Chic feat. Nile Rodgers live @ Piazza Napoleone, Lucca [15-07-2014]

Chic feat. Nile Rodgers live @ Piazza Napoleone, Lucca

Gli Chic sul palco; Nile Rodgers al centro, tra le cantanti Kimberly Davis, a sinistra, e Folami Ankoanda-Thompson, a destra.

Oggi vorrei raccontarvi del bellissimo concerto degli Chic feat. Nile Rodgers, uno degli eventi di punta della programmazione del Summer Festival di Lucca 2014.

Nile Rodgers è una delle figure principali del panorama musicale internazionale, dagli anni ’70 fino ad oggi; chitarrista, compositore, produttore e arrangiatore, lo troviamo a fianco di un’infinità di artisti e gruppi molto noti, come i Duran Duran, David Bowie, Madonna, le Sister Sledge e Diana Ross; e alcuni dei più noti successi discografici di questi musicisti vedono la collaborazione di Nile Rodgers, quale artefice principale di queste musiche.

Oltre a queste importanti collaborazioni, Nile Rodgers è anche uno dei membri fondatori degli Chic, un collettivo musicale che propone una musica a cavallo tra dance, funk e pop, attivo dalla metà degli anni ’70. Dagli esordi fino ai primi anni ’80 gli Chic, con una formazione che comprendeva, oltre a Rodgers, anche il bassista Bernard Edwards, il batterista Tony Thompson e molti altri musicisti e cantanti, hanno realizzato i loro più grandi successi, meravigliose canzoni, famose in tutto il mondo.

Chic feat. Nile Rodgers live @ Piazza Napoleone, Lucca

Nile Rodgers.

È sufficiente pensare a celeberrimi brani come Dance, Dance, Dance, Le Freak, Good Times e I Want Your Love, che chiunque sarebbe in grado di riconoscere dopo le prime note. Una musica coinvolgente, tanto trascinante quanto emozionante, che è ormai parte indelebile della storia della pop music.

La formazione attuale degli Chic è molto diversa da quella originale. Dopo la prematura scomparsa di Bernard Edwards e di Tony Thompson, Nile Rodgers è l’unico componente storico ancora presente nella band, che, per questo motivo, oggi prende il nome di Chic feat. Nile Rodgers, per ribadire la centralità e l’importanza della figura dello storico fondatore.

Chic feat. Nile Rodgers live @ Piazza Napoleone, Lucca

Folami Ankoanda-Thompson.

Gli altri musicisti, che, insieme a Nile Rodgers, costituiscono l’attuale formazione degli Chic sono le due meravigliose cantanti Kimberly Davis e Folami Ankoanda-Thompson, che, con le loro voci, il loro fascino e la loro bellezza hanno arricchito ed impreziosito la serata; il delizioso bassista Jerry Barnes, il vulcanico batterista Ralph Rolle, Richard Hilton e Russell Graham alle tastiere, e, infine, Bill Holloman e Don Harris ai fiati.

La serata, come era facile prevedere, è stata una vera festa; ognuno dei musicisti era coinvolto, anima e corpo, nella performance, che, in molte occasioni, ha raggiunto livelli di bellezza inimmaginabile, tanto da lasciare, nei numerosi presenti in piazza Napoleone a Lucca, un ricordo assolutamente indelebile.

La magia inizia con una serie di famosi successi degli Chic; Everybody Dance apre la serata, in un tripudio di luci e colori, mentre la successiva Dance, Dance, Dance arriva diritta al cuore; l’emozione cresce dopo ogni nota, fino a raggiungere il suo massimo con I Want Your Love, proposta in una magnifica e brillante versione.

Chic feat. Nile Rodgers live @ Piazza Napoleone, Lucca

Kimberly Davis.

Alcune canzoni, successi di altri artisti che vedono la collaborazione di Nile Rodgers, vengono proposti in un medley che comprende I’m Coming Out e Upside Down, storici brani interpretati da Diana Ross e facenti parte del suo capolavoro, “Diana”, del 1980, e He’s the Greatest Dancer e We Are Family, famosi successi delle Sister Sledge.

Like a Virgin, noto successo di Madonna, viene qui riproposto in una veste che odora molto di anni ’70, mentre Lady (Hear Me Tonight), brano del duo francese Modjo, di qualche anno fa, ha un sound molto più contemporaneo, a testimonianza di quanto Nile Rodgers e i suoi musicisti possano adattarsi a qualunque contesto e a qualunque situazione, anche in occasioni totalmente improvvisate.

Chic feat. Nile Rodgers live @ Piazza Napoleone, Lucca

Nile Rodgers ed uno dei tastieristi, in un altro momento del concerto.

Lost in Music, famoso cavallo di battaglia delle Sister Sledge ma brano scritto e prodotto da Nile Rodgers e Bernard Edwards, è uno dei vertici assoluti della serata. Le note di questa canzone avvolgono magicamente tutti noi, stupiti di fronte a tanta meraviglia; questo brano, ovviamente atteso con forte trepidazione, ci ha colto comunque di sorpresa, impreparati a così tanta bellezza.

La serata prosegue con altri successi come Notorious dei Duran Duran, Original Sin degli INXS (entrambe produzioni di Nile Rodgers), Spacer di Sheila and B. Devotion e Thinking of You delle Sister Sledge, tutte proposte con una grande dose di energia; Get Lucky, recente collaborazione tra Rodgers e il gruppo Daft Punk, con il grande Pharrell Williams, viene accolta dal pubblico con un boato di gioia, velata da commozione. Una versione a dir poco toccante.

Chic Cheer e soprattutto My Forbidden Lover, altri famosi successi degli Chic, rappresentano nuovamente altri punti di forza della serata, che, man mano che il tempo e le canzoni passano, sta sempre più avvicinandosi ad entrare, a pieno diritto, nella storia del Summer Festival di Lucca, ma anche, e soprattutto, nella storia, nel cuore e nell’anima di ognuno dei presenti.

Chic feat. Nile Rodgers live @ Piazza Napoleone, Lucca

Gli Chic durante il concerto.

Let’s Dance, successo di David Bowie degli anni ’80, è un’altra meraviglia, mentre la serata si sta avviando verso la conclusione; Le Freak non poteva ovviamente mancare all’appello, e a questo punto non potevamo chiedere davvero di più, ma è il brano finale, l’immancabile Good Times, a scatenare, sul palco e fuori dal palco, una vera e propria festa.

Sulle note iniziali di Good Times, alcune persone del pubblico salgono sul palco, a ballare e cantare a fianco di Nile Rodgers e dei musicisti, mentre la piazza è letteralmente infuocata. L’emozione generale, in questo preciso istante, raggiunge il suo culmine. Le note ed i toni iniziano a placarsi, i musicisti escono di scena, tra il calore del pubblico, ma lui, Nile Rodgers, rimane sul palco.

Nile Rodgers, esausto ma felice, mentre i tecnici smontano gli strumenti ed il palco è ormai vuoto, rimane a cantare e suonare, desideroso di un altro sorso di vita o di un prezioso ed indelebile ricordo di questa serata. Ricordo che, anch’io, porterò nel cuore per sempre.

Direttamente dal nostro canale YouTube, vi proponiamo il video di Lost in Music, registrato durante il concerto:

Annunci

3 thoughts on “Chic feat. Nile Rodgers live @ Piazza Napoleone, Lucca [15-07-2014]

  1. Pingback: Soulful Samples… The Floaters vs Full Force | Soulful Corner

  2. Pingback: Soulful Corner Awards – The Best of 2014 | Soulful Corner

  3. Pingback: Soulful TOP 15 [02.2016] | Soulful Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...