Peter Erskine, Rita Marcotulli & Palle Danielsson live @ il Cavatappi Spirito Jazz, Calcinaia (PI) [07-07-2014]

Peter Erskine, Rita Marcotulli & Palle Danielsson live @ il Cavatappi Spirito Jazz, Calcinaia (PI)

I tre musicisti sul palco; da sinistra, Rita Marcotulli, Palle Danielsson e Peter Erskine.

Lunedì 7 luglio ho avuto il piacere e l’onore di assistere ad un bellissimo concerto jazz, presso il club Il Cavatappi Spirito Jazz, nella località di Calcinaia, provincia di Pisa. I protagonisti di questa serata sono tre musicisti di assoluto prestigio: Peter Erskine, illustre batterista statunitense; Rita Marcotulli, raffinata pianista italiana; Palle Danielsson, contrabbassista svedese.

Peter Erskine è un batterista molto versatile, che troviamo spesso come ospite nelle più svariate formazioni, abbracciando generi anche molto diversi tra loro; ricordiamo le sue collaborazioni con artisti come Joni Mitchell, Gary Burton, Al Di Meola e Rickie Lee Jones e anche con storici gruppi come gli Weather Report o gli Steely Dan. Parallelamente a tutto questo, esistono una serie di pregevoli album a suo nome, pubblicati dall’inizio degli anni ’80.

Rita Marcotulli è una delle più importanti e apprezzate pianiste e compositrici italiane; sono numerose le collaborazioni, in ambito jazz, con importanti artisti, come Chet Baker, Joe Henderson, Steve Grossman e Pat Metheny, mentre, in tempi più recenti, oltre alla realizzazione di alcuni ottimi album, ha inciso la colonna sonora del film “Basilicata Coast to Coast”, che le ha permesso di ottenere diversi premi e prestigiosi riconoscimenti.

Peter Erskine, Rita Marcotulli & Palle Danielsson live @ il Cavatappi Spirito Jazz, Calcinaia (PI)

Rita Marcotulli e Palle Danielsson durante il concerto.

Palle Danielsson è un contrabbassista svedese, uno dei più richiesti musicisti jazz nel mondo; Danielsson ha suonato con Bill Evans e Michel Petrucciani, due dei più importanti pianisti nella storia del jazz, ma è altrettanto significativa la sua collaborazione con Keith Jarrett, negli anni ’70; musicista versatile, di grande abilità tecnica e di gusto sopraffino, è una figura fondamentale nel jazz contemporaneo.

È facile capire, data la grandezza dei personaggi coinvolti, che la serata abbia raggiunto livelli di prestigio e di magia davvero inimmaginabili; i tre musicisti suonano insieme da alcuni anni, per cui è emersa immediatamente una totale intesa; è sufficiente uno sguardo per raggiungere una sintonia generale, il tutto comunque avvolto da un alone di sobrietà e di indiscutibile professionalità.

La serata si apre con Pannonica, classico di Thelonious Monk, un brano di estrema delicatezza; Rita Marcotulli spesso ci regala alcuni momenti in solitudine, mentre gli altri due musicisti offrono un leggero e timido accompagnamento, accarezzandosi a vicenda; e tutto intorno regna un magico silenzio, carico di forti emozioni.

Peter Erskine, Rita Marcotulli & Palle Danielsson live @ il Cavatappi Spirito Jazz, Calcinaia (PI)

Un altro momento del concerto.

Nel brano successivo, La Strada Invisibile, composizione di Rita Marcotulli, i ritmi sembrano accendersi improvvisamente; continue improvvisazioni, ritmi decisamente infuocati, a tal punto che ogni musicista sembra avere una vita propria, incontrollabile e distaccata da tutto il resto. Ma alla fine gli animi si placano nuovamente, ed un totale ordine viene immediatamente ripristinato.

For Jupiter, composizione di Palle Danielsson, è uno dei brani più coinvolgenti ed emozionanti della serata; Rita Marcotulli, inizialmente, predilige le note basse del suo pianoforte, ma è un continuo crescendo di intensità, di energia e passione; il brano cattura l’ascoltatore con sempre maggiore forza, con l’incalzante ripetizione di alcuni passaggi, ed il finale è letteralmente esplosivo.

Worth the Wait, composizione di Erskine, è ancora un brano molto virtuoso, in cui proprio Peter Erskine, con la sua batteria, riesce a dare prova di una forza davvero incontenibile, mentre Palle Danielsson cerca di emergere, di imporsi, in alcuni meravigliosi assoli; durante questi istanti, Rita Marcotulli rimane preferibilmente in disparte, emettendo solo qualche timida nota.

Peter Erskine, Rita Marcotulli & Palle Danielsson live @ il Cavatappi Spirito Jazz, Calcinaia (PI)

Palle Danielsson e Peter Erskine.

Nei due brani successivi, Out of Habit e G Continuo, entrambe composizioni di Rita Marcotulli, la geniale pianista ci offre un meraviglioso esempio delle sue possibilità; è proprio lei la protagonista assoluta di queste due canzoni, che il pubblico apprezza in doveroso silenzio e ammirazione. Molta delicatezza, alternata, in certi istanti, da una grande dose di forza e di energia.

Mars, di Palle Danielsson, è ancora uno splendido brano di estrema delicatezza e armonia, dove tutto sembra perfettamente al posto giusto, senza sbavature, incertezze o cali di tensione; a tratti i ritmi si accendono, per poi rilassarsi piacevolmente negli istanti successivi, in un continuo e meraviglioso alternarsi di quiete e forza.

Due bellissimi brani di Peter Erskine, Bulgaria e Autumn Rose, chiudono la serata, in un tripudio di emozioni. I tre musicisti escono di scena, dopo i calorosi saluti verso il pubblico, lasciando, tra gli spettatori, il ricordo di una serata assolutamente indimenticabile.

Annunci

5 thoughts on “Peter Erskine, Rita Marcotulli & Palle Danielsson live @ il Cavatappi Spirito Jazz, Calcinaia (PI) [07-07-2014]

  1. Pingback: Soulful TOP 15 [05.2015] | Soulful Corner

  2. Pingback: Soulful TOP 15 [07.2015] | Soulful Corner

  3. Pingback: Soulful TOP 15 [09.2015] | Soulful Corner

  4. Pingback: Marcello Sutera – Resident Hotel [feat. Frank McComb, Danny Losito, Luca Colombo, Lisa Manara , Luca Mattioni & Stefano Paolini] | Soulful Corner

  5. Pingback: Giovanni Guidi & Daniele Di Bonaventura live @ Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino (FI) [06-03-2016] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...