Soulful TOP 15 [11.2013]

Soulful TOP 15Inizio mese e puntuale come un orologio svizzero arriva la nuova “Soulful TOP 15”! La penultima di questo 2013, ricchissimo di novità e di tanta buona musica! Questo mese vi proporremo, come sempre, grandi novità anche poco conosciute al mainstream musicale ma di sicuro meritevoli di un ascolto e un commento!

E allora via con il ritorno del trombettista Herb Alpert, l’attesissimo secondo “Black Radio” di Robert Glasper e poi tante novità dalla scena hip hop, r&b e neo soul con Black Dave, il duo The Internet e il nuovo album di Philip Owusu; ritmi afro con il nuovo lavoro di Mulatu Astatke e poi ancora funk con il ritorno di Sharon Jones & the Dap-Kings, il romanticismo di John Legend…

Insomma, anche questo mese speriamo di soddisfare tutti i palati musicali affamati di black music in tutte le sue forme! Ormai lo sapete, qui da noi trovate sempre e solo 100% Soulful Vibes! Come tradizione, vi ricordiamo che potete ascoltare la nostra TOP 15 anche direttamente dal nostro canale YouTube! Enjoy!

  • Black Dave – Take It Back

Apriamo la “TOP 15” di questo mese con un po’ di sano e vero hip hop! Lui è Black Dave, giovane MC nato e cresciuto a New York! Un artista di indubbio talento, capace di liriche interessanti e di un ottimo flow! Dal suo ultimo progetto, il mixtape “Black Bart” (titolo che è già tutto un programma), vi proponiamo il singolo Take It Back, bellissimo brano che a tratti ricorda un po’ il sound dei mitici A Tribe Called Quest. Il video, diretto dal regista Jason Ano, è un vero e proprio omaggio al film del 1995 “Kids”, che vedeva tra i protagonisti Leo Fitzpatrick (che appare anche nel video) e Rosario Dawson! (selected by Raheem)

  • Brian Haas & Matt Chamberlain – Of Many, One

Brian Haas, virtuoso pianista e compositore, e Matt Chamberlain, batterista e percussionista, hanno realizzato, quest’anno, l’album “Frames”, una suite strumentale in duo; questa insolita combinazione di strumenti e di atmosfere in realtà riesce a coinvolgere l’ascoltatore dopo ogni canzone, invitando spesso ad un ascolto più attento. Il brano Of Many, One è un meraviglioso scorcio di questo interessante album, fortemente consigliato. (selected by Alessandro)

  • Herb Alpert – Puttin’ on the Ritz

Herb Alpert è un musicista molto versatile. La sua musica è piuttosto innovativa, e consiste in un misto tra il jazz più classico, la musica latina e il pop contemporaneo, in tutte le sue molteplici sfumature. “Steppin’ Out” è il titolo dell’ultimo lavoro, realizzato in compagnia della moglie, la cantante Lani Hall. Il risultato di questo tipo di sperimentazioni lo possiamo subito apprezzare ascoltando il primo singolo estratto dal disco; si tratta della bellissima Puttin’ on the Ritz. Buon ascolto. (selected by Alessandro)

  • John Legend – All of Me

Una splendida dichiarazione d’amore se ce n’è una. Autore è John Legend che ha scritto questo emozionante pezzo per la sua amata, la bella Chrissy Teigen, moglie e musa ispiratrice. Brano tratto da “Love in the Future” uscito pochi mesi fa, è una ballata in solo con il piano; il tutto mette in risalto le doti canore di Legend che apre il suo cuore alla sua donna, protagonista anche del videoclip che ha suscitato qualche clamore ai più maliziosi, finti bigotti; senza pensare che quello che può sembrare volgare, in questo caso, è semplicemente amore. (selected by Yayo)

  • Mavado – Caribbean Girls

David Brooks, più semplicemente conosciuto come Mavado, è uno dei più apprezzati artisti dancehall del panorama contemporaneo! Con due album in studio firmati VP Records, Mavado ha ottenuto un grande successo, sia nella sua natia Giamaica che negli States e nel resto del mondo. Parecchie sono le sue collaborazioni, sia con artisti della scena giamaicana, che con artisti dell’hip hop a stelle e strisce, come Lil Kim o Snoop Dogg (nel suo recente progetto reggae nelle vesti di Snoop Lion). Una delle release più interessanti di Mavado di questi ultimi tempi è la qui presente Caribbean Girls, brano, realizzato sull’Overtime Riddim, che rende tributo alla bellezza delle donne caraibiche! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Mulatu Astatke – Gamo

“Sketches of Ethiopia” è il titolo dell’ultimo lavoro del musicista etiope Mulatu Astatke. Molto ritmo, molto calore e molto sentimento sono presenti in queste canzoni, che finiranno per scaldarvi l’animo dopo ogni ascolto. Un misto di musica tradizionale africana, funk, pop, e molto, molto altro. Tra le canzoni più interessanti dell’album, abbiamo scelto la bellissima Gamo(selected by Alessandro)

  • Philip Owusu – Goodnight

Philip Owusu è un giovane cantante r&b / soul proveniente da Copenhagen, capitale di quella Danimarca che negli ultimi anni si è fatta notare per aver sfornato un interessantissimo duo, quello dei Quadron, proposto anche in una delle nostre primissime “TOP 15”! Philip, prima di lanciarsi in questa avventura solista, ha fatto parte del duo Owusu & Hannibal, composto da lui e da Robin Hannibal, metà dei già citati Quadron. A breve dovrebbe uscire “SUBS”, primo LP dell’artista danese; da questo lavoro, che si prospetta davvero molto intrigante, ascoltiamo Goodnight, un pezzo fantastico in cui possiamo apprezzare la bellissima voce di Philip. Soulful all’ennesima potenza! (selected by Raheem)

  • Robert Glasper Experiment feat. Jill Scott – Calls

Robert Glasper è senza dubbio uno dei jazzisti viventi più talentuosi. Un visionario capace di fondere classico e moderno in uno stesso brano, capace di creare dal nulla un capolavoro assoluto come “Black Radio”, che è stato, secondo noi, uno dei migliori album del 2012. Pochissimi giorni fa, è uscito il secondo album della serie, “Black Radio 2” che si preannuncia ancora più bello del primo. Qui un assaggio di uno dei singoli estratti che vede la “complicità” della talentuosa Jill Scott. Giudicate voi! (selected by Yayo)

  • Sharon Jones & the Dap-Kings – Retreat!

Sharon Jones & the Dap-Kings sono ritornati! E sono più in forma che mai! Per anni ci hanno deliziato con il loro sound corposo, ricco di funk e groove! Senza dubbio una delle formazioni più spettacolari del decennio 2000-2010. Ora sono tornati, con questo singolo che anticipa l’uscita dell’album “Give the People What They Want” in uscita a gennaio 2014. Noi sinceramente non vediamo l’ora che esca e voi? Nel frattempo però, godetevi Retreat! (selected by Yayo)

  • Smif-n-Wessun feat. Junior Reid – Solid Ground

Gli Smif-n-Wessun, conosciuti anche come Cocoa Brovaz, hanno sempre avuto profondi legami con la cultura reggae, che risale a uno dei loro primi successi, Sound Bwoy Bureill. Il duo ha completato da poco un EP che fonde reggae e hip hop, intitolato “Born and Raised”. Il progetto, in uscita il 3 dicembre, è interamente prodotto da Beatnick & K-Salaam. L’album vede anche collaborazioni importanti tra cui Junior Reid, Jr. Kelly e Jahdan. Per gli amanti dell’underground e delle sonorità reggae/hip hop, un grande ritorno! (selected by Yayo)

  • Stacey Kent – This Happy Madness

La cantante Stacey Kent ha realizzato, nel 2013, un nuovo album, intitolato “The Changing Lights”. A metà strada tra il jazz contemporaneo e il pop di classe, con frequenti incursioni nel repertorio della musica brasiliana, i suoi album, tutti di ottima fattura, contengono molte rivisitazioni di classici jazz del passato, ma anche alcune nuove composizioni; il marito, il sassofonista Jim Tomlinson, presta la sua importante collaborazione negli album di Stacey Kent, sia in veste di compositore che di musicista, e lo troviamo all’opera anche in “The Changing Lights”: la canzone che vi presentiamo s’intitola This Happy Madness. Enjoy! (selected by Alessandro)

  • The Internet – Dontcha

Una delle più liete sorprese di questo 2013 è il duo The Internet, band proveniente da Los Angeles e composta dalla cantante e dj Syd tha Kyd e dal producer Matt Martians. Syd e Matt, appartenenti al celebre collettivo OFWGKTA, hanno debuttato nel 2011 con il loro primo album intitolato “Purple Naked Ladies”, un buon disco passato purtroppo un po’ inosservato. Dopo alcune collaborazioni nei dischi OFWGKTA, sono tornati quest’anno con un nuovissimo lavoro, “Feel Good”, un riuscitissimo mix di raffinato modern r&b e neo soul. Da questo album vi proponiamo il primo estratto, Dontcha, bellissimo brano che siamo sicuri catalizzerà l’attenzione dei lettori di Soulful Corner! (selected by Raheem)

  • The Soul of John Black – Magic Woman

John “JB” Bigham è un cantante, compositore, produttore e innovatore. Artista che abbiamo scoperto da poco. Una piacevole sorpresa visto il sound di questo artista e visto il suo curriculum. Tra i nomi a cui ha fatto da spalla spunta nientemeno che Miles Davis, oltre a varie collaborazioni con Dr. Dre. Artista capace di fondere blues, soul e sprazzi di jazz con una semplicità sorprendente. Il brano è tratto da “The Sunshine State of Mind”, suo nuovo album uscito pochi mesi fa. (selected by Yayo)

  • Tony Momrelle – Fly

Nuovo singolo per una delle voci soulful per eccellenza della scena black britannica, noto soprattutto per la sua lunga e tuttora viva esperienza negli Incognito! In attesa di gustarci il suo primo album solista, ecco un’altra anticipazione dopo What You Waitin’ For, proposta nei mesi scorsi all’interno della “TOP 15”. Il brano in questione è intitolato semplicemente Fly e vede Tony cimentarsi in un delizioso ed irrestibile concentrato di soul e funk! Un bellissimo brano, disponibile anche in un’altrettanto godibile versione soulful house, a cura dei Reel People! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Trombone Shorty – Fire and Brimstone

Fire and Brimstone è una delle canzoni di punta dell’ultimo album di Trombone Shorty, pubblicato per la storica etichetta Verve ed intitolato “Say That to Say This”. La musica di Trombone Shorty (all’anagrafe Troy Andrews), trombettista e trombonista statunitense, è un eclettico misto di anime molto diverse e apparentemente in totale contrasto fra loro. Si passa dal jazz al blues, dall’hip hop al soul, dal rock al funk; troviamo veramente di tutto nella musica di questo artista. Per iniziare a conoscerlo, Fire and Brimstone potrebbe essere il modo migliore. Buon ascolto! (selected by Alessandro)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...