Soulful SummerVibes 2015

Soulful Summer Vibes 2015Si è vero negli ultimi mesi abbiamo pubblicato un po’ meno del solito, ma state tranquilli, non ci siamo dimenticati dei nostri fedeli lettori. E allora eccoci qui, anche in piena estate a farvi compagnia sotto il sole cocente, durante le nottate all’aperto sotto le stelle e durante i vari live estivi.

Come ormai tradizione ad agosto niente TOP 15 ma vi proponiamo una playlist di classici e non, adatti alle calde atmosfere dell’estate. Come sempre, abbiamo cercato di soddisfare tutti, abbiamo cercato in ogni epoca ed in tutto il mondo, spaziando dagli States, all’Africa, all’Europa e al Medioriente… non risparmiando davvero nessun genere: da grandi classici a nuove proposte, ad artisti meno conosciuti… SummerVibes 2015. Tutta per VOI!

Come al solito vi ricordiamo che potete ascoltare la nostra playlist anche direttamente dal nostro canale YouTube! Buona musica!

  • 2Pac feat. Shock G & Money-B – I Get Around

Apriamo il nuovo appuntamento con le “Summer Vibes” con uno dei più grandi nomi di sempre della musica hip hop. Stiamo parlando ovviamente del compianto Tupac Shakur, scomparso quasi 19 anni fa ma sempre vivo nei cuori degli appassionati. Il pezzo selezionato da noi è I Get Around, brano del 1993 estratto dal secondo album di 2Pac, “Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z.”. Nel pezzo troviamo l’eccellente partecipazione di due componenti dei Digital Underground, il leader Shock G, che cura anche la produzione del pezzo, e Money B. Listen & enjoy! (selected by Raheem)

  • Cesária Évora – Esperança di Mar Azul

Cesária Évora è stata la più grande artista ed interprete della musica tradizionale di Capo Verde. Le sue interpretazioni, sia di brani tradizionali, sia di materiale inedito, sono caratterizzate da un sapore delizioso e da una magica atmosfera; ascoltando queste bellissime canzoni, è impossibile non rimanere totalmente affascinati; provare per credere, con la bellissima Esperança di Mar Azul(selected by Alessandro)

  • Eliane Elias – Falsa Baiana

Per accompagnare le vostre calde serate estive, questo brano interpretato dalla grande Eliane Elias è proprio quello che fa per voi; una voce delicata e mai invadente, che servirà a rilassare le vostre menti; Falsa Baiana è contenuto del disco di Eliane Elias intitolato Light My Fire, album che contiene materiale inedito e rivisitazioni di classici della musica brasiliana ma anche appartenenti ad altri generi musicali; un disco bellissimo, una musica terribilmente seducente. (selected by Alessandro)

  • Etana feat. Alborosie – Blessings

Shauna McKenzie, meglio conosciuta come Etana, è un’artista giamaicana. Negli anni è entrata di diritto tra le voci preferite da SC e proprio per questo vi proponiamo questo pezzo dal sapore romantico/estivo che vi accompagnerà nelle calde giornate d’agosto… A farle compagnia in questo brano, nientemeno che Alborosie, al secolo Alberto D’Ascola, artista italianissimo, da anni emigrato in Giamaica per una vera e propria devozione verso la cultura e la musica reggae… Non vi diciamo altro… Godetevelo! (selected by Yayo)

  • Frank McComb – Golden Lady

Quando un talento come quello di Frank McComb decide di riproporre un brano classico come questo le aspettative sono sempre altissime. Lui con le doti vocali che si ritrova sarebbe in grado di interpretare qualsiasi pezzo soul, funk e r&b… Il brano lo conoscete già, è tratto da quell’album capolavoro che è “Innervisions” di Stevie Wonder, uscito nel 1973. Questa bellissima reinterpretazione da tramonto estivo in spiaggia è inclusa in “The Truth Vol. 2”, uscito nel 2009… Buon ascolto!  (selected by Yayo)

  • Funk’n’Stein – That’s Funk

Loro sono i Funk’n’Stein, vengono da Tel Aviv. A prima vista appaiono come un gruppo anni ’70, che ha viaggiato nel tempo fino ai giorni nostri. Effettivamente il loro groove rispecchia perfettamente quello degli anni d’oro del funk e della black music. Pur essendo israeliani, cantano in inglese ma sono stati accettati di buon cuore dalle radio israeliane e non solo. La loro è una missione, che per certi versi ricorda quella del vecchio Bob, e di tanti altri musicisti contemporanei: curare il mondo attraverso la musica, con messaggi di pace, di speranza e di denuncia sociale. Noi siamo dalla loro parte e con un sound del genere è davvero dura non sostenerli e non apprezzarli. Questo brano è tratto da “The Next Level” uscito nel 2009… (selected by Yayo)

 

  • Gyptian feat. Kes the Band – Wet Fete

Facciamo ora un salto nei Caraibi al ritmo di Wet Fete, una bella collabo tra il cantante reggae giamaicano Gyptian e la band trinidegna di musica soca, Kes the Band! Il brano è estratto dall’ultimo album in studio di Gyptian, intitolato “Sex, Love & Reggae”, pubblicato nel 2013 per la rinomata label VP Records! Gustatevi questo bellissimo brano con le sue coinvolgenti vibrazioni caraibiche e anche il video, impreziosito da mare, sole, spiagge e tante belle ragazze! (selected by Raheem)

  • Joni Mitchell – The Hissing of Summer Lawns

Parlando di Joni Mitchell, si apre un fondamentale capitolo della storia della musica degli ultimi cinquant’anni; un’artista che è diventata, nel tempo, un simbolo imprescindibile di uno stile, di una musica, di un’epoca. Tra i tanti capolavori realizzati da Joni Mitchell nel corso della sua prestigiosa carriera, impossibile non ricordare l’album “The Hissing of Summer Lawns” del 1975, da cui vi proponiamo il brano che dà il titolo all’intero album. I “prati d’estate”, oggi, hanno un aspetto ancora più piacevole! (selected by Alessandro)

  • Kool & the Gang – Summer Madness

È uno dei classici per eccellenza di questi periodi… è stato un pezzo che ha stregato intere generazioni tanto da essere campionato, negli anni da alcuni tra i più grandi MC di sempre; come non citare DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince con Summertime oppure Ice Cube, Aaliyah o Snoop. Atmosfere quasi da chillout… relax e freschezza; questo è Summer Madness. Tratto da “Light of Worlds”, uscito nel 1974. A voi…  (selected by Yayo)

  • R. Kelly feat. Aaliyah – Summer Bunnies (Contest Remix)

Un pezzo come Summer Bunnies, a firma R. Kelly, era davvero immancabile in una selezione estiva come la nostra! Il brano, nella sua versione originale, è incluso in quello che è l’album-capolavoro di R., ovvero “12 Play”, disco pubblicato nell’ormai lontano 1993! Noi però vi proponiamo la versione remix, scelta anche come singolo ufficiale e realizzata sul sample di “It’s a Shame” degli Spinners, con la partecipazione vocale di una giovane Aaliyah! (selected by Raheem)

  • Smooth – It’s Summertime (Let It Get Into U)

Torniamo back in the 90’s in compagnia di Juanita Stokes, meglio conosciuta come Smooth, rapper e cantante originaria di Los Angeles, autrice di alcuni successi durante la decade degli anni ’90. Il brano di Smooth che vi proponiamo per l’occasione è It’s Summertime (Let It Get Into U), pezzo dal mood super estivo, come già suggerisce il titolo. Il brano è estratto dal terzo omonimo album in studio di Smooth, pubblicato nell’estate del 1995 su label Jive Records, con produzione affidata a Chis Stokes, produttore e fratello di Smooth! (selected by Raheem)

  • Stevie Wonder – Never Dreamed You’d Leave in Summer

Stevie Wonder è un personaggio che ha bisogno di poche presentazioni; uno degli artisti più significativi nel panorama della black music passata e presente. Imprescindibile fonte di ispirazione per molti artisti contemporanei e non. Tra i brani più famosi del grande Stevie, vogliamo ricordare un brano particolarmente adatto a questo periodo estivo. Il brano è intitolato Never Dreamed You’d Leave in Summer, contenuto del disco “Where I’m Coming From” del 1971. Buon ascolto. (selected by Alessandro)

  • Tania Maria – Chiclete com Banana

Voglia di ballare? Di godervi il sole estivo in una bella spiaggia brasiliana? Ecco per voi un brano che potrebbe accompagnare piacevolmente le vostre giornate. Tania Maria, autrice, cantante e pianista brasiliana, ha realizzato numerosi splendidi album, di cui ricordiamo uno dei più significativi, “Taurus”, del 1981. Questo album contiene una serie di bellissimi brani, tra cui Chiclete com Banana è sicuramente uno dei più riusciti. (selected by Alessandro)

  • The Jones Girls – Nights Over Egypt

Le Jones Girls sono state un apprezzato trio r&b attivo soprattutto negli anni ’70 e ’80 e composto dalle sorelle Brenda, Shirley e Valorie Jones. Dopo aver fatto la gavetta come backup singers di artisti del calibro di Aretha Franklin, Teddy Pendergrass e Lou Rawls, le sorelle Jones hanno raggiunto il grande successo con la hit You Gonna Make Me Love Somebody Else nel 1979. Il brano che però abbiamo selezionato per questa “SummerVibes” è l’intrigante e seducente Nights Over Egypt, brano del 1981 contenuto nel terzo album del gruppo “Get As Much Love As You Can”, famoso anche per essere stato riproposto in anni più recenti dagli Incognito. (selected by Raheem)

  • Tracy Chapman – Telling Stories

Un grande classico del repertorio di una grandissima artista. Lei è Tracy Chapman, artista dotata di grande talento con una voce melodica e profonda che è diventata il suo marchio di fabbrica. Le sue melodie fuse con i ritmi afro, folk e blues/rock miscelati con testi molto toccanti e storie di povertà e marginalità delle periferie americane, l’hanno resa uno dei simboli per la lotta per i diritti umani Per il suo stile è stata spesso paragonata a “La Signora del Canyon”, Joni Mitchell. La Chapman è da anni impegnata nel sociale, oltre che con la sua musica, anche in azioni umanitarie, sociali e politiche. Questo pezzo è uno dei suoi classici e, se chiudete gli occhi, vi accompagnerà in un viaggio assolutamente imperdibile… (selected by Yayo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...