Soulful TOP 15 [05.2014]

Soulful TOP 15Siamo ormai a primavera inoltrata, le pubblicazioni in fatto di black music si susseguono a raffica e noi non ci facciamo mancare nulla, anche questo mese! Novità in campo hip hop con il nuovo lavoro di Snoop Dogg ed r&b e soul con Andre Henry, Alicia Keys, Ledisi ed il ritorno di Nneka!

2 giorni fa si celebrava la giornata internazionale del jazz e noi, ovviamente, abbiamo dedicato ampio spazio anche al jazz, con il debutto di Takuya Kuroda, sotto etichetta Blue Note, Jackiem Joyner e Meshell Ndegeocello! Interessantissimo anche il nuovo lavoro di Tony Momrelle, che non finisce mai di stupire! Anche questo mese abbiamo quindi cercato di soddisfare tutti, spaziando a 360° nel mondo della black music!

Una curiosità, riguardante Soulful Corner: questa è la nostra 24a TOP 15, ciò significa che da 2 anni ormai (sembra ieri) cerchiamo di dare il meglio per proporre sempre musica di qualità e far conoscere a tutti lo splendido mondo della musica black! Speriamo sinceramente di aver fatto un buon lavoro!

Vi ricordiamo come sempre che la playlist con la TOP 15 è disponibile integralmente sul nostro canale YouTube! Buona musica!

  • Alicia Keys feat. Kendrick Lamar – It’s on Again

Torna, dopo il successo di “Girl on Fire” del 2012, la splendida Alicia Keys, con un brano dalle sonorità r&b/urban. Pezzo estratto dalla colonna sonora di “The Amazing Spider-Man 2” uscito nelle sale cinematografiche in questi giorni. Troviamo al suo fianco Kendrick Lamar, nuovo fenomeno mondiale dell’hip hop. A produrre il pezzo, nientemeno che Pharrell Williams che in questo periodo sembra proprio non riuscire a rimanere fermo. Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Amerigo Gazaway – Ms. Fat Booty

Ve ne avevamo parlato anche nella TOP 15 di marzo con un altro grande pezzo… Lui è Amerigo Gazaway, producer americano dotato di un estro come pochi. Capace di “meshare” Fela Kuti con De La Soul e, come nel suo ultimo progetto, Marvin Gaye e Mos Def! In attesa del “side two”, sempre per la serie “Soul Mates”, godetevi quest’altro estratto da “Yasiin Gaye: The Departure (Side One)” in free download(selected by Yayo)

  • Andre Henry – Roses While We’re Young

Nativo di Atlanta ma residente da qualche anno a New York, Andre Henry ci regala una delle più interessanti novità di questo inizio 2014 in ambito soul/r&b. Dopo aver debuttato con l’EP “Insomnia” nel 2012, Andre Henry a breve dovrebbe dare alla luce un nuovo EP, intitolato “Roses While We’re Young”. Proprio da questa release è stato estratto come primo singolo ufficiale la title-track, una ballata assolutamente suggestiva e di gran classe. Brano co-prodotto nientemeno che dalla grande Valerie Simpson, del duo Ashford & Simpson! (selected by Raheem)

  • Citrus Sun – What Color Is Love

Citrus Sun è il nome del collettivo creato dall’instancabile Jean-Paul “Bluey” Maunick, leader degli Incognito, e da Jim Mullen, grande chitarrista jazz. Accanto a loro diversi ottimi musicisti, tra cui Matt Cooper, Francis Hylton, Francesco Mendolia, João Caetano (tutti componenti attuali degli Incognito), oltre a Dominic Glover e alla bellissima voce di Valerie Etienne (già parte della band acid jazz dei Galliano). Il gruppo è al suo secondo album in studio, dopo il debutto nel lontano 2000 con “Another Time Another Space” con una line-up in buona parte differente. Dal nuovo disco, intitolato “People of Tomorrow”, ci ascoltiamo What Color Is Love, primo singolo estratto e cover di un bellissimo pezzo del compianto Terry Callier. (selected by Raheem)

  • Gilberto Gil – Doralice

Gilberto Gil, importante musicista brasiliano, ha pubblicato in questi ultimi giorni un nuovo disco, intitolato “Gilbertos Samba”; il disco è un toccante tributo ad un altro eccelso musicista brasiliano, João Gilberto. In questo album, Gilberto Gil ripropone, con un approccio molto personale, brani appartenenti al repertorio più tradizionale della musica brasiliana, più o meno recenti. Una musica che avvolge l’anima, che fa emozionare. Doralice è uno dei brani più belli del disco. (selected by Alessandro)

  • Heston – Resign 2 U

Nuovo e terzo album per Heston Francis, splendida voce della scena soul di Atlanta. Nato a Dominica, piccola isola-nazione nei Caraibi, Heston si è trasferito da giovane ad Atlanta, dove ha iniziato la propria carriera musicale. La sua musica è contraddistinta da sonorità soul e r&b di gran classe, con forti influenze reggae, a testimonianza delle sue radici caraibiche. L’ultimo lavoro di Heston è intitolato “Love Junkie” e contiene il singolo che vi proponiamo, una superlativa slow jam intitolata Resign 2 U! Molto bello e d’atmosfera anche il videoclip ufficiale, diretto dal regista David B. Godin. Enjoy! (selected by Raheem)

  • Jackiem Joyner – Generation Next

Jackiem Joyner è un sassofonista e flautista americano, di musica jazz, gospel e funk. Nonostante la giovane età, sono già moltissime le sue collaborazioni con alcuni musicisti di rilevo del panorama black, tra cui George Duke, India.Arie, Angela Bofill e Najee. Il suo ultimo album s’intitola “Evolve”, un disco che si è già fatto notare positivamente da critica e pubblico. Da questo disco abbiamo scelto un brano, Generation Next, che è sicuramente uno dei più riusciti e rappresentativi. Buon ascolto. (selected by Alessandro)

  • Ledisi – I Blame You

Quando si legge il suo nome su dischi, classifiche e molto spesso anche tra i vincitori dei Grammy Awards, non possiamo che esserne felici. Parliamo di Ledisi Anibade Young, meglio nota come Ledisi. Cantautrice da New Orleans che negli anni ci ha regalato album di assoluto livello, caratterizzati da uno stile unico e da un’eleganza sopraffina. La sua voce è qualcosa che va al di là del sentimento e della passione. Questo pezzo è il primo singolo estratto dal suo nuovo album “The Truth”, uscito lo scorso marzo. Chiudete gli occhi e… buon viaggio! (selected by Yayo)

  • Meshell Ndegeocello – Conviction

La carriera di Meshell Ndegeocello, cantante e musicista americana, in bilico tra r&b, hip hop, soul, jazz e funk, è costellata di successi. Con una decina di album alle spalle, di cui fanno parte almeno tre assoluti capolavori, ovvero “Plantation Lullabies”, “Peace Beyond Passion” e “Bitter”, e un disco dedicato alla grande Nina Simone, dal titolo “Pour una Ame Souveraine: A Dedication to Nina Simone”, Meshell Ndegeocello è diventata una musicista tra le più apprezzate e stimate nel panorama black contemporaneo. “Comet Come to Me” è il titolo di un nuovo disco di prossima uscita, che, a giudicare dal primo singolo estratto, Conviction, sembra promettere piuttosto bene. (selected by Alessandro)

  • Nneka – Valley

Nuovo singolo estratto dal fortunato “Soul Is Heavy”, ultimo album di Nneka Egbuna, talentuosa cantautrice di padre nigeriano e madre tedesca. Particolarità che testimonia la longevità e il successo del disco in questione è il fatto che, nonostante l’album sia uscito ad inizio 2012, produca ancora oggi singoli ufficiali. Il nuovo brano, scelto come singolo, è Valley, una deliziosa ballata dalle atmosfere soul/reggae. Brano che conferma il talento e la bravura di questa giovane ma già affermata artista! (selected by Raheem)

  • Pat Metheny – We Go On

Torna sulla scena uno dei nomi più importanti della musica mondiale, un pioniere della fusion e delle sperimentazioni musicali. Ha suonato con alcuni dei più grandi musicisti di ogni epoca: da Jim Hall ad Herbie Hancock, da Jaco Pastorius a Joni Mitchell. Ormai avrete capito, stiamo parlando del grandissimo Pat Metheny che lo scorso febbraio ha rilasciato il suo nuovo album, “Kin”, un disco dalle sonorità prettamente jazz, ma condito dalla classe cristallina del grande Pat e la sua Unity Band. Una curiosità: nella band figura anche il nostro Giulio Carmassi, polistrumentista, compositore e produttore italiano. Il pezzo che vi proponiamo è uno dei più intensi tratti da “Kin”. Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Snoop Dogg – Gangstas Don’t Live That Long

Ormai è chiaro, Snoop Dogg ha deciso di tornare in tutto e per tutto allo stile che ha fatto la sua fortuna. Un brano dal sapore west coast, in perfetto “Doggystyle”, tratto dal suo ultimo mixtape in collaborazione col grande DJ Drama, “Thats My Work 3” disponibile in free download dal sito di DatPiff, un’autorità in fatto di mixtape. Approfittatene! (selected by Yayo)

  • Takuya Kuroda – Rising Son

Takuya Kuroda è un giovane trombettista di origine giapponese. Dopo alcune significative esperienze alle spalle, tra cui segnaliamo la collaborazione con il cantante jazz José James, Takuya Kuroda firma un contratto con l’etichetta Blue Note, nel 2013, e pubblica, quest’anno, il suo nuovo album, intitolato “Rising Son”, prodotto da José James. In questo album troviamo jazz, soul, hip hop e molto altro. Il brano che abbiamo scelto è proprio quello che dà il titolo al disco! (selected by Alessandro)

  • Tony Momrelle – Spotlight

La voce soulful di Tony Momrelle, apprezzato collaboratore di gruppi come Incognito e Reel People, è senza dubbio una delle presenze più costanti all’interno delle nostre TOP 15 negli ultimi mesi! Merito anche del suo ultimo lavoro, l’ottimo EP “Spotlight”, che ci ha regalato alcune tracce di gran qualità! In attesa di un album completo di Tony, che secondo le ultime news potrebbe uscire nel corso del 2014, vi proponiamo quest’oggi proprio la title-track del suo ultimo EP, un bellissimo brano delicato e ovviamente soulful all’ennesima potenza! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Zara McFarlane – Police & Thieves

Zara McFarlane è una giovane cantautrice britannica, che poche settimane fa ha pubblicato il suo ultimo album, intitolato “If You Knew Her”; le composizioni di Zara sono caratterizzate da una grande forza comunicativa ed espressiva, e da una buona dose di sensualità ed armonia. Uno dei brani più belli di questo nuovo lavoro s’intitola Police & Thieves. Provate ad ascoltarla. Un personaggio sicuramente da conoscere ed apprezzare. (selected by Alessandro)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...