Simon Taylor & the Sundowners – New York City Girl EP [2015]

Simon Taylor & the Sundowners

Formazione al completo con Ivel Goverda durante un live.

Come nostra abitudine, qui, su SC abbiamo anche spazio per le realtà meno conosciute, artisti dell’underground musicale che spesso sono conosciuti solo dagli addetti ai lavori. Artisti indipendenti che, se meritano, hanno bisogno senz’altro del supporto di un pubblico maggiore. E noi di SC, siamo qui per questo!

Oggi vi proponiamo un quintetto inglese, Simon Taylor & the Sundowners. Vengono da Newcastle, formazione nata nel 2012 che ha debuttato al grande pubblico nel 2013 con l’album “Continental Girl”.

Accolto bene nella scena indipendente, ma “non fece il botto”, come si dice in gergo. La prima svolta arrivò nel 2014 quando pubblicarono Hot Love che fu molto apprezzato nientemeno che dalla BBC e dal NARC Magazine, che lo elesse singolo del mese, nel novembre 2014.

Simon Taylor & the Sundowners

Simon Taylor & the Sundowners con Ivel Gaverda. Photo by Ellen Dixon ©

Si arriva così al 2015, con la band che inizia a collaborare anche con altri artisti indie, che credono nella band di Newcastle. Il risultato è questo “New York City Girl”, pubblicato il 4 dicembre 2015. Un EP davvero piacevole all’ascolto e che ci racconta della maturità artistica di questa formazione, in continua crescita.

A collaborare con Simon Taylor & the Sundowners troviamo anche la calda voce, molto “soulful” di Ivel Goverda che accompagna la band in tutti i brani dell’EP. Non è la prima collaborazione tra Ivel e la band. Già nel 2014 aveva partecipato alla registrazione del singolo Hot Love.

Il timbro vocale e lo stile di Ivel venne molto apprezzato, soprattutto perché capace di creare delle atmosfere retrò, in un mix di jazz/funk pulito, fresco e davvero piacevole all’ascolto.

L’EP contiene 4 brani compresa la title-track che è un tributo a Holly Golightly. Un brano che incarna lo stile della Grande Mela con atmosfere jazz/swing a dir poco trascinanti. Poi troviamo brani come Hollywood Smile che racconta di un paesaggio urbano, offuscato dal glamour e dall’eleganza delle donne che lo popolano.

E ancora Les Rues de Paris, un valzer malinconico che ci descrive lo stile, lo charme e il romanticismo della capitale francese, attraverso i suoi paesaggi e la sua storia.

Simon Taylor & the Sundowners - New York City Girl

“New York City Girl” EP, pubblicato il 4 dicembre 2015 (clicca per il DOWNLOAD).

A chiudere l’EP, Adieu, brano che racconta di un amore finito anzitempo, ma lo fa con note piacevoli, in maniera quasi ironica, soprattutto “per colpa di lui” e della sua furbizia nell’aver tradito lei…

La formazione completa che ha partecipato a “New York City Girl” EP comprende: Simon Taylor (voce e chitarra), Paul Taylor (tastiere e piano), Ivel Goverda (voce), Jamie Shields (basso), Simon Coleman (batteria e percussioni).

L’EP complessivamente è un ottimo lavoro. Un perfetto punto di partenza per qualcosa di più grande in futuro. La band dimostra di essere affiatata, si percepisce il feeling dei musicisti e l’atmosfera creata dal sound di questo lavoro è davvero bellissima.

È possibile acquistare “New York City Girl” su Bandcamp con un prezzo a partire da 4£ (circa 5€), oppure contattando l’artista via Facebook Noi ve lo consigliamo, soprattutto perché è una band della quale sentiremo parlare ancora e che merita il supporto di chi ama la buona black music.

Buona Musica!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...