Soulful TOP 15 [07.2014]

Soulful TOP 1526esimo appuntamento con la “Soulful TOP 15”! Anche questo mese lo staff di Soulful Corner ha preparato per voi un’imperdibile selezione, con il meglio della black music contemporanea! Spazio quindi a sonorità r&b, soul, hip hop, jazz e molto altro… novità musicali che soddisferanno sicuramente anche i palati più raffinati!

Tra gli artisti proposti questo mese troverete presenze ormai immancabili, come i britannici Incognito e il grande artista brasiliano Gilberto Gil, ma anche esordienti assoluti come l’interessantissima band degli Ikebe Shakedown e la figlia d’arte Dominique Toney! Senza dimenticare artiste di classe, già conosciute, come Avery Sunshine e Marsha Ambrosius!

Come sempre la “Soulful TOP 15” è disponibile in versione playlist sul nostro canale ufficiale di YouTube! Listen & enjoy!

  • Arrested Development feat. Khao Cates & Toya – Up

Apriamo la TOP 15 con un gruppo hip hop di grande successo negli anni ’90… stiamo parlando degli Arrested Development, collettivo proveniente da Atlanta e famoso per il suo hip hop conscious e afrocentrico! Celebre per pezzi che sono diventati dei classici come Tennessee, People Everyday e Mr. Wendal, il gruppo guidato da Speech torna con un nuovo album, a distanza di due anni dal precedente, intitolato “Splash!”. Da questo album vi proponiamo Up, primo singolo estratto, realizzato con la partecipazione di Khao Cates e Toya! (selected by Raheem)

  • Avery Sunshine – Call My Name

Avery Sunshine è una brava cantautrice e pianista americana, che propone una musica in bilico fra r&b, soul e jazz. Dotata di una bella e sensuale voce, Avery ha già all’attivo un album, uscito alcuni anni fa, che l’ha fatta conoscere e apprezzare negli States e anche in Europa. La conferma del talento e della bravura di questa artista è arrivata con la pubblicazione del secondo disco, “The Sunroom”, uscito poche settimane fa. Il disco, che è già un successo, è ricco di belle canzoni, tra cui abbiamo scelto Call My Name(selected by Alessandro)

  • Dominique Toney – Loving You’s So Easy

Tra le tante novità di questo mese spazio anche ad una debuttante molto interessante e di cui, siamo certi, sentiremo parlare molto in futuro! Lei si chiama Dominique Toney, proviene da L.A. ed è figlia di Kevin Toney, componente dello storico gruppo The Blackbyrds! Il 12 agosto uscirà il primo album in studio di Dominique, intitolato “A Love Like Ours”, prodotto proprio da suo papà Kevin. Il primo singolo estratto è Loving You’s So Easy, brano dal sapore soulful che mette in risalto la bella e dolce voce di Dominique. In attesa della pubblicazione dell’album, andiamoci a gustare questo bellissimo brano! (selected by Raheem)

  • Ghemon – Adesso Sono Qui

Un tocco d’Italia nella nostra TOP 15! Lui è Ghemon, poeta, rapper e scrittore italiano, figura chiave dell’evoluzione dell’hip hop italiano. L’originalità sta nel suo stile, molto più improntato sul sociale e sui racconti di vita e mai autocelebrativo, come spesso accade nell’hip hop. A fine maggio è uscito il suo terzo album in studio “Orchidee” dal quale vi proponiamo il primo singolo che ne ha anticipato l’uscita. Peculiarità del disco, non è un album di campionamenti e basi… ma è interamente suonato! Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Gilberto Gil – Aos Pès da Cruz

Gilberto Gil, geniale musicista brasiliano, ha recentemente realizzato il suo ultimo album, in tributo alla musica brasiliana e ad uno dei suoi più prestigiosi rappresentanti, João Gilberto. Questo album, intitolato “Gilbertos Samba”, è costellato di splendide canzoni, composizioni di importanti artisti brasiliani, come Caetano Veloso, Vinícius de Moraes e Dorival Caymmi. Il brano che abbiamo scelto s’intitola Aos Pès da Cruz(selected by Alessandro)

  • Ikebe Shakedown – The Offering

Al primo ascolto vi verrà da pensare: ma come mai questi di SC hanno messo un brano funk anni ’70 nella TOP 15? Invece vi ricrederete… gli Ikebe Shakedown, infatti, sembrano provenire da un’altra epoca, quella d’oro della black music dove il groove si respirava nell’aria di ogni angolo di città. Vengono da Brooklyn e il loro sound afro-funk e soul ha già conquistato mezza America… lo scorso aprile è uscito “Stone by Stone”, il loro album di debutto sotto la Ubiquity Records, etichetta sempre attenta ai rare grooves ed agli artisti emergenti legati alle sonorità dei 70’s… godeteveli! (selected by Yayo)

  • Incognito – Silver Shadow

Anche questo mese non potevano mancare nella nostra TOP 15 gli Incognito di Jean-Paul “Bluey” Maunick! Dopo Hats (Make Me Wanna Holler), ecco il secondo singolo estratto da “Amplified Soul”, il nuovo e sedicesimo album in studio del collettivo britannico. Il brano in questione è Silver Shadow, cover di un classico degli anni ’80 del gruppo r&b statunitense Atlantic Starr. Voce solista del brano è la bella e brava Vanessa Haynes, che dà al pezzo il suo tocco vocale potente e di classe. Pregevole anche il videoclip, dal sapore tipicamente estivo, girato interamente nell’isola di Bali, in Indonesia! (selected by Raheem)

  • Ken Navarro – Ruby Lane

Ken Navarro è uno dei più raffinati chitarristi jazz della scena contemporanea. Musica caratterizzata da una grande delicatezza ed eleganza, come possiamo apprezzare nei numerosi album realizzati finora. L’ultimo lavoro si intitola “Ruby Lane”, disco che si preannuncia davvero imperdibile. Una della canzoni più belle è proprio quella che dà il titolo all’intero lavoro. Il brano Ruby Lane vi farà innamorare al primo ascolto! (selected by Alessandro)

  • Lil John Roberts feat. Eric Roberson, Anthony David, Stokley Williams & Musiq Soulchild – Space

Lui è uno dei batteristi r&b e jazz più ricercati della sua generazione. È nato a Philadelphia, uno dei punti nevralgici della black music ed è cresciuto a pane e groove. A soli sedici anni ebbe l’onore di suonare insieme a Christian McBride e Joey DeFrancesco e poi nella Duke Ellington Orchestra, progetto creato e gestito da Wynton Marsalis per far crescere i giovani jazzisti più talentuosi. A fine maggio è stato pubblicato il primo album da solista di Lil John Roberts, “The Heartbeat” e il brano che vi proponiamo è uno dei due singoli estratti che è impreziosito da alcune collaborazioni di lusso come Eric Roberson, Anthony David, Musiq Soulchild e Stokley Williams. Brano di un’eleganza sopraffina che mette in mostra tutto il talento di Roberts, per un album che si annuncia tra i migliori dell’anno! (selected by Yayo)

  • Marsha Ambrosius feat. Dr. Dre – Stronger

Membro del gruppo Floetry insieme a Natalie Stewart, Marsha Ambrosius sta per pubblicare il suo secondo album da solista, “Friends & Lovers” in uscita il prossimo 15 luglio. A produrre e rappare nel pezzo che vi proponiamo c’è nientemeno che Dr. Dre, che non ha bisogno di presentazioni. Brano dalle sonorità neo soul molto ricercate, come tipico delle Floetry, con beat potenti e ritmi sensuali allo stesso momento. Album davvero interessante! (selected by Yayo)

  • Meshell Ndegeocello – Comet, Come to Me

Meshell Ndegeocello è tornata a far parlare di sé con la pubblicazione del suo ultimo album intitolato “Comet, Come to Me“. Meshell rimane fedele al proprio stile, che mescola sapientemente r&b, soul, hip hop, jazz, e questo ultimo lavoro, uscito poche settimane fa, sembra confermare il talento di questa grande musicista, cantante e compositrice. Vi proponiamo il brano che dà il titolo al disco. Una vera gioia ascoltare questa musica. Buon ascolto! (selected by Alessandro)

  • Taliwa – Music for My Sun

Spostiamoci nel Regno Unito, per proporvi un’altra giovane cantante… il suo nome è Taliwa, proviene da Londra e dopo aver prestato la sua voce in molte produzioni, specialmente in ambito soulful house, ha dato alla luce questo bellissimo singolo che vi presentiamo, intitolato Music for My Sun. Il brano, scritto e prodotto dalla stessa Taliwa e da Ziggy Funk, è pubblicato dalla label tedesca Foliage Records. Un bellissimo pezzo dalle atmosfere soulful che ci ha conquistato fin dal primo ascolto! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Tank – You’re My Star

Nuovo album in arrivo per il 38enne Durrell Babbs, in arte Tank, dopo la parentesi con il supergruppo TGT, composto dallo stesso Tank e altre due grandi voci dell’r&b contemporaneo come Ginuwine e Tyrese. Il prossimo mese di agosto sarà infatti pubblicato il sesto album in studio dell’artista afroamericano, intitolato “Stronger”, disco che si preannuncia estremamente interessante, così come ogni suo precedente lavoro. Da questo album vi presentiamo You’re My Star, primo singolo ufficiale estratto dall’album! (selected by Raheem)

  • Theo Croker – Light Skinned Beauty

Theo Crocker è un trombettista, cantante e compositore estremamente versatile; la sua musica ingloba un’infinità di diversi stili; partendo dal jazz, inteso in tutte le sue più diverse ramificazioni, troviamo funk, soul, hip hop e r&b. L’ultimo album, “Afro Physicist”, prodotto da Dee Dee Bridgewater, è un perfetto esempio di queste meravigliose contaminazioni, come possiamo ascoltare nel brano Light Skinned Beauty, uno dei più rappresentativi. (selected by Alessandro)

  • Timotha Lanae – My Man Jigsaw (Remix)

Ve ne avevamo parlato in occasione dell’uscita del suo primo album “Red” ad inizio anno. Lei è Timotha Lanae, talentuosa cantante di Minneapolis, tra le migliori artiste del 2013 secondo noi! Il brano che vi proponiamo è il primo singolo estratto da “Rewind”, un EP che uscirà prossimamente. Nel video sono presenti anche spezzoni di “REDdington” un musical con la splendida e sensuale Timotha protagonista, in fase di ultimazione… Beh non ci resta che aspettare, nel frattempo godetevi questo pezzo… (selected by Yayo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...