Hernan Gipsy & Gianfranco Biagini live @ Salotto Bonadea, Pistoia [28-02-2014]

Hernan Gipsy & Gianfranco Biagini live @ Salotto Bonadea, Pistoia

Da sinistra, Hernan Gipsy e Gianfranco Biagini, in un momento della loro performance.

Venerdì 28 febbraio ho avuto il piacere di assistere ad un concerto di musica ispano-latina, presso il Salotto Bonadea, in pieno centro a Pistoia. I protagonisti dell’evento sono il batterista toscano Gianfranco Biagini e il chitarrista e cantante di origini peruviane Hernan Gipsy. I due musicisti, che si sono trovati più volte, in passato, ad esibirsi insieme, anche con formazioni più allargate, hanno, alle spalle, un curriculum di assoluto prestigio.

Gianfranco Biagini, che tra l’altro è anche titolare del negozio di musica Tam Tam di Pistoia, può vantare una serie di pregevoli esperienze musicali e professionali; batterista, e anche DJ, piuttosto noto in Toscana, ha avuto occasione di suonare con molti importanti musicisti toscani e non solo, dando vita, tra le altre cose, al gruppo Madrugada, una formazione che riconosce, nello spirito e nella tradizione della musica brasiliana, la propria anima.

Hernan Gipsy è un vero e proprio “musicista del mondo”, come lui stesso ama definirsi. Un artista che ha trascorso anni in Germania, Austria, Inghilterra, Italia ed in molti altri paesi, collaborando spesso con alcuni dei più importanti musicisti al mondo, tra cui Ramon de Algeciras, fratello del grande Paco de Lucia. Membro fondatore dei Gipsy Vagabonds, formazione con cui ha girato il mondo con numerosi concerti, Hernan Gipsy, nel periodo trascorso in Germania, ha ottenuto un contratto di 15 anni con la Warner Bros, a testimonianza della grandezza e del valore di questo musicista.

Hernan Gipsy & Gianfranco Biagini live @ Salotto Bonadea, Pistoia

I due musicisti durante il concerto.

Il concerto proposto è perfettamente in linea con quello stile delicato, sobrio, con cui i due musicisti si trovano maggiormente a proprio agio. I brani proposti spaziano attraverso diversi repertori, anche molto lontani tra loro; sono stati proposti brani rock, classici della musica sudamericana e della musica messicana, tutti interpretati in lingua spagnola; il che, ovviamente, ha conferito alla serata un sapore decisamente caldo e saporito.

Tra i numerosi classici proposti, ricordo con piacere una eccellente versione di How Deep Is Your Love, classico senza tempo dei Bee Gees del 1977, che ancora oggi fa battere il cuore; una versione dove la voce e la chitarra di Hernan si sono magicamente fusi con il suono, sempre delicato e mai eccessivo, della batteria di Gianfranco Biagini, in un magico insieme, inscindibile ed inseparabile.

Besame Mucho, brano del 1940 dell’artista messicana Consuelo Velázquez, è una meraviglia, per non parlare di Manha de Carnaval, classico della musica brasiliana, composto da Luiz Bonfà, o Cielito Lindo, brano della musica popolare messicana, a testimonianza del fatto che i due musicisti si trovano perfettamente in sintonia ed in armonia con qualunque tipo di interpretazione, in una totale e palpabile intesa.

Hernan Gipsy & Gianfranco Biagini live @ Salotto Bonadea, Pistoia

Gianfranco Biagini durante il concerto.

Siamo di fronte, nuovamente, ad altissimi livelli, quando viene riproposto un famoso classico del passato, reso celebre da Elvis Presley, all’inizio degli anni ’60; questo brano, dal titolo Can’t Help Falling in Love, ha una melodia ed un attacco immediatamente riconoscibili, anche da un orecchio più distratto, per cui il coinvolgimento totale dei presenti è istantaneo; la versione proposta dai due musicisti è di grande delicatezza e sobrietà.

Light My Fire, dei Doors, è proposta mentre nel locale regna un totale silenzio, tanta è la profondità e la bellezza di questa interpretazione. If You Leave Me Now, brano dei Chicago, Bamboleo dei Gigpy Kings, la toccante Chan Chan dei Buena Vista Social Club e Stand by Me di Ben E. King sono altre bellissime canzoni che ci hanno accompagnato durante la serata, dove tutti, sia i due musicisti, sia gli spettatori presenti, erano intimamente ed emotivamente coinvolti nella magia di queste performance.

Si ringrazia Dolce Nera per la gentile concessione all’utilizzo delle foto scattate durante la serata. La galleria completa è disponibile nella pagina JOY Entertainment.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...