Soulful TOP 15 [04.2014]

Soulful TOP 15Nuovo mese, nuova “Soulful TOP 15”! Si rinnova, come consuetudine, l’appuntamento con la selezione delle 15 migliori novità discografiche scelte dallo staff di Soulful Corner!

Anche per questo mese di aprile tante novità imperdibili… si parte con l’atteso ritorno di un grande artista come Amp Fiddler, che ha da poco realizzato un nuovo EP, per proseguire con un nuovo estratto dal disco di prossima uscita del leggendario Gilberto Gil. Non da meno la stilosa collaborazione tra il produttore DamFunk e Snoop Dogg, ribattezzato per l’occasione Snoopzilla, contenuta nel pregevole “7 Days of Funk”!

Spazio anche a tanti altri artisti, come i sudafricani Muzart, il giovane MC statunitense Tay Walker e la sempre eccellente Dianne Reeves! Non ci resta che augurarvi buon ascolto, ricordandovi che come sempre la playlist è ascoltabile anche sul nostro canale ufficiale di YouTube!

  • Amp Fiddler feat. Raphael Saadiq – Take It

Una delle uscite più interessanti di questa prima parte di 2014 è sicuramente il nuovo lavoro di Amp Fiddler, intitolato “Basementality 2”, un EP di 6 tracce che è il seguito ideale del primo capitolo, uscito nel 2002. Per l’artista nativo di Detroit, a lungo collaboratore di mostri sacri come George Clinton e Prince, si tratta di un graditissimo ritorno dopo un periodo di ben 6 anni d’assenza, più precisamente da “Inspiration Information” album realizzato con la collaborazione delle leggende del reggae Sly & Robbie. Proprio da “Basementality 2” vi presentiamo Take It, un fantastico duetto realizzato con Raphael Saadiq, ex voce dei Tony! Toni! Toné! Dalla collaborazione di due artisti di questa caratura, il risultato non poteva che essere semplicemente eccellente! (selected by Raheem)

  • Barb Jungr – Who by Fire

Barb Jungr è un personaggio molto difficile da descrivere. Nella sua persona confluiscono differenti espressioni artistiche; cantante di cabaret, attrice di teatro, musicista, cantante e compositrice. Musicalmente parlando, il suo stile è in bilico fra jazz, blues e soul, il tutto accompagnato da una voce molto delicata. Nel suo ultimo album, “Hard Rain – The Songs of Bob Dylan and Leonard Cohen”, Barb Jungr interpreta, a suo modo, alcuni brani più o meno noti di questi due famosi musicisti. Who by Fire, la canzone che abbiamo scelto, è una composizione di Leonard Cohen. Enjoy! (selected by Alessandro)

  • Brian Culbertson feat. Chuck Loeb – Fullerton Ave. 

Brian Culbertson è un compositore e musicista, molto apprezzato e seguito da almeno un ventennio. Molti dischi alle spalle, così come molte prestigiose collaborazioni, lo hanno reso un nome di punta del jazz contemporaneo. Un jazz che, in realtà, è caratterizzato da profonde contaminazioni, mescolanze, fusioni con altri generi, come il soul e l’r&b, il tutto eseguito con gran classe. “Another Long Night Out” è il titolo dell’ultimo album di Brian, da cui abbiamo scelto la canzone Fullerton Ave., dove troviamo, come ospite, il bravo chitarrista Chuck Loeb. (selected by Alessandro)

  • Colin Vallon – Juuichi

Colin Vallon è un pianista jazz di origine francese. Negli anni si è guadagnato una discreta reputazione come compositore e musicista, grazie ad alcuni ottimi album realizzati negli ultimi dieci anni, sia in piano solo, sia con formazioni più allargate. Gli ultimi lavori sono stati realizzati in trio, una formazione con cui Colin Vallon sembra trovarsi perfettamente a suo agio. “Le Vent” è il titolo dell’ultimo lavoro in trio, uscito per l’etichetta ECM. Il brano che abbiamo scelto, Juuichi, è uno dei più rappresentativi; un brano da cui emerge la pura magia delle canzoni di questo bravo pianista, sicuramente da scoprire. (selected by Alessandro)

  • Dam-Funk & Snoopzilla – Hit da Pavement

Uscito lo scorso dicembre, il progetto della Stones Throw Records, “7 Days of Funk” ha rispettato le aspettative. Protagonisti, il produttore californiano DamFunk e Snoop Dogg (a.k.a. Snoopzilla), hanno tirato fuori un disco spettacolare che inevitabilmente ci porta alla mente le sonorità g-funk di Nate Dogg e del primo Dr. Dre. Che dire… se amate le sonorità della west coast, questo è l’album che fa per voi! (selected by Yayo)

  • Dianne Reeves – 32 Flavors

Dianne Reeves è una delle più importanti cantanti jazz contemporanee. Con all’attivo una lunga e bellissima serie di ottimi album, con il suo ultimo lavoro, intitolato “Beautiful Life”, Dianne sperimenta sonorità piuttosto vicine alle atmosfere tipiche dell’r&b contemporaneo, sempre con grande raffinatezza. Il disco comprende brani originali e molte cover di brani anche appartenenti a repertori molto lontani dallo stile di Dianne. 32 Flavors, brano di Ani Di Franco, cantautrice folk-rock americana, è uno dei brani più interessanti dell’album. (selected by Alessandro)

  • Eric Reed – Work

Eric Reed è senza dubbio uno dei pianisti jazz moderni più talentuosi in circolazione. Debuttò nel 1990 a soli 20 anni e può vantare tantissime collaborazioni con i più grandi nomi del jazz contemporaneo: da Wynton Marsalis a Ron Carter, da Irvin Mayfield a Cassandra Wilson. Inoltre all’inizio della sua carriera ebbe l’onore di suonare anche insieme al grande Joe Henderson. Nel 2012 è stato protagonista insieme ad altri 3 grandissimi, del tour Mostly Monk, dedicato alla memoria di Thelonious Monk. Ed è proprio a lui che è dedicato il nuovo album di Reed, uscito qualche giorno fa: “The Adventurous Monk” il titolo del progetto. Un viaggio attraverso la musica e il genio di Thelonious Monk, con la rivisitazione, in chiave contemporanea, di alcune tra le sue composizioni più importanti. Semplicemente imperdibile! (selected by Yayo)

  • Etana – Little Thing Called Love

Nuovo singolo per la cantante giamaicana Shauna McKenzie, meglio conosciuta come Etana, che da qualche anno è uno dei punti di riferimento per la musica reggae, per il suo stile fresco e la sua voce calda e sensuale. Dopo il successo di “Better Tomorrow” (2013), quest’anno uscirà il nuovo album di Etana, del quale non si conoscono ancora titolo e data di uscita. La nostra Etana però ha già rilasciato qualche bel pezzo come questo che vi proponiamo, prodotto dal grande Kemar “Flava” McGregor. Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Gilberto Gil – Eu Vim da Bahia

Gilberto Gil è un importante musicista e compositore brasiliano. Il nuovo album “Gilbertos Samba”, di imminente uscita, è un omaggio a João Gilberto, e si preannuncia un disco di grande bellezza e di grande raffinatezza, un disco, quindi, sicuramente da conoscere ed apprezzare. Tra le tracce del disco, tutte di assoluto prestigio, abbiamo scelto Eu Vim da Bahia, una delle più rappresentative. (selected by Alessandro)

  • Jason Rebello feat. Joy Rose – New Joy

Nuovo album in studio per il pianista e produttore londinese Jason Rebello, pubblicato a fine 2013 su etichetta Lyte Records! “Anything but Look”, questo il titolo dell’album, rappresenta un nuovo capitolo nella pregevole discografia di questo versatile artista, capace di spaziare con grande maestria tra jazz, soul e pop music. Il nuovo album vede parecchie collaborazioni di primo piano, tra cui Omar, Will Downing e Joy Rose, a lungo voce degli Incognito. Da questo album vi presentiamo New Joy, primo singolo estratto e brano realizzato proprio con la straordinaria partecipazione di Joy Rose alla voce! Un brano sensuale e raffinato che non vi lascerà indifferenti! (selected by Raheem)

  • Muzart – Soundwaves

Presenza fissa delle “Soulful TOP 15” degli ultimi mesi, riecco in Soulful Corner i sudafricani Muzart! Quest’oggi vi presentiamo un nuovo estratto da “Muzart”, il loro primo bellissimo album, pubblicato nel 2013 su etichetta Soul Candi Records; il titolo del brano in questione è Soundwaves ed è la traccia d’apertura del disco della band sudafricana. Un pezzo estremamente soulful, in cui risalta la bella voce della lead singer Rori Thandekiso, che si sposa perfettamente con le armonie orchestrate dai suoi compagni di band! (selected by Raheem)

  • Noel Gourdin feat. Avery Sunshine – I Can’t Wait to Love You

Terzo album in studio per Noel Gourdin, bellissima voce del panorama r&b/soul contemporaneo. Il disco, uscito ad inizio 2014 per Shanachie Records, è intitolato “City Heart, Southern Soul”, album da cui abbiamo selezionato I Can’t Wait to Love You, un pregevole duetto tra il cantante di Boston e Avery Sunshine, altra bravissima artista soul messasi in luce in questi ultimi anni! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Rock Candy Funk Party – Work (live)

Dopo “We Want o Groove”, uscito un anno fa, i RCFP, guidati dal carismatico Joe Bonamassa sono tornati più in forma che mai! Stavolta con un progetto live. Il loro stile è pressoché lo stesso. Sonorità che vanno dal blues al funk, con sfumature rock. Il loro nuovo album, uscito poche settimane fa è registrato interamente live dall’Iridium di New York e si chiama “Rock Candy Funk Party Takes New York”. Questo il primo pezzo estratto… (selected by Yayo)

  • Tay Walker feat. AAyhasis – Dreaming

Tay Walker è un giovanissimo MC, conosciuto per la sua collaborazione con il duo The Internet. Walker recentemente ha intrapreso un nuovo progetto “City of Angels” che ha a capo il produttore AAyhasis. Questo progetto, uscito sotto l’etichetta indipendente LNS Entertainment, è anticipato da questo brano che molto probabilmente sarà presente anche nel prossimo lavoro di Tay Walker “25HAD”. Un brano dal sapore r&b e neo soul con un beat morbido e potente. Il talento dei 2 protagonisti poi, fa il resto! Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • The Floacist – Feel Good

Natalie Stewart, meglio nota col nome d’arte The Floacist, torna con un nuovo album solista, a 2 anni dal precedente disco! Il titolo del nuovo LP, uscito da pochi giorni su etichetta Shanachie Records, è “Rise of the Phoenix Mermaid” e si preannuncia come sempre davvero molto interessante! Ad anticipare il terzo album in studio dell’artista londinese, ex metà del duo Floetry, ecco il primo singolo Feel Good! Un bel pezzo sensuale e raffinato, che mischia sapientemente soul e spoken word nel classico stile di The Floacist! (selected by Raheem)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...