Soulful TOP 15 [02.2016]

Soulful TOP 15Eccezionalmente questo mese abbiamo posticipato di qualche giorno per lasciare spazio ai nostri speciali “Soulful Corner Awards 2015“, con il meglio delle uscite del 2015 in campo black music, ma state tranquilli non ci siamo dimenticati di voi e della nostra rubrica mensile più apprezzata dai lettori di SC!

Anche questo mese tante novità, tanti brani da album in uscita a breve e molte uscite delle ultime settimane del 2015. È il caso di un ritorno illustre in campo r&b, con le Sisters With Voices, storico trio che tanto successo ha riscosso negli anni ’90. Ancora novità con gli Snarky Puppy che tornano con un brano dal sapore afro-latino molto sperimentale, tipico delle sonorità della band di Brooklyn; altra particolare uscita da segnalare è il nuovo lavoro di Lalah Hathaway che rende omaggio alla leggenda di suo padre con un album che ripercorre il repertorio soul del grande Donny. E poi ancora Bill Frisell, Moonchild, Laura Mvula e molti altri… insomma anche questo mese ce n’è per tutti i gusti!

Vi ricordiamo, come sempre che potete ascoltare la playlist della nostra selezione direttamente sul nostro canale YouTube. Buona Musica!

  • Anderson .Paak feat. ScHoolboy Q – Am I Wrong

La prima novità del mese di febbraio risponde al nome di Anderson .Paak, cantante e produttore r&b/soul proveniente da Oxnard, California. Per metà afro-americano e per metà coreano, Anderson .Paak è uno degli artisti più interessanti di questo periodo. Il suo debutto ufficiale risale al 2010 con un EP inciso con lo pseudonimo Breezy Lovejoy, a cui sono seguiti nel 2012 due album. Nel 2013 la scelta del cambio di nome che porta l’anno seguente alla pubblicazione di “Venice”, primo album come Anderson .Paak. Nelle scorse settimane Anderson ha rilasciato il suo nuovissimo album, intitolato “Malibu”, con produzioni di Madlib, 9th Wonder, Hi-Tek, Kaytranada e molti altri, più collaborazioni eccellenti con personaggi del calibro di The Game, BJ the Chicago Kid e Talib Kweli. Tra gli estratti finora pubblicati vi presentiamo Am I Wrong, pezzone dal groove irresistibile, che vede la partecipazione del rapper losangelino ScHoolboy Q! (selected by Raheem)

  • Bill Frisell – You Only Live Twice

Classe 1951, è uno dei migliori chitarristi viventi, conosciuto soprattutto in campo jazz e fusion. Bill Frisell viene dal Maryland ed ha debuttato nel 1979 quando sostituì nientemeno che Pat Metheny in una sessione di registrazione. Collabora in seguito con Paul Motian, Bob Dylan, Joe Lovano e molti altri grandi musicisti. Qualche giorno fa è uscito il suo nuovo album “When You Wish Upon a Star”, un album che raccoglie una serie di grandi colonne sonore, reinterpretate da Frisell e la sua band con la classe e l’eleganza che li contraddistingue. A rendere il tutto più raffinato, una novità per gli album di Bill Frisell, una voce femminilie, quella di Petra Haden, figlia del compianto Charlie Haden. Qui vi presentiamo un brano estratto dal disco, che è la colonna sonora del famoso “007: Si Vive Solo Due Volte” con Sean Connery nei panni dell’agente segreto più famoso del mondo. Il brano originale era cantato da Nancy Sinatra. Godetevelo! (selected by Yayo)

  • Brooklyn Funk Essentials – Blast It!

Brooklyn Funk Essentials è un collettivo musicale, attivo dagli anni ’90 del secolo scorso, la cui musica è un misto omogeneo di stili diversi, dal funk, al jazz fino all’hip hop. Il risultato è sicuramente seducente e davvero godibile. L’ultimo lavoro, intitolato “Funk Ain’t Ova”, è stato pubblicato nel 2015, un lavoro ricco di brani piacevoli, di brillanti atmosfere, come possiamo ascoltare in uno dei brani più interessanti del disco, ovvero Blast It! Buon ascolto! (selected by Alessandro)

  • Chris Standring – Ready Steady Flow

Chris Stranding è un chitarrista jazz, attivo da circa un ventennio. Una manciata di ottimi album alle spalle, tra cui ricordiamo il bellissimo “Velvet” del 1998, “Hip Sway” del 2000 e “Groovalicious” del 2003; questi tre album, in bilico tra jazz e r&b, con un sound totalmente contemporaneo, lo hanno fatto conoscere al pubblico come una delle più significative realtà musicali in ambito jazz e non solo. Altri album si sono susseguiti, negli anni successivi, fino ad arrivare al decimo album, intitolato “Ten”, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi. Grande attesa e grandi aspettative per questo nuovo disco, di cui vi presentiamo un assaggio, il brano Ready Steady Flow(selected by Alessandro)

  • GoGo Penguin – All Res

GoGo Penguin è il nome di una band di Manchester, formata da Chris Illingworth al pianoforte, Nick Blacka al basso e Rob Turner alla batteria; un trio che unisce le atmosfere del jazz acustico contemporaneo alla musica di stampo elettronico, due elementi non in contrasto tra loro ma al contrario in perfetta sintonia, con un risultato molto molto affascinante. Dopo due ottimi album, realizzati negli scorsi anni (“Fanfares” del 2012 e “V2.0” del 2014), in questi giorni è prevista l’uscita dell’ultimo album, “Man Made Object”, che si preannuncia assolutamente imperdibile. Provare per credere! (selected by Alessandro)

  •  Joe Bonamassa – Never Give All Your Heart (live)

Ebbene si, noi di Soulful Corner seguiamo ogni passo di questo grandissimo bluesman. L’instancabile Joe Bonamassa che sembra davvero non fermarsi mai a furia di live e collaborazioni con altri artisti. Siamo in attesa del suo nuovo album che uscirà a marzo 2016 ma nell’attesa ci godiamo questa splendida versione live contenuta nel suo lavoro “Live at Radio City Music Hall” uscito lo scorso ottobre. Il brano, Never Give All Your Heart è contenuto nel suo lavoro del 2014, “Different Shades of Blue”(selected by Yayo)

  • Lalah Hathaway feat. Snoop Dogg & Robert Glasper – Ghetto Boy

Quando hai un nome così nel campo della black music, è impossibile passare inosservati. E Lalah Hathaway, figlia del leggendario Donny Hathaway, oltre ad essere molto affascinante, non passa inosservata, anche e soprattutto per la sua musica, legata alla tradizione soul e r&b ma molto proiettata verso la sperimentazione jazz e neo soul. Pochi mesi fa è uscito “Live”, album registrato presso lo storico Troubadour Theater di Los Angeles dove suo padre, nel 1972 registrò parte del suo album capolavoro assoluto “Live”. Ovviamente Lalah è un’artista moderna e si circonda spesso di illustri collaboratori, in questo caso la troviamo affiancata da Snoop Dogg e dal grande Robert Glasper in uno dei brani simbolo del repertorio di Hathaway. Il fascino non sarà lo stesso della versione originale, questo è certo, ma anche questa versione è decisamente originale e ben prodotta! (selected by Yayo)

  • Laura Mvula feat. Nile Rodgers – Overcome

Nuovo disco all’orizzonte per Laura Mvula! Nel 2013 abbiamo letteralmente consumato il suo primo album in studio “Sing to the Moon”, lavoro che ha portato alla ribalta mondiale la soul singer britannica… ora si avvicina il momento della pubblicazione di “The Dreaming Room”, il nuovo album della cantante di Birmingham, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe vedere la luce nel mese di maggio. Ad anticipare il disco un singolo esplosivo, frutto della collaborazione con il leggendario Nile Rodgers, chitarrista e co-fondatore degli Chic! A voi la bellissima Overcome! (selected by Raheem)

  • Leon Bridges – River

Uno dei migliori artisti emergenti del 2015, non solo secondo chi vi scrive. Tra i numerosi riconoscimenti anche una nomination ai Grammy Awards per il miglior album r&b. Classe 1989, Leon Bridges viene dal Texas. Il suo stile è decisamente classico, ispirato sicuramente al soul e al blues degli anni ’50 e ’60. Molti critici lo hanno paragonato addirittura a Sam Cooke, per il timbro della sua voce è per il suo stile blues/folk con contaminazioni gospel. Questo nuovo singolo è estratto dall suo album “Coming Home”, uscito un anno fa, ma ancora apprezzatissimo. Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Meelah – Stupid in Love

Nuovo singolo per Kameelah Williams, in arte semplicemente Meelah, ex lead singer delle 702, terzetto femminile r&b molto noto tra la seconda metà degli anni ’90 e i primi anni 2000. Dopo Give It to You, singolo pubblicato un paio d’anni fa con la produzione di Musiq Soulchild, Meelah ci regala un nuovo brano che dovrebbe far da preludio a quello che sarà il suo primo album in studio da solista, per ora senza titolo e data di uscita. Il brano in questione si intitola Stupid in Love ed è una bellissima slow jam, intrigante e sexy al punto giusto. Enjoy! (selected by Raheem)

  • Moonchild – The Truth

Il trio Moonchild è costituito dalla cantante Amber Navran, la cui voce ricorda molto Erykah Badu, e dai musicisti Andris Mattson e Max Bryk. La musica proposta da questo trio è difficilmente classificabile all’interno di rigide categorie; sprazzi di jazz, neo soul, funk, r&b, elettronica e molto altro, il tutto accompagnato dalla splendida voce di Amber, sicuramente il punto di forza di questa formazione. Dopo un ottimo album (“Be Free” del 2012), pochi mesi fa è uscito il bellissimo “Please Rewind”, l’ultimo disco, ricco di atmosfera e di belle canzoni. Non resta che metterci comodi ed ascoltare uno dei brani di punta di questo ultimo lavoro, ovvero la bellissima The Truth. (selected by Alessandro)

  • Naughty by Nature feat. Queen Latifah – God Is Us

Spostiamoci in ambito hip hop per proporvi il nuovo singolo dei Naughty by Nature, brano che in realtà proprio nuovo di zecca non è. God Is Us, questo il titolo del pezzo, è contenuto infatti nell’ultimo album in studio del trio newyorkese, “Anthem Inc.”, pubblicato nell’ormai lontano dicembre 2011. Tuttavia, anche per promuovere il tour in corso in questi giorni, che celebra il 25° dalla pubblicazione del loro primo album, i Naughty by Nature hanno deciso di far uscire come nuovo singolo God Is Us, accompagnato da un bel videoclip. Ad impreziosire il tutto la partecipazione di un’altra veterana della doppia h, ovvero Queen Latifah! (selected by Raheem)

  • Snarky Puppy feat. Susana Baca & Charlie Hunter – Molino Molero

C’è molto da raccontare riguardo alla band Snarky Puppy, collettivo guidato dal bassista e compositore Michael League e che conta fino a quaranta diversi musicisti, denominati complessivamente The Fam. Un’anima jazz e fusion caratterizza la musica proposta da questo gruppo di musicisti, che, nell’ultimo decennio ha realizzato una serie di bellissimi album; si ricordano, tra gli altri, “The World Is Getting Smaller” (2007), “Bring Us the Bright” (2008) e “Family Dinner – Volume One” (2013).  Prossimamente sarà pubblicato il tanto atteso “Family Dinner – Volume Two”, di cui vi presentiamo un bellissimo estratto, dove troviamo, come ospiti, la cantante peruviana Susana Baca ed il chitarrista Charlie Hunter. Buona musica! (selected by Alessandro)

  • Soulpersona feat. Deborah Bond – Let It Go 

Soulpersona è un produttore e arrangiatore britannico, fondatore dell’etichetta Digisoul e della più recente SPR. Negli anni SoulP ha prodotto musica sempre di pregevole fattura, per artisti come Charlie Wilson, Jocelyn Brown, Jody Watley e altri ancora. Le sue produzioni sono brillanti, contraddistinti da un’eleganza e da un fascino “golden age r&b” che conquista fin da subito gli amanti del genere. “Momentum”, il suo nuovo lavoro è stato pubblicato qualche mese fa, ma vale la pena di scoprirlo e ascoltarlo se non l’avete già fatto. Qui di seguito vi proponiamo un pezzo dall’album, che vede la collaborazione della cantante r&b Deborah Bond. A voi… (selected by Yayo)

  • SWV – Ain’t No Man

Chiudiamo con un gradito ritorno che arriva a distanza di 4 anni dal loro ultimo lavoro! In questi giorni uscirà infatti il nuovo e quinto album in studio delle Sisters With Voices, storico terzetto r&b di grande successo negli anni 90! Il disco, rilasciato su etichetta Mass Appeal / E1 Music, si intitolerà “Still” e si preannuncia davvero interessante. Ad anticiparlo ecco il primo singolo, Ain’t No Man, un elegante brano mid-tempo in cui si alternano perfettamente le voci di Coko, Taj e Lelee! Listen & enjoy! (selected by Raheem)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...