Soulful TOP 15 [01.2014]

Soulful TOP 15Augurandovi un felice e sereno nuovo anno, inauguriamo il 2014 di Soulful Corner con il nuovissimo appuntamento con la “Soulful TOP 15”, i 15 migliori brani del momento in ambito black, selezionati con cura dallo staff di Soulful Corner!

Soul, r&b, jazz, hip hop and more, passando dagli States all’Italia, transitando per Sudafrica, Giamaica, Norvegia e Cuba… questo ed altro nel primo appuntamento del nuovo anno con la TOP 15 che vede questo mese tante produzioni veramente imperdibili! Tra i protagonisti troverete eccellenti ritorni per artisti come il nostro Al Castellana e il talentuoso Aloe Blacc, entrambi usciti da pochi mesi con i nuovi rispettivi album.

Non meno interessanti artisti meno conosciuti ai più, ma di assoluto valore, come The Pedrito Martinez Group direttamente da Cuba, la cantante Timotha Lanae da Minneapolis, il cantante e batterista jazz/gospel Joshua Rogers e la sempre più sorprendente band sudafricana dei Muzart!

Come sempre vi ricordiamo che è possibile ascoltare la qui presente “Soulful TOP 15”, in formato playlist, anche dal nostro canale YouTube! Listen & enjoy!

  • Al Castellana – Lucky Man

Dopo il grande successo di Funk Me to the Moon, torna, con il suo nuovo album, Al Castellana, uno dei maggiori esponenti del “soul made in Italy” che si conosca! “Outside My Window”, questo il titolo dell’album, è caratterizzato come tutti i suoi lavori, da produzioni di altissimo livello e qualità indiscussa. Si spazia da sonorità classiche dei 70’s fino a sfumature neo soul contemporanee. Questo pezzo che vi proponiamo è il primo singolo estratto! Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Aloe Blacc – Love Is the Answer

Egbert Nathaniel Dawkins III, meglio noto come Aloe Blacc, torna a tre anni di distanza dall’ultimo album Good Things, con un nuovo lavoro intitolato “Lift Your Spirit”, il primo su etichetta XIX Recordings, label distribuita dalla Interscope. Da questo album, pubblicato negli ultimi mesi del 2013 in alcuni paesi europei e che vedrà la luce a breve anche negli States, vi proponiamo il primo estratto, Love Is the Answer, bellissimo brano prodotto da un Pharrell Williams in grande forma! Non c’è che dire, se queste sono le premesse, ci aspettiamo un 2014 da incorniciare per il cantante di Orange County, California. (selected by Raheem)

  • Dre Love – Truly Beautiful

Gli appassionati del vero hip hop made in Italy sicuramente conosceranno Andre Halyard aka Dre Love, MC originario del Queens ma trapiantato in Italia da ormai molti anni. Dre ha contribuito in maniera significativa alla crescita della scena hip hop in Italia fin dai primissimi anni ’90, grazie anche alla sua militanza negli indimenticati Radical Stuff. Oltre che per i suoi progetti solisti, lo ricordiamo con piacere per le collaborazioni con Neffa, ai tempi di “Neffa & i Messaggeri della Dopa” e “107 Elementi”, ma anche con artisti del calibro degli Almamegretta. A breve Dre darà alla luce il suo nuovo album intitolato “Situation Sticky” su etichetta Fresh Yo! Label; proprio da questo lavoro vi presentiamo Truly Beautiful, brano in cui Dre Love si cimenta con stile al canto, dimostrando appieno la sua versatilità! (selected by Raheem)

  • Gisle Torvik – Tranquil Fjord

Gisle Torvik è un chitarrista e compositore norvegese, la cui musica è un misto di jazz e folk molto d’atmosfera. Le sue canzoni sono circondate da un alone di magia e di delicatezza, con suoni puliti e mai eccessivi. Ascoltando queste musiche, possiamo immaginare di trovarci di fronte ad un magnifico paesaggio norvegese, in assoluta pace e tranquillità. Non a caso, infatti, il brano che vi proponiamo è intitolato Tranquil Fjord, tratto dal recente album omonimo di Gisle Torvik(selected by Alessandro)

  • James Day feat. Audrey Wheeler – Rewind

Autore, interprete e produttore, James Day è cresciuto idolatrando gente come Chaka Khan e Quincy Jones. Il suo sogno era quello di diventare un cantante e ballerino di scena. Negli anni ’80 si iscrisse alla “American Academy of Dramatic Arts” di New York per far divenire realtà il suo sogno. Purtroppo in quegli anni gli diagnosticarono la sindrome di Ménière che lo portò a diventare sordo da un orecchio. Sogno sfumato. Ma dopo qualche anno James torna sulle scene come cantante e lo fa alla grande! Pochi mesi fa è uscito il suo quarto disco inedito, “Seasons & Reasons” dal quale è estratto questo pezzo che vede la partecipazione di Audrey Wheeler, una delle voci dell’r&b anni ’90, nonché moglie del grande Will Downing. (selected by Yayo)

  • Jon Batiste & Stay Human – Let God Lead

Jon Batiste è un giovane pianista e cantante, mentre Stay Human è il nome della band che lo accompagna, di cui fanno parte Joe Saylor alla batteria, Eddie Barbash ai sassofoni e Ibanda Ruhumbika alla tuba e trombone; nonostante la giovane età, Jon Batiste può vantare collaborazioni ed esperienze di assoluta eccellenza, e anche l’ultimo lavoro realizzato da questa formazione ed intitolato “Social Music” ha avuto un discreto successo e molte critiche positive. Jazz, gospel, blues, soul. Troviamo questo e molto di più in questo album. La canzone che abbiamo scelto per voi si intitola Let God Lead(selected by Alessandro)

  • Joshua Rogers – So Good

Joshua Rogers è un giovane cantante e batterista jazz e gospel. Stimato e apprezzato, sia da importanti artisti gospel, sia da critica e pubblico, Joshua Rogers ha già pubblicato un album, nel 2012, mentre è uscito, da pochi mesi, “Unconditional”, l’ultima fatica discografica. Veramente un ottimo album, con buone canzoni, caratterizzate da una voce calda e vellutata, e da delicate atmosfere. So Good è una delle canzoni più riuscite tratte da questo lavoro. (selected by Alessandro)

  • Mehliana (Brad Mehldau & Mark Guiliana) – Hungry Ghost

Brad Mehldau, eclettico pianista attivo da circa un ventennio, e Mark Guiliana, giovane batterista, hanno costituito un sodalizio artistico, denominato Mehliana; il prodotto di questo progetto è una musica piuttosto innovativa e sperimentale, di stampo prevalentemente elettronico. “Taming the Dragon” è un disco del duo in uscita nei prossimi mesi. Le atmosfere e le sonorità dell’album sono perfettamente in linea con quanto possiamo apprezzare nel primo singolo, Hungry Ghost. Buon ascolto. (selected by Alessandro)

  • Muzart – Jukebox

Dopo Party After, brano proposto nella scorsa TOP 15, troviamo nuovamente la band sudafricana dei Muzart, guidata dalla bella voce di Rorisang “Rori” Thandekiso! Il singolo in questione è intitolato Jukebox ed è uscito pochi mesi fa come primo estratto ufficiale dal loro album di debutto omonimo! Jukebox è un brano estremamente soulful, proprio come piace a noi, ma anche con un carico irresistibile di groove! Il singolo e l’album dei Muzart sono disponibili su etichetta Soul Candi Records, ottima label sudafricana che in questi ultimi anni sta sfornando tante produzioni interessanti… uno dei fiori all’occhiello di questa label sono proprio i Muzart, una band di cui sentiremo parlare a lungo! Enjoy! (selected by Raheem)

  • RC & the Gritz feat. Erykah Badu – Leave Me Alone

Il nome RC & the Gritz probabilmente non dirà molto ai più, ma andando a leggere i nomi dei componenti della band potrete notare come molti di loro siano conosciuti per far parte del gruppo di musicisti che solitamente collabora con la divina Erykah Badu! La band è capitanata dal superlativo RC Williams, tastierista e mente creativa del gruppo, noto per aver suonato e collaborato con moltissimi artisti del panorama r&b, soul e hip hop; a lui si aggiungono Cleon Edwards alla batteria, Braylon “Brother B” Lacy al basso, Jah Born alla drum machine e Claudia Melton alla voce. La band, proveniente da Dallas, Texas, ha dato alla luce da poco il suo album di debutto, “Pay Your Tab”, un lavoro estramemente interessante da cui vi proponiamo Leave Me Alone, in collaborazione con la già citata Erykah Badu alla voce! (selected by Raheem)

  • Robert Glasper Experiment feat. Norah Jones – Let It Ride

Da “Black Radio 2”, ultima fatica del pianista e produttore Robert Glasper, vi proponiamo uno dei brani più interessanti contenuti in questo ottimo lavoro, pubblicato nuovamente dalla storica etichetta Blue Note Records, vero e proprio sinonimo di garanzia musicale! La traccia in questione è intitolata Let It Ride e vede la prestigiosa collaborazione vocale dell’eccelsa Norah Jones! Un brano spettacolare, con un tappeto sonoro nel miglior stile drum&bass che s’incastra alla perfezione con la raffinata voce di Norah! (selected by Raheem)

  • Smif-n-Wessun feat. Jr. Kelly – Born and Raised

Gli Smif-n-Wessun sono un duo statunitense conosciuto anche come Cocoa Brovaz. Il gruppo debuttò nel 1993 producendo sempre album di qualità, caratterizzati da un rap spesso contaminato dal reggae o dal cosiddetto raggamuffin. Nonostante il genere molto apprezzato e i molti anni di attività il gruppo ha pubblicato solo 5 dischi a proprio nome, sono molte invece le collaborazioni esterne. Qualche mese fa è uscito il loro primo EP che riprende in pieno le sonorità tipiche del gruppo. “Born & Raised”, questo il titolo dell’EP dal quale è estratto il brano (omonimo) che vi proponiamo, vede la collaborazione di Jr. Kelly, uno dei pilastri della musica reggae moderna. (selected by Yayo)

  • Snarky Puppy feat. Lalah Hathaway – Something 

Gli Snarky Puppy sono una band newyorkese molto conosciuta nel panorama musicale americano. Il loro stile è prettamente fusion, si spazia da sonorità jazz a funk, dal soul all’r&b dal rock progressivo al nu-jazz. Una band giovane ma già di grande talento! Qui li troviamo in compagnia di Lalah Hathaway, giovane promessa del soul e r&b moderno e figlia dell’indimenticato Donny. Questo pezzo è una cover di un brano della stessa Lalah, tratto da “Family Dinner Volume I” e candidato al Grammy Award come “Best R&B Performance”. Probabilmente merita qualcosa in più della sola nomination! Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • The Pedrito Martinez Group – Conciencia

The Pedrito Martinez Group è una formazione afro-cubana, guidata dal percussionista Pedrito Martinez; una musica decisamente caliente, con molto ritmo, molta energia e un tocco di classe; una miscela di jazz, musica cubana, soul e world music, in un misto di grande seduzione. L’ultimo disco è prodotto da Steve Gadd, eccelso batterista, ed ospita musicisti altrettanto importanti come Wynton Marsalis e John Scofield. Il risultato, quindi, non può che essere eccellente. Quindi, potete iniziare ad apprezzare il sound di questo gruppo ascoltando il brano Conciencia, canzone di punta del disco. (selected by Alessandro)

  • Timotha Lanae – People Pleaser

Forse un po’ in ritardo vi segnaliamo questa interessantissima uscita. Lei è Timotha Lanae, nata e cresciuta nella Minneapolis di Prince, ascoltando le leggende della Motown e i grandi classici r&b e soul degli anni ’60, ’70 e ’80. Lo scorso luglio ha debuttato con il suo album “Red” che vede 10 inediti e 2 cover tra cui una bellissima interpretazione del classico Night in Tunisia. La “ricetta” di questo bellissimo album comprende una spruzzata di jazz, soul e r&b in abbondanza e un pizzico di hip hop. Davvero un ottimo lavoro. È un disco che ci ha davvero sorpreso tra quelli del 2013 e sicuramente un’artista da seguire in futuro. (selected by Yayo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...