Soulful SummerVibes 2014

Soulful Summer Vibes 2014Tempo d’estate, tempo di Summer Vibes! Come lo scorso anno abbiamo pensato di riproporre, nel bel mezzo del mese d’agosto, una selezione di grandi classici dal sapore estivo che hanno contraddistinto i generi musicali a noi cari!

Troverete brani di artisti che sono vere e proprie istituzioni della black music, come sua maestà Stevie Wonder o l’immenso Quincy Jones, ma anche cantanti r&b/soul contemporanei, come Olivia ed Erykah Badu. Spazio anche alle sonorità brasiliane con Gilberto Gil e Joyce Moreno ed un po’ di sano hip hop, con Coolio ed i Naughty by Nature! Questo e molto altro nella “Soulful SummerVibes 2014″… una selezione nel classico stile di Soulful Corner, con la presenza di brani accomunati da un sound particolarmente estivo!

Come ogni selezione di Soulful Corner, anche la “Soulful SummerVibes 2014”, è disponibile in formato playlist sul nostro canale ufficiale di YouTube! Buon ascolto & ovviamente buon estate… listen & enjoy!

  • Angelique Kidjo – Wombo Lombo

Angelique Kidjo, cantautrice originaria del Benin, ha realizzato negli ultimi 25 anni una serie di ottimi album, ricchi di seducenti atmosfere, di travolgenti ritmi africani e caratterizzati da varie contaminazioni, dal pop al blues, alla musica brasiliana e caraibica. Il suo album, “Fifa”, del 1996, è sicuramente uno dei più riusciti e più apprezzati in tutto il mondo. La canzone che vi presentiamo, Wombo Lombo, è uno dei brani più belli, che, già dai primi istanti, vi avvolgerà completamente. (selected by Alessandro)

  • Coolio – Fantastic Voyage

Dal primissimo album di Coolio, “It Takes a Thief”, ecco un classico della discografia del rapper di Compton, la celebre Fantastic Voyage! Pubblicato nel marzo 1994 come terzo singolo estratto dall’album, il pezzo contiene un sample dell’omonimo brano del 1980 firmato dalla funk band dei Lakeside! Un vero e proprio evergreen in ambito hip hop, arricchito da un video decisamente divertente, che contribuì al successo di Coolio, la cui popolarità raggiungerà l’anno successivo livelli assoluti grazie alla hit internazionale Gangsta’s Paradise! (selected by Raheem)

  • Erykah Badu – Honey

Brano tratto da un album a dir poco spettacolare del repertorio della splendida e talentuosa Erykah Badu. “New Amerykah Part One (4th World War)”, uscito nel 2007 e anticipato da questo singolo che è in realtà una bonus track del disco. Molto caratteristico il video che omaggia diversi artisti e album fondamentali per la storia della black music. Sonorità come sempre originali e fresche per una delle voci neo soul tra le migliori degli ultimi 20 anni! (selected by Yayo) 

  • George Benson – Give Me the Night

Un classico del repertorio “bensoniano” tratto dall’album omonimo del 1980. Album che appartiene al “periodo pop” di George Benson, durante il quale si avvicinò molto alle sonorità funky e disco tipiche degli anni ’80. Pur aprendosi al mondo pop, la classe e il talento del grande Benson rimasero immutate e questo brano che sbancò le classifiche di tutto il mondo ne è la prova. (selected by Yayo)

  • Gilberto Gil – Eu Sambo Mesmo

Gilberto Gil è uno dei più importanti musicisti brasiliani. La sua musica è ricca di calore, fascino e magia. Recentemente Gilberto Gil ha pubblicato un bellissimo album, “Gilbertos Samba”, in tributo alla musica brasiliana e ad uno dei suoi più prestigiosi rappresentanti, João Gilberto. Vi proponiamo un brano estratto da questo disco, che, inutile dirlo, è fortemente consigliato. (selected by Alessandro)

  • Helen Reddy – Hit the Road Jack

Cantante e attrice australiana, raggiunse il successo artistico nel 1972 con un brano dal titolo I Am Woman, grazie al quale sbancò le classifiche e vinse anche un Grammy. Questa che vi presentiamo, l’avrete riconosciuta, è una cover del famosissimo brano di “The Genius” Ray Charles, pubblicata da Helen Reddy sempre nel 1972. Una ventata di freschezza in questa sua reinterpretazione tra le migliori mai prodotte. (selected by Yayo) 

  • Impromp2 – Summer Nights

Non poteva mancare nella nostra playlist estiva il sound vellutato degli Impromp2, duo composto da Johnny Britt e Sean Thomas che ha saputo miscelare sapientemente sonorità smooth jazz, soul e hip hop! Ce li riascoltiamo con un brano estratto dal loro primo album “You’re Gonna Love It”, disco pubblicato nel 1995 per la Mo Jazz Records, etichetta di proprietà Motown. La traccia proposta è ovviamente la sensuale ed elegante Summer Nights! (selected by Raheem)

  • Joyce Moreno feat. Joao Donato – E Muito Mais

Aquarius è uno dei dischi più belli di Joyce Moreno, cantautrice e chitarrista brasiliana; la musica di Joyce Moreno è caratterizzata da una grande forza, da una magica armonia, da un potente calore brasiliano, sia nei numerosi album realizzati finora, sia nei concerti dal vivo. E Muito Mais è una delle tante belle canzoni estratte da “Aquarius”. (selected by Alessandro)

  • Mad Cobra – Flex

Facciamo un salto a Kingston, Giamaica, per riproporre un artista dancehall che negli anni ’90 ha avuto un discreto successo. Stiamo parlando di Ewart Everton Brown, meglio conosciuto come Mad Cobra, cantante che 1992 realizzò uno dei suoi più grandi successi, intitolato “Flex”! Il brano, dal sapore slow & sexy, è contenuto nell’album “Hard to Wet, Easy to Dry”, il primo realizzato dall’artista giamaicano per l’etichetta Columbia Records. Enjoy! (selected by Raheem)

  • Maria Bethania – Apesar de Você

La storia della musica brasiliana comprende uno dei nomi più influenti ed importanti di sempre: Maria Bethania. Questa grande musicista propone una musica di grande intensità, una musica che giunge diritta al cuore; basta ascoltare uno dei suoi album, tra cui ricordiamo “Encanteria”, “Maricotinha”, “Brasileirinho”, “Alibi”, “Oasis de Bethania” e moltissimi altri, compresi i numerosi album live, per assaporare la grandezza di questa artista. Vi proponiamo una versione live di grande, grandissima intensità. (selected by Alessandro)

  • Maria Rita – Num Corpo So

Maria Rita è una popolare cantautrice brasiliana. Figlia della grande Elis Regina, figura fondamentale della storia della musica brasiliana, Maria Rita si distingue per una bella e calda voce, e per una manciata di interessanti album, realizzati nell’ultimo decennio. Maria Rita propone una musica brasiliana più tradizionale, ma con pesanti contaminazioni pop e jazz, il tutto caratterizzato da accattivanti ritmiche, con cui è impossibile stare fermi. Provare per credere! (selected by Alessandro)

  • Naughty by Nature feat. Joe – Perfect Party

Per chi mastica hip hop, i Naughty by Nature non hanno certo bisogno di presentazioni! Treach, Vin Rock e Kay Gee hanno firmato tanti grandi classici del genere, lasciando un solco indelebile nella storia della musica hip hop. Ne sono la prova brani come O.P.P., Hip Hop Hooray o Feel Me Flow, pezzi che tutti noi abbiamo amato profondamente! Oggi però vi proponiamo qualcosa di più recente, ma sempre molto valido… direttamente da “Anthem Inc.”, ultimo album realizzato dal trio del New Jersey, eccovi Perfect Party, brano del 2011 che si avvale della collaborazione del grande Joe! (selected by Raheem)

  • Olivia – So Sexy

Proseguiamo con una cantante r&b che, ai più, è probabilmente nota per aver militato dal 2004 al 2007 nella G-Unit Records del rapper 50 Cent, prestando la propria voce a varie hit dell’etichetta e firmando alcuni singoli da solista. Tuttavia Olivia è stata anche la prima artista in assoluto ad esser stata messa sotto contratto dalla neonata J Records del mitico Clive Davis, realizzando nel 2001 il suo omonimo album di debutto. Noi però per l’occasione ci andiamo a riascoltare un pezzo dal sapore molto estivo realizzato nel suo periodo G-Unit… la traccia in questione è So Sexy, brano molto sensuale pubblicato nell’estate del 2005. Anche il video, diretto da Marcus Ranboy, non è da meno…. decisamente estivo e caliente! (selected by Raheem)

  • Quincy Jones – Summer in the City 

Magnifica questa cover del grandissimo Quincy Jones, maestro e produttore di alcuni dei capolavori assoluti della black music. Il brano originale venne pubblicato nel 1966 dai Lovin’ Spoonful. La versione di Quincy, che divenne quasi un classico, risale al 1973 nel suo album “You’ve Got It Bad Girl”. Brano dalle sonorità soulful jazz, più che azzeccate per rinfrescare le nostre anime black nelle calde giornate d’agosto. (selected by Yayo) 

  • Stevie Wonder – Summer Soft

L’estate musicale italiana è stata ricca di grandi eventi. Il più importante in ambito black è di sicuro è quello che ha visto Stevie Wonder live a Lucca per il Summer Festival 2014. Una serata a dir poco magica che vi abbiamo raccontato in un nostro report. Il brano che vi proponiamo invece è un classico tratto dal capolavoro per eccellenza della discografia di Stevie Wonder, “Songs in the Key of Life”, un album secondo noi fondamentale per chiunque ami la musica, non solo black. Un disco in realtà adatto ad ogni periodo dell’anno e ogni momento della vita, ma questo pezzo si presta particolarmente alle atmosfere estive, quindi godetevelo soprattutto ora… (selected by Yayo) 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...