Soulful TOP 15 [09.2015]

Soulful TOP 15Dopo la pausa estiva, torna puntualissima come sempre la “Soulful TOP 15”, la selezione firmata Soulful Corner attraverso cui vi proponiamo le 15 più interessanti novità discografiche in ambito black, spaziando tra soul, r&b, hip hop, jazz e molto altro!

Grandi ritorni e artisti emergenti sono i protagonisti dell’appuntamento #38 con la “TOP 15”! In primis il nuovo singolo di Tyrese che ha da poco pubblicato il suo sesto album “Black Rose”, già un grande successo negli States, per continuare con Warren G, uno dei pilastri del g-funk e della golden age dell’hip hop, che torna in scena dopo qualche anno di silenzio, e Cécile McLorin Salvant, uno dei nomi emergenti e di maggior classe del panorama jazz contemporaneo.

Spazio anche a ben due artiste capoverdiane di indubbia bravura, come Lura e Carmen Souza, mentre ci tufferemo in sonorità più tendenti al blues insieme al talentuoso Gary Clark Jr.! Non vi anticipiamo altro, se volete scoprire un po’ di ottima e nuova musica non vi rimane che leggere ed ascoltare la nostra nuova selezione! Come sempre vi ricordiamo che la playlist è disponibile anche sul nostro canale YouTube! Listen & enjoy!

  • Adriana Calcanhotto – Felicidade

Adriana Calcanhotto è una delle più prestigiose cantautrici brasiliane di oggi. La sua musica è caratterizzata da un’enorme eleganza e da una profonda espressività, uno stile che ricorda molto le interpretazioni della grande Maria Bethânia. Tra bellissimi album in studio e molti splendidi dischi dal vivo, la carriera di Adriana Calcanhotto è costellata da numerosi episodi da apprezzare e da custodire gelosamente. Non fa eccezione l’ultimo disco dal vivo, intitolato “Loucura”, in cui Adriana interpreta, in una veste molto personale e suggestiva, alcune canzoni del compositore brasiliano Lupicínio Rodrigues; vi presentiamo la bellissima Felicidade. (selected by Alessandro)

  • Bilal feat. Kendrick Lamar – Money Over Love

Una delle uscite imperdibili di quest’estate è stato sicuramente il nuovo e quarto album in studio di Bilal! L’artista originario di Philadelphia ha infatti pubblicato sul finire del mese di giugno “In Another Life”, il suo nuovo disco, out per le etichette Purpose Music Group / eOne. Nei mesi scorsi vi avevamo proposto Satellites, il primo estratto, quest’oggi vi consigliamo il nuovo singolo, Money Over Love, con il featuring di uno dei più grandi talenti della musica hip hop degli ultimi anni, mister Kendrick Lamar! (selected by Raheem)

  • Carmen Souza & Theo Pascal – CV Railways

Carmen Souza è una cantante di origini capoverdiane, cresciuta fra il Portogallo e Capo Verde, assorbendo quindi la cultura, le tradizioni e la musica di entrambi questi paesi. Carmen Souza propone una musica ricca di calore, in bilico tra la musica tradizionale dei paesi in cui è nata e cresciuta, e il jazz di grandi musicisti come Bill Evans, Miles Davis e Keith Jarrett. Quindi una piacevole mescolanza di stili e di colori, che possiamo apprezzare in alcuni ottimi album, l’ultimo dei quali, “Epistola”, realizzato con il bassista Theo Pascal, è in uscita fra pochi giorni. CV Railways è uno dei brani più interessanti del disco. Buon ascolto! (selected by Alessandro)

  • Cécile McLorin Salvant – Look at Me

Cécile McLorin Salvant, giovane cantante jazz, è già un nome importante nel panorama musicale contemporaneo. Profondamente legata ed ispirata alla grandi cantanti jazz del passato, Cécile McLorin Salvant ha realizzato, nel 2013, un bellissimo album, intitolato “Womanchild”,  sicuramente una delle migliori uscite discografiche degli ultimi anni, in ambito jazz. “For One to Love” è il titolo dell’ultimo lavoro, in uscita in questi giorni; disco che, a giudicare dal primo estratto che vi proponiamo, Look at Me, sembra promettere davvero bene. (selected by Alessandro)

  • Cristina Pato – Fandango: Prueba de Fuego

Cristina Pato è un personaggio davvero interessante. Suona la cornamusa ed il pianoforte, è cantante, compositrice, educatrice, e si esibisce in decine di concerti in giro per il mondo per diffondere la musica e la cultura della Galizia, la regione dove è nata. Quindi un’artista sicuramente da scoprire. Vi facciamo conoscere il suo nuovo lavoro, “Latina”, di cui vi proponiamo la bellissima Fandango: Prueba de Fuego. Buon ascolto! (selected by Alessandro)

  • Dam-Funk – We Continue

Damon Garrett Riddick, meglio conosciuto come Dam-Funk, è un produttore e musicista californiano. Da quasi 10 anni membro della Stones Throw Records, Dam-Funk ha sempre prodotto materiale di altissima qualità con beat e campionamenti ricercatissimi. I più attenti di voi lo ricorderanno nell’album “7 Days of Funk” uscito 2 anni fa e pubblicato in coppia con Snoopzilla a.k.a. Snoop Dogg; album che ebbe grande successo per aver riproposto le sonorità g-funk degli anni ’90 in chiave moderna. Lo scorso luglio Dam-Funk è tornato con questo singolo tratto da quello che sarà il suo terzo album da solista “Invite the Light”, in uscita fra pochissimi giorni. Siate pronti! (selected by Yayo)

  • Gary Clark Jr. – The Healing

Lui è uno di quegli artisti che sorprendono fin dal primo ascolto. Descritto da tutti come il futuro della chitarra blues/soul; Gary Clark Jr. sta stupendo sempre di più il mondo con le sue performance. Il suo stile, originalissimo, è un misto tra distorsioni blues psichedeliche e profondo soul e r&b. Negli ultimi anni Gary Clark Jr. ha avuto modo di girare i palcoscenici di tutto il mondo affiancando grandi nomi come Eric Clapton, B.B. King, Mick Jagger, Jeff Beck e Buddy Guy, oltre alla Dave Matthews Band e Lenny Kravitz. L’11 settembre uscirà il suo nuovo lavoro, che per molti rappresenterà la consacrazione di questo grandissimo, giovane artista; “The Story of Sonny Boy Slim”, un album autobiografico, molto intimo dal quale è tratto questo pezzo dedicato alla sua stessa musica, vista come “la sua cura” di tutti mali… Buona musica! (selected by Yayo)

  • Lura – Maria di Lida

A distanza di 6 anni dall’ultimo album in studio, si appresta a pubblicare un nuovo disco di inediti Lura, apprezzata cantante di origine capoverdiana! Il nuovo album vedrà la luce il prossimo 16 ottobre per l’etichetta Lusafrica, label con cui Lura ha inciso quasi tutti i suoi dischi, e, cosa più importante, s’intitolerà “Herança”. Da questo album, che si preannuncia davvero imperdibile, è stato estratto il primo singolo Maria di Lida, un brano di gran classe che certifica il ritorno di una delle più belle voci della musica capoverdiana! (selected by Raheem)

  • Oshun – Stuck

Continuiamo con un interessante e giovanissimo duo statunitense, novità assoluta nella “Soulful TOP 15”! Stiamo parlando delle Oshun, gruppo dall’immagine molto afro-centrica, composto dalle 19enni Niambi Sola e Thandiwe, che unisce nelle propria musica elementi neo soul e hip hop! Il loro debutto discografico risale al marzo 2014, con la pubblicazione del primo EP del gruppo, intitolato “Afahye”, che ha riscosso notevole interesse nella scena underground. Una delle ultime release delle Oshun è il singolo Stuck, che vi proponiamo in questa nuova selezione… Il brano è prodotto da Proda e lo trovate disponibile in free dowload sul sito di Bandcamp! Nell’attesa di un album completo, di cui speriamo di avere presto notizie, gustatevi questo bellissimo brano! (selected by Raheem)

  • Slum Village feat. Bilal & Illa J – Love Is

Quando si parla degli Slum Village all’improvviso ci tornano in mente gli anni ’90 e i primi anni 2000 con la band di Detroit al suo più alto apice artistico, guidata dal suo leader indiscusso J Dilla, prematuramente scomparso nel 2006. Negli anni gli Slum Village hanno affrontato molte difficoltà tra scarsi successi discografici, morti premature e malattie. Tuttavia hanno sempre trovato la forza di andare avanti e proporre nuova musica agli appassionati; come questo pezzo, tratto da “Yes!”, uscito lo scorso giugno. 12 brani, 9 dei quali contengono produzioni postume di J Dilla, che anche dopo la sua morte continua a far parlare di sé. (selected by Yayo)

  • The Foreign Exchange – Asking for a Friend

Quinto album in studio per Phonte & Nicolay aka The Foreign Exchange! Il duo statunitense/olandese ha infatti pubblicato da qualche settimana “Tales from the Land of Milk and Honey”, out per la propria etichetta +FE Music. Il disco vede la presenza di 10 tracce ricche di contaminazioni soul, r&b e sonorità hip hop ed elettroniche, con la partecipazione di voci eccellenti come Shana Tucker, Carlitta Durand e Carmen Rodgers! Noi vi consigliamo il primo singolo ufficiale, Asking for a Friend, un singolo dallo stampo spiccatamente elettronico, accompagnato da un video molto brillante, come spesso i Foreign Exchange ci hanno abituato! (selected by Raheem)

  • Tyrese feat. Jennifer Hudson – Shame

Secondo singolo estratto da “Black Rose”, il nuovo e atteso album di Tyrese Gibson, disco pubblicato nel mese di luglio che ha subito raggiunto il #1 della classifica degli album più venduti negli States secondo Billboard! Dopo Dumb Shit, brano proposto in una delle scorse “Top 15”, vi presentiamo Shame, una bellissima ballata che vede la preziosa partecipazione di Jennifer Hudson. Il singolo è prodotto da Warryn Campbell e dallo stesso Tyrese, mentre il video, un vero e proprio cortometraggio tutto da vedere, è firmato dal regista Paul Hunter e prodotto nientedimeno che dal grande Denzel Washington! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Warren G feat. Nate Dogg – My House 

Warren Griffin III, al secolo Warren G, torna sulle scene da solista, dalle quali mancava dal 2009. Le sue produzioni però non si sono mai interrotte e a distanza di 21 anni dal suo storico debutto, ecco “Regulate… G-Funk Era, Pt. II”. Suo primo EP, seguito del pluripremiato disco omonimo uscito nel 1994, contiene 5 brani che vedono la “collaborazione” con vocal-tracks del compianto amico Nate Dogg, scomparso nel 2011. Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Yelena Eckemoff – Ghost of the Dunes

Per molti il jazz è improvvisazione. L’artista che vi stiamo per presentare invece, è una di quelle che scrive ed esegue tutte le note che suona, ogni fraseggio, ogni passaggio. Non che non sia capace d’improvvisare, non staremmo qui a parlarne. La sua ricerca di perfezione continua è così meticolosa da averla indotta ad eseguire tutto senza tralasciare nulla. Yelena Eckemoff, pianista e compositrice classica, è nata nell’ex Unione Sovietica. Nel 1991 però si trasferì negli States dove intraprese studi sul jazz e dove ebbe modo di crescere come artista indipendente. Negli anni ha avuto modo di esibirsi con grandi nomi come Peter Erskine, Mads Vinding, Arild Andersen, Billy Hart, Jon Christensen e molti altri. Il suo tocco e il suo stile sono di una delicatezza unica, regalando un suono avvolgente e ricco di passione. Il brano che vi proponiamo è tratto da “Everblue” suo nuovo lavoro, uscito poche settimane fa. (selected by Yayo)

  • Yilian Cañizares – Mapucha

Yilian Cañizares è una cantante, compositrice e violinista cubana, una delle più interessanti musiciste di oggi. Un misto di jazz e di ritmi tradizionali caraibici, ma con pesanti influenze provenienti dalla musica classica e dalla caliente musica brasiliana e argentina. Molto virtuosa e altrettanto seducente, Yilian Cañizares ci offre interpretazioni che inevitabilmente conquistano chiunque le ascolti. Provate con Mapucha, bellissimo estratto dall’ultimo disco “Invocatión”(selected by Alessandro)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...