Cherry Boop & the Sound Makers – The Way I Am [2014]

Cherry Boop & the Sound Makers - The Way I Am

“The Way I Am”, nuovo album di Cherry Boop & the Sound Makers.

Prima recensione dell’anno! Proseguiamo la nostra scoperta dei più interessanti artisti europei, in ambito black, presentandovi Cherry Boop & the Sound Makers, gruppo di provenienza francese influenzato dalle sonorità soul e funk degli anni ’60!

Il gruppo, come suggerisce il nome, è capitanato dalla talentuosa Cherry Boop, cantante bianca di carnagione ma dotata di una voce estremamente soul!

Accanto a Cherry, che prima di dedicarsi alla carriera musicale ha lavorato come ballerina, troviamo i Sound Makers, ovvero Mr. Strawberry (basso), King Arthur (chitarra), Prince (Wurlitzer, Hammond, Glockenspiel), Golden Sticks (batteria), Mr. B. Soul (tromba)  e Blow Man (sax tenore e cori).

Lo scorso anno Cherry Boop & the Sound Makers hanno pubblicato il loro nuovo album “The Way I Am”, disco rilasciato inizialmente in Francia nel mese di maggio ed in seguito nel resto d’Europa durante il periodo autunnale. L’album è stato registrato a Girona, in Spagna, e successivamente mixato e masterizzato a Philadelphia dal celebre Bobbi Eli, membro fondatore e chitarrista di MFSB (Mother, Father, Sister & Brother).

Ogni traccia è stata composta da Olivier Pot, coadiuvato per quanto riguarda gli arrangiamenti da J Barrientos. Per ottenere un sound che potesse richiamare il più possibile le sonorità degli anni ’60, in sede di registrazione è stato utilizzato materiale vintage e strumenti come il Wurlitzer, il Glockenspiel ed il vibrafono: il tutto rispettando specifiche tecniche di registrazione di celebri etichette quali Motown e Stax, che come ben sapete hanno contraddistinto l’epoca d’oro della black music.

Cherry Boop & the Sound Makers

Una bella immagine di Cherry Boop accanto ai Sound Makers.

“The Way I Am” è un disco composto da 11 tracce, ricche di groove e cariche di soul; il tutto guidato dalla spendida voce, energica e cristallina, di Cherry Boop, le cui influenze vocali trovano radici in grandi artisti del passato come Tammi Terrell, Brenda Holloway, Dusty Springfield e Otis Redding.

Nella tracklist troviamo brani adatti ad ogni mood… non mancano i pezzi uptempo, più carichi di energia, come Listen e What I Need, ma anche le ballate più malinconiche come Sometimes e And It’s Over. In Say It Loud, brano che apre ottimamente il disco, ma anche in No Answer ci troviamo invece di fronte a sonorità che richiamano fortemente gruppi femminili del passato, come le Supremes o Martha Reeves & the Vandellas, indubbie fonti d’ispirazione per Cherry Boop & the Sound Makers.

Una delle mie tracce preferite è I Want to Give You Everything, cover di un brano risalente al 1974 di Carl Douglas, l’interprete della celebre Kung Fu Fighting. Il brano, che è stato pubblicato come singolo nel Regno Unito nel 2013, è un bellissimo duetto con il grande William Hart, leader del famoso gruppo di Philadelphia The Delfonics, autori tra gli anni ’60 e ’70 di hit indimenticabili quali La-La (Means I Love You), Didn’t I (Blow Your Mind This Time) e I’m Sorry.

Con Missed You troviamo invece un bel brano di stampo rhythm ‘n blues, in cui emerge prepotentemente lo stile sopraffino della voce di Cherry Boop. Questo brano è anche l’ultimo singolo estratto in ordine di tempo; allegato all’articolo potete apprezzare anche il relativo videoclip, diretto da Alexander Jeanson e realizzato per gran parte della sua durata in bianco e nero.

“The Way I Am” scorre via piacevolmente, regalandoci un album in grado di coniugare qualità, energia e passione! Il tutto grazie alla splendida voce di Cherry Boop, superlativa in ogni traccia del disco, e alle pregevoli melodie imbastite dai Sound Makers! Un album che sembra realmente uscito dall’epoca d’oro del soul americano, senza per questo risultare datato o scontato.

L’album, pubblicato dall’etichetta Ray Muse Recordings, è disponibile nei formati cd, vinile ed in versione digitale, anche tramite le classiche piattaforme come iTunes e Amazon. Se apprezzate la buona musica, quella fatta con cuore, sudore e talento, oppure se siete nostalgici del sound del classic soul, “The Way I Am” è un album che troverete molto piacevole e che incontrerà sicuramente i vostri favori! Buon ascolto!

tracklist:

  1. Say It Loud
  2. Missed You
  3. I Want to Give You My Everything (feat. William Hart)
  4. No Answer
  5. Sometimes
  6. My Weakness
  7. Listen
  8. And It’s Over
  9. What I Need
  10. I Wanna Start a New Life
  11. I’m the Man

anno: 2014
label: Ray Muse Recordings

sito ufficiale: cherryboopandthesoundmakers.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...