Soulful TOP 15 [09.2014]

Soulful TOP 15L’estate volge al termine e, dopo la pausa d’agosto, siamo tornati, puntualissimi, con una nuova TOP 15! Ormai ci conoscete da tempo, ogni mese, con la nostra Soulful TOP 15, cerchiamo di soddisfare tutti i gusti proponendovi il meglio della black music del momento, in tutte le sue sfaccettature.

Quindi, anche questo mese troverete tanto soul, r&b, jazz, blues e hip hop. Tante sperimentazioni, tante contaminazioni e sonorità a dir poco uniche che aiuteranno le nostre e le vostre menti ad affrontare al meglio questo rientro post-estivo.

E allora via con il nuovo singolo del grande Common che da oltre vent’anni continua a denunciare problemi sociali a suon di rime, grande blues con il nuovo album di Joe Bonamassa in uscita questo mese, e ancora, il nuovo singolo della splendida e talentuosa Dominique Toney e il nuovo brano dei Muzart che ci hanno rapiti letteralmente con il loro sound! E poi tanto jazz con il nuovo singolo di Bill Frisell che anticipa il suo nuovo album in uscita ad ottobre e la voce della bella e sensuale Morgan James con un brano tratto dal suo nuovo progetto, pubblicato lo scorso giugno…

Anche questo mese quindi, tanta, tanta black music tutta da ascoltare, assaporare e scoprire per iniziare al meglio un nuovo mese in nostra compagnia! Come sempre, vi ricordiamo che la nostra playlist è ascoltabile anche direttamente dal nostro canale YouTube! Buona musica!

  • Bill Frisell – Surfer Girl

Bill Frisell è un chitarrista molto eclettico. Nella sua musica spazia attraverso svariati generi musicali, partendo dal jazz per poi sconfinare in territori vicini al rock o al folk. Quindi molte sperimentazioni, innovazioni, ma anche interpretazioni molto più sobrie e delicate, con un sound acustico e minimale. Nel disco “Guitar in the Space Age”, di prossima uscita, possiamo assaporare a pieno il genio che si nasconde in questo magico artista. Il singolo Surfer Girl è sicuramente uno dei brani più interessanti. (selected by Alessandro)

  • Common feat. Big Sean – Diamonds

Lui è uno che non ha bisogno di presentazioni. Appartiene alla famiglia dei Soulquarians e da oltre 20 anni sforna una perla dopo l’altra in ambito hip hop. Common è tornato! Dopo tre anni, torna sulla scena con il suo “Nobody Smiling” uscito lo scorso luglio. Album come sempre ricco di provocazioni e denunce sociali, di Common che non si smentisce mai nel suo impegno per la comunità. “Nobody Smiling” è riferito alla città di Chicago e a tutte le città del mondo dove spesso è impossibile sorridere di fronte ad episodi di violenza e mancanza di rispetto per la vita umana. Questo che vi proponiamo è il primo singolo estratto dall’album, buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Cyrille Aimée – It’s a Good Day

Cyrille Aimée è una giovane e promettente cantante, che, con la sua voce ammaliante e il suo fascino sta attirando l’attenzione di un pubblico sempre maggiore. Negli ultimi anni Cyrille ha realizzato alcuni interessanti album, a fianco di altri musicisti piuttosto popolari, e poche settimane fa ha pubblicato il suo ultimo album, “It’s a Good Day”.  Nella musica di questa giovane cantante troviamo tracce di jazz, sapientemente amalgamato con un bel pop di classe, il tutto caratterizzato da una certa eleganza di fondo. It’s a Good Day è anche il titolo del brano che vi presentiamo. (selected by Alessandro)

  • Dominique Toney – Blink of an Eye

Seconda presenza consecutiva nella “Top 15” per la bella e brava Dominique Toney! Dopo avervi fatto ascoltare il suo singolo di debutto Loving You’s So Easy, questo mese vi presentiamo il suo ultimissimo brano, intitolato Blink of an Eye! Un pezzo raffinato e ballabile, estratto direttamente dal suo primo album “A Love Like Ours”, disco prodotto da suo padre Kevin Toney (ex membro dei grandi Blackbyrds) e pubblicato nel corso dello scorso mese di agosto. Album di cui vi raccomandiamo caldamente l’ascolto! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Freddie Gibbs & Madlib – Deeper

Freddie Gibbs è un rapper che viene dall’Indiana. Fin dal suo debutto si è fatto subito apprezzare per il suo talento, soprattutto nella scena underground. Negli anni ha collaborato con gente del calibro di Big K.R.I.T., Krayzie Bone, Jadakiss. In questo suo nuovo progetto lo troviamo al fianco di uno dei produttori più visionari degli ultimi 20 anni, Madlib, esperto DJ e produttore legato molto alle sonorità hip hop sperimentali e neo soul. Lo ricorderete con lo pseudonimo “Quasimoto” negli anni 2000 o insieme a J Dilla nel 2003, nel disco “Champion Sound” con lo pseudonimo Jaylib. Il nuovo progetto del duo Freddie Gibbs-Madlib si chiama “Piñata” ed è uscito pochi mesi fa. Vale davvero la pena di conoscerlo! Garantisce SC! (selected by Yayo)

  • Jazmine Sullivan feat. Meek Mill – Dumb

Debuttò nel 2008 con Need U Bad, singolo prodotto da Missy Elliott. Da allora, Jazmine Sullivan non ha smesso di stupire pubblico e appassionati vincendo diversi premi come artista emergente e ricevendo numerose nomination per i Grammy Awards. Qualche mese fa è uscito il suo nuovo singolo, Dumb, in collaborazione con il rapper Meek Mill. Il brano, dalle sonorità molto “radio friendly” ma comunque di alto livello, anticipa l’uscita del suo terzo album, “Reality Show”, in uscita entro fine anno. Le promesse sono più che buone, visto il brano che vi proponiamo; in attesa godiamoci questo pezzo! (selected by Yayo)

  • Jill Barber – Broken for Good

Se siete alla ricerca di una brava cantautrice che vi sappia conquistare con la sua musica, in bilico tra jazz e folk, allora Jill Barber è il personaggio che fa per voi. Jill ha alle spalle alcuni album, realizzati negli ultimi dodici anni, tutti di ottima fattura; l’ultimo disco si intitola “Fool’s Gold”, un vero tributo alla musica e ai grandi cantanti del passato, che rappresentano, per Jill, un’inesauribile fonte di ispirazione; il tutto proposto nella massima eleganza e delicatezza. Broken for Good è il brano che vi proponiamo, perfetto esempio della bravura di questa artista. (selected by Alessandro)

  • Joe Bonamassa – Different Shades of Blue

Uscirà il 22 settembre, il nuovo album dell’instancabile Joe Bonamassa, artista che negli ultimi anni ha sfornato, tra il 2010 e il 2014, ben 8 album live! Il suo ultimo album da solista risale al 2012. Nel frattempo ha pubblicato nuovi lavori in collaborazione con Beth Hart, e con il suo gruppo funk sperimentale, i Rock Candy Funk Party. Si chiamerà “Different Shades of Blue”, così come il singolo che vi proponiamo, che ne anticipa l’uscita. Una definizione più che azzeccata per definire la sua musica. Un blues ricco di sfumature soul e rock in un mix esplosivo. Questo suo nuovo lavoro sarà il primo album di Joe Bonamassa composto interamente da brani inediti, caratteristica questa che farà apprezzare ancora meglio il talento del grande Joe! (selected by Yayo)

  • Mingo Fishtrap – Movin’

I Mingo Fishtrap sono un gruppo “anomalo”, come loro stessi si definiscono, nel panorama musicale contemporaneo. Vengono da Austin, Texas, e possono vantare un’esperienza musicale quasi ventennale. Il gruppo nacque però nel 2012 e da allora si è fatto strada in tutti gli States, facendosi conoscere per il suo stile retrò e il sound moderno. “Ciò che è vecchio, ora torna d’attualità in una nuova veste sonora” così Roger Blevins Jr., leader della band, descrive lo stile dei Mingo Fishtrap! Lo scorso giugno è uscito il loro nuovo album “On Time”. Un disco che senz’altro merita l’ascolto, soprattutto per chi è legato alle sonorità classiche. Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Morgan James – I Want You

Dopo aver ascoltato Morgan James, è impossibile non innamorarsi della sua musica e della sua voce; Morgan James si trova a suo agio sia con reinterpretazioni di standard del jazz del passato, sia quando propone materiale inedito. L’ultimo godibilissimo album, “Hunter”, dove troviamo sia jazz contemporaneo, r&b e pop di classe, contiene belle canzoni, che Morgan interpreta con grande eleganza; basta ascoltare il brano I Want You, uno dei più interessanti estratti dal disco, per apprezzare a pieno questa promettente artista. (selected by Alessandro)

  • Muzart – Long Long Time

Che altro dirvi dei Muzart? Chi segue assiduamente Soulful Corner avrà sicuramente notato come la band sudafricana ed il suo omonimo album di debutto abbiano caratterizzato i nostri ascolti nel corso degli ultimi 12 mesi. Oltretutto il loro disco continua a sfornare singoli a ripetizione, uno letteralmente più bello dell’altro! Oggi vi presentiamo l’ultimo estratto, intitolato Long Long Time! Lo stile è quello a cui ci hanno abituato Rori Thandekiso e la sua band, uno stile sempre estremamente soulful e molto godibile. Impossibile non apprezzarli e non lasciarsi coinvolgere dalle buone vibrazioni della loro musica! (selected by Raheem)

  • Omar feat. Caron Wheeler – Treat You

Omar, una delle più belle voci del Regno Unito, è tornato lo scorso anno con un nuovo album, intitolato “The Man”, pubblicato a distanza di sette anni dal disco precedente. Dopo la title-track, prontamente segnalata a suo tempo nella nostra “TOP 15”, oggi vi presentiamo l’ultimo singolo estratto dall’album! Treat You, questo il titolo del brano in questione, è uno splendido duetto con un’altra delle storiche voci del panorama black britannico, nientedimeno che Ms. Caron Wheeler, voce femminile di alcuni dei più grandi successi dei Soul II Soul! (selected by Raheem)

  • Rick Braun feat. Euge Groove – Get Up and Dance

Rick Braun, trombettista jazz, è uno dei più importanti esponenti dello smooth jazz di oggi. Suoni magici, atmosfere delicate e rarefatte, melodie intriganti, caratterizzano la musica di questo illustre musicista. “Can You Feel It” è il titolo del suo ultimo lavoro, perfettamente in linea con la qualità ed il prestigio delle precedenti produzioni. Nel brano che vi proponiamo, Get Up and Dance, troviamo anche un eccelso Euge Groove, grande sassofonista, anch’egli vicino alle sonorità dello smooth jazz. Buon ascolto. (selected by Alessandro)

  • Seyi Shay feat. Patoranking & Shaydee – Murda

Nuovo singolo per la giovane artista anglo-nigeriana Deborah Oluwa-Seyi Joshua, meglio conosciuta come Seyi Shay! La cantante nativa di Londra, ex componente delle From Above, ha realizzato negli ultimi 2-3 anni una serie di singoli di buon successo, sia nel continente africano che nel Regno Unito. In attesa del suo primo album solista, al momento ancora senza titolo e data d’uscita, ci andiamo ad ascoltare l’ultimissima hit di Seyi, intitolata Murda e realizzata con la collaborazione di altri due giovani artisti nigeriani, Patoranking e Shaydee! (selected by Raheem)

  • Tis & Tum’Soul feat. Leslie Phillips – Soulitude

Per concludere al meglio questo nuovo appuntamento con la “Soulful TOP 15”, facciamo un salto in Francia per proporvi del buon hip hop/soul! Soulitude è uno splendido brano dalle atmosfere soulful realizzato in collaborazione dal rapper Tis e dal produttore Tum’Soul (che ha collaborato spesso con Osmojam, artista di cui vi abbiamo ampiamente parlato in passato), che si avvalgono anche della voce della cantante Leslie Phillips! Il singolo è estratto dall’album “Soulitude (Vol. 1)”, ottimo progetto che trovate disponibile anche tramite Bandcamp. Consigliatissimo! (selected by Raheem)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...