Soulful TOP 15 [03.2014]

Soulful TOP 15Come ogni mese, torna puntualissima la nostra nuova “Soulful TOP 15”. Anche in questo mese di marzo non mancano molte interessanti novità discografiche, che spaziano un po’ in tutti i generi musicali che più amiamo.

La brava cantante e compositrice brasiliana Maria Rita sta uscendo con un nuovo album, “Coração a Batucar”, che si preannuncia di altissimo livello; per non parlare dello storico bassista Nathan East, che sta per dare alla luce un nuovo album, ricco di novità e di sperimentazioni; anche il cantautore Joe ha un nuovo album in uscita, “Bridges”, previsto per la prossima estate e che sarà sicuramente un successo.

Tutto questo e molto altro nella nuova TOP 15, che potete ascoltare anche dal nostro canale YouTube!

  • Amerigo Gazaway – Inner City Travellin’ Man

Sulla sua fan-page, nella sezione biografica, viene descritto come un “esploratore, avventuriero e manipolatore del suono”. Effettivamente gli esperimenti di questo producer ed MC di Nashville, figlio del trombettista jazz Gary “El Buho” Gazaway, hanno davvero del sorprendente. I suoi remix e mash-up sono qualcosa che va al di là del semplice riarrangiamento. Ci ritroviamo letteralmente con un’opera nuova, ibrida che sorprende sempre più ad ogni ascolto. Iniziò così una serie di dischi chiamata “Soul Mates” che vide come prima uscita “Fela Soul”, album che prevedeva il mash-up di pezzi di Fela Kuti con alcuni dei De La Soul. Questlove dei Roots lo trovò semplicemente geniale! Il brano che vi proponiamo è tratto dal suo ultimo disco, disponibile in free download, “Yasiin Gaye: The Departure (Side One)” che contiene un mash-up con brani di Yasiin Bey a.k.a. Mos Def con brani del grande Marvin Gaye. Un disco semplicemente geniale e imperdibile! In più è gratis! (selected by Yayo)

  • Anthony Joseph – Tamarind

Anthony Joseph è un poeta, scrittore e musicista originario di Trinidad, naturalizzato britannico. Ha già all’attivo diverse raccolte di poemi e racconti vari ed è uscito pochi giorni fa, anche il suo quinto album. Anthony Joseph ha uno stile unico. Già perchè non essendo un cantante, ha adeguato le sue doti di poeta e oratore alla musica. Il risultato? Una sorta di spoken-word su basi soul e r&b, in perfetto stile Gil Scott-Heron con messaggi di ogni genere, dal sociale al sentimentale. Il brano che vi presentiamo è dedicato ad una donna, al suo carattere forte e alla sua bellezza; ed è tratto dal suo nuovo lavoro “Time”, album prodotto da lui stesso con il supporto nientemeno che di Meshell Ndegeocello! Godetevelo! (selected by Yayo)

  • Brandon Williams feat. Jean Baylor – Stronger

Il nome di Brandon Williams forse risulterà poco conosciuto ai più. Si tratta in realtà di un musicista e produttore di Detroit che ha nel proprio curriculum tantissime produzioni con artisti di primo piano della scena r&b, soul ed hip hop. Dopo aver sfornato produzioni per artisti come Anita Baker, Ryan Leslie, Amp Fiddler, Vickie Winans, Jadakiss, Pharoahe Monch, ed essersi esibito con un numero ancor maggiore di personalità di spicco del panorama black, Brandon Williams ha deciso di dedicarsi ad un album da solista. Il disco s’intitolerà “XII”, uscirà probabilmente in primavera e si preannuncia ricco di grandi ospiti. Ad anticipare il disco ecco il primo singolo, intitolato Stronger, una bella ballata che vede il contributo vocale di Jean Baylor, metà delle Zhané, duo da noi tanto amato negli anni ’90! (selected by Raheem)

  • Catherine Russell – Public Melody Number One

Catherine Russell è una cantante jazz e blues, attiva da alcuni anni e con una manciata di buoni album alle spalle. Il suo ultimo album, “Bring It Back”, ci trasporta nel passato, nell’era dello swing, del jazz e del blues, periodo al quale appartengono, o si ispirano, i brani contenuti nel disco. Una bella voce e diversi musicisti rendono queste canzoni molto godibili, come possiamo apprezzare in Public Melody Number One, una delle gemme di questo album. (selected by Alessandro)

  • Gilberto Gil – Você e Eu

Gilberto Gil, il geniale cantautore e musicista brasiliano, ha bisogno di poche presentazioni; è un artista ormai celebre per le sue composizioni e per le sue performance live, ed il suo nome è circondato da un alone di prestigio che ormai lo caratterizza da diversi decenni. Con una lunga serie di bellissimi album alle spalle, sia in studio che dal vivo, con le più svariate formazioni, l’instancabile artista sta per pubblicare un nuovo album, “Gilbertos Samba”, dedicato ad un altro grande musicista brasiliano, João Gilberto. Uno dei brani più belli del disco è Você e Eu, che è proprio la canzone che vi presentiamo. (selected by Alessandro)

  • Jade De LaFleur – Jaded

Nativa della Louisiana, ma residente da tempo a New York, Jade De LaFleur è una delle più interessanti voci femminili soul/r&b emerse negli ultimi tempi. Recentemente la bella e brava Jade ha realizzato il suo EP di debutto, intitolato “Jaded”. Un EP che ha messo in luce il talento e la voce raffinata e seducente di questa giovane cantante, da cui vi presentiamo la title-track, che rappresenta anche il primo singolo ufficiale estratto da “Jaded”. Un brano decisamente d’atmosfera che ci introduce nel delicato mondo di Jade De LaFleur. (selected by Raheem)

  • Joe feat. Kelly Rowland – Love & Sex (Part 2)

Per gli amanti dell’r&b, il nome di Joe Thomas non ha certo bisogno di presentazioni! A luglio dovrebbe uscire “Bridges”, l’undicesimo album in studio dell’ormai più che ventennale carriera musicale del cantante originario di Columbus, Georgia. Ad anticipare il nuovo disco di Joe ecco il primo estratto Love & Sex (Part 2), duetto realizzato in collaborazione con l’ex Destiny’s Child Kelly Rowland. Il brano è anche il seguito ideale di Love & Sex, brano presente nel disco precedente di Joe “Doubleback: Evolution of R&B” ed inciso con Fantasia Barrino, altra nota voce del panorama r&b contemporaneo. In attesa del nuovo disco di Joe, gustiamoci questa bella slow jam! (selected by Raheem)

  • Lisa Stansfield – Carry On

Lisa Stansfield è una delle più interessanti cantautrici che si sono affacciate sulla scena r&b/soul/pop negli ultimi 30 anni. Diversi gli album alle spalle, tra cui i bellissimi “Affection”, “So Natural” e “Real Love”. Dopo un decennio di attesa, nel 2014 Lisa Stansfield è tornata con un ottimo album, “Seven”, che è proprio il settimo album in studio dell’artista. Belle canzoni, tra lente ballate e brani più virtuosi, tra cui abbiamo scelto Carry On, il secondo singolo estratto dall’album. (selected by Alessandro)

  • Maria Rita – Rumo ao Infinito

Maria Rita Costa Camargo Mariano, conosciuta semplicemente come Maria Rita, è una cantante brasiliana, figlia della grandissima Elis Regina che morì quando Maria Rita era ancora una bambina. Con la bossa e il ritmo nel DNA, Maria Rita negli anni ha pubblicato 5 album, tutti di pregevole fattura, caratterizzati da una sensualità ed un’eleganza unica. Il brano che vi proponiamo è il primo singolo rilasciato da quello che sarà il suo sesto album, “Coração a Batucar”, di cui non è ancora nota la data di pubblicazione. Sappiamo solo che Maria Rita è in formissima e pronta a farci emozionare con la sua magica voce. (selected by Yayo)

  • Nathan East feat. Daft Punk – Daft Funk

Nathan East è un noto bassista, che vanta innumerevoli collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti al mondo. Jazz, funk, soul, rock, r&b: tutto questo lo troviamo nella musica di Nathan East. Oltre ad essere parte del gruppo Fourplay, Nathan East ha lavorato anche con Stevie Wonder, Phil Collins, i Toto, Eric Clapton, Herbie Hancock e molti altri. Il musicista sta per pubblicare un album, semplicemente intitolato “Nathan East”, che contiene nuove composizioni e cover di brani di altri noti artisti. Daft Funk è il primo singolo estratto dall’album, che rende bene l’idea di cosa troveremo ascoltando il disco. Nel brano troviamo, come ospiti, anche il duo Daft Punk. Buon ascolto! (selected by Alessandro)

  • Seun Kuti + Egypt 80 feat. M-1 – IMF

Da pochi giorni è disponibile in tutta Europa il nuovissimo album in studio di Seun Kuti, il più giovane dei figli del leggendario pioniere dell’afrobeat Fela Kuti. Il titolo dell’ultimo disco di Seun è “A Long Way to the Beginning” ed è realizzato nuovamente con l’apporto degli Egypt 80, band che ha accompagnato a lungo il padre. Il primo singolo estratto, che vi proponiamo oggi, è il brano IMF, acronimo che sta per International MotherFucker e vede la partecipazione di M-1, metà del grande duo hip hop statunitense dei Dead Prez. Un ottimo pezzo nella miglior tradizione afrobeat, con un pizzico di hip hop a completare il tutto… ed il risultato, vista la caratura degli artisti in questione, non poteva che essere ottimo! (selected by Raheem)

  • Sharon Jones & the Dap-Kings – Stranger to My Happiness

Per tutti gli amanti del funk e del soul, Sharon Jones non ha bisogno di presentazioni. Purtroppo nel giugno 2013 venne diagnosticato un cancro al pancreas alla tostissima Sharon Jones, che non ha smesso di lavorare, nonostante le sedute di chemioterapia. Questo che segue è il secondo singolo estratto dal suo nuovo album “Give the People What They Want” uscito lo scorso gennaio, sempre in compagnia degli ormai famosi Dap-Kings. Il carisma è sempre lo stesso, l’energia pure; e il groove dei Dap-Kings? Beh… non ha perso un colpo! Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Stephanie Sante – Group Mind

Stephanie Sante è una compositrice e polistrumentista statunitense; la sua musica, che possiamo apprezzare in alcuni interessanti album realizzati negli ultimi 15 anni, è caratterizzata da atmosfere mistiche, sognanti, un misto di folk, world music, ambient e chill-out, con un largo uso dell’elettronica, ma con alcuni accenni acustici. Molta sperimentazione e molta tecnologia. Una musica che viene spesso associata ad alcune immagini, come infatti possiamo vedere nel video che vi presentiamo; la canzone, Group Mind, è tratta dal più recente album “Cosmic Diva”. Una musica di grande seduzione e di grande magia. (selected by Alessandro)

  • The Foreign Exchange feat. Eric Roberson & Shana Tucker – Better

Nuovo singolo per Nicolay & Phonte aka The Foreign Exchange, estratto da “Love in Flying Colors”, uno degli album più apprezzati dallo staff di Soulful Corner nel corso del 2013 ed ultimo disco in studio del duo olandese-statunitense! Il titolo del singolo in questione è Better e vede la partecipazione straordinaria di due bellissime voci: Eric Roberson, spesso presente all’interno delle produzioni dei Foreign Exchange, e Shana Tucker, bravissima cantante e musicista newyorkese della scena soul indipendente. Un brano raffinato ed estramente soulful, nel migliore stile dei Foreign Exchange! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Tinashe – Midnight Sun

Si chiama Tinashe Jorgenson Kachingwe ed è una giovanissima e splendida cantante, attrice, modella americana. Tinashe ha solo 21 anni ma ha già lavorato a diversi progetti in ambito r&b. Tinashe descrive il suo stile musicale come “un mix di r&b e neo soul con influenze indie e hip hop”. Il suo stile è molto soulful e le cupe e morbide vibrazioni che ci regala ci fanno tornare alla mente certe atmosfere in stile Sade, una delle fonti d’ispirazione della giovanissima Tinashe. Questo pezzo è tratto dal suo ultimo mixtape, “Black Water” pubblicato lo scorso novembre che potete avere in free download. Consigliato a tutti gli amanti del neo soul. (selected by Yayo)

Annunci

One thought on “Soulful TOP 15 [03.2014]

  1. Pingback: Soulful TOP 15 [05.2014] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...