Henri Pierre Noël – One More Step [1980 / ristampa 2014]

Henri Pierre Noël - One More Step

Ristampa di “One More Step”, splendido album firmato Henri Pierre Noël.

L’artista protagonista della recensione di oggi è un incredibile pianista, originario di Haiti, ma risiedente in Canada da ormai molti anni… il suo nome è Henri Pierre Noël, artista probabilmente poco conosciuto al grande pubblico, ma dotato di un talento con pochi eguali.

Pianista, ma anche cantante e compositore, Henri Pierre Noël unisce nella propria musica la Kompa Funk, genere tradizionale della sua terra nativa, con le sonorità jazz e funk contemporanee, creando così una miscela di suoni e di vibrazioni davvero uniche ed originali.

La riscoperta di questo bravo artista si deve essenzialmente all’etichetta britannica Wah Wah 45s, che ha reso possibile la rimasterizzazione e la ristampa di alcuni dei suoi lavori, delle vere e proprie gemme perdute.

Henri Pierre Noël, che negli anni ha continuato a svolgere la propria attività musicale a Montréal, sua città di residenza, è stato infatti introdotto a Dom Servini, boss dell’etichetta Wah Wah 45s, dai dj canadesi Kobal, Moonstarr e Andy Williams, grandi fan dei primi lavori dell’artista haitiano.

Da questo incontro è nata l’idea da parte di Dom Servini e della Wah Wah 45s di ristampare alcuni dei migliori lavori di Henri Pierre Noël, in modo da dare nuova vita a questi capolavori e permettere anche ad un pubblico più vasto di scoprire ed avvicinarsi alla musica di questo eccellente musicista.

Henri Pierre Noël

Henri Pierre Noël al piano.

La prima ristampa firmata Wah Wah 45s è datata 2012, grazie alla ripubblicazione del primo album di Noël, “Piano”, disco originariamente uscito nel 1979; oggi, a distanza di due anni, l’etichetta britannica ha dato alla luce una nuova ristampa, quella dell’album del 1980 “One More Step”! Un album di altissimo livello qualitativo che abbiamo recentemente avuto modo di ascoltare e che vi presentiamo sulle pagine di Soulful Corner!

Rimasterizzato da Kevin Moonstar utilizzando i nastri multi-traccia originali, “One More Step” unisce sapientemente il jazz ad elementi disco e afro-funk, creando così un album estremamente ballabile e coinvolgente! La tracklist è composta da 12 brani, in gran parte strumentali, tutti estremamenti piacevoli e mai monotoni; troviamo tracce come Afro-Funk Groove e Funky Spider Dance che sono dei veri e propri riempipista, carichi di groove… oppure brani come Will Come a Day e AM to PM, che ci regalano un Henri Pierre Noël più intimo e caratterizzato da sonorità più lente.

Protagonista assoluto del disco è ovviamente il piano, suonato magistralmente da Henri Pierre Noël! La particolarità di questo musicista è data proprio dal modo di suonare il piano, in una forma sincopata e a tratti percussiva, quasi come se si trattasse di un tamburo anziché del suo vero e proprio strumento.

“One More Step” è un disco davvero intrigante, vibrante e ricco di qualità, un album pienamente convincente, che porta alla luce l’immenso talento musicale di Mr. Noël! Ascoltare un disco come “One More Step” regala una vera e propria sensazione di benessere, trasportandoci in un lungo viaggio musicale ricco di immagini e di colori. Un gioiello in musica, il cui ascolto ed acquisto non dovreste assolutamente lasciarvi scappare!

L’album è disponibile nei formati cd, vinile e digital download, ovviamente su etichetta Wah Wah 45s! Di seguito trovate un’interessante preview dell’album con alcuni dei brani contenuti in “One More Step”, utile a farvi un’idea concreta del fantastico sound di Henri Pierre Noël. Listen & enjoy!

tracklist:

  1. Afro-Funk Groove
  2. Latin Feeling
  3. Back Home… Sweet Home
  4. Will Come a Day
  5. Roller Skate Rhapsody
  6. Funky Spider Dance
  7. Joy to Me
  8. AM to PM
  9. Step (Fan)
  10. Dialogue
  11. Proud to Be
  12. Bluesy Mood

anno: 2014
label: Wah Wah 45s

pagina facebook ufficiale: facebook.com/henripierrenoel

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...