto epilogo di una bellissima serata.

Annunci

2 thoughts on “Stefania Scarinzi, Nico Gori & Renato Sellani live @ Teatro San Girolamo, Lucca [18-10-2013]

  1. Pingback: Nico Gori Quartet live @ Seminario Vescovile – Aula Magna, Pistoia [18-01-2015] | Soulful Corner

  2. Pingback: Marvin “Bugalu” Smith Trio live @ Fondazione Luigi Tronci – Museo delle Percussioni, Pistoia [08-09-2015] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...