Soulful TOP 15 [03.2016]

Soulful TOP 15Appuntamento numero 44 con la “Soulful TOP 15”, l’immancabile selezione di Soulful Corner in cui vi presentiamo le migliori novità discografiche in ambito black!

Tanto soul, tanto r&b ed una spruzzata di jazz e hip hop in questo appuntamento valido per il mese di marzo! Dopo il grande successo degli scorsi Grammy Awards torna protagonista, sulle pagine di SC, Kendrick Lamar con un ennesimo estratto dal suo capolavoro “To Pimp a Butterfly”. Spazio anche ad uno dei grandi nomi dell’r&b contemporaneo, Brian McKnight, che ha pubblicato da poco il suo nuovo album, e ad una delle jazz band più innovative del momento, i GoGo Penguin, con un nuovo estratto dal loro bellissimo album!

Se siete curiosi di scoprire tutte le novità che abbiamo selezionato per voi questo mese, non vi rimane che leggere ed ascoltare la nostra nuovissima “Soulful TOP 15”. Come sempre non possiamo non ricordarvi che la selezione è disponibile anche sul nostro canale YouTube in formato playlist! Sit back, relax and enjoy!

  • Arrow Benjamin – Love and Hate

Nuovo singolo per Arrow Benjamin che dopo Look at Me, sforna quest’altro bellissimo brano che farà parte del suo album di debutto, in uscita nel 2016 sotto Island Records. Spesso paragonato per il suo stile a CeeLo Green, Arrow Benjamin è sicuramente uno di quelli da tener d’occhio in questo 2016. Si vocifera anche di un suo EP in uscita con la collaborazione della rivista Vibe Magazine. Intanto noi ci godiamo quest’altro pezzo! (selected by Yayo)

  • Brian McKnight – Better

Cantautore, produttore, musicista polistrumentista (suona la chitarra, il piano, il basso, il flicorno, percussioni, tromba e tuba). È una delle migliori voci r&b degli ultimi 25 anni. Ovviamente stiamo parlando di Brian McKnight che fin dal suo debutto solista, nel 1992, è sempre rimasto nell’elite dell’r&b internazionale con collaborazioni e produzioni di altissimo livello. Qualche giorno fa è uscito “Better”, album che vi consigliamo e dal quale ci ascoltiamo la title-track… buona musica! (selected by Yayo)

  • Cyrille Aimée – Live Alone and Like It

Cyrille Aimée è una delle più interessanti cantanti jazz di oggi, artista di origini francesi e con numerose esperienze e collaborazioni in giro per il mondo. Dotata di una voce delicata e molto sensuale, Cyrille, dopo il bellissimo “It’s a Good Day”, del 2014, ha appena realizzato l’ultimo lavoro, dal titolo “Let’s Get Lost”. Belle canzoni, tra cui spiccano alcune perle assolute, una delle quali abbiamo il piacere di presentarvi; il titolo è Live Alone and Like It. Buon ascolto! (selected by Alessandro)

  • Ed Motta – Overblown Overweight

Artista brasiliano, polistrumentista, eclettico e dallo stile a dir poco originale. Lui è Eduardo “Ed” Motta, famoso per le sue composizioni di musica popolare brasiliana, ma anche per le sue produzioni soul, jazz e funk, sia in portoghese che in inglese. Tra le sue illustri collaborazioni ci sono Roy Ayers, Incognito, Bo Diddley, Ryuichi Sakamoto e molti altri. Il brano che vi proponiamo è il primo singolo estratto da “Perpetual Gateways”, suo nuovo lavoro uscito lo scorso 5 febbraio! (selected by Yayo)

  • GoGo Penguin – Weird Cat

Chris Illingworth al pianoforte, Nick Blacka al basso e Rob Turner alla batteria sono i tre componenti della band GoGo Penguin, formazione di Manchester che propone un jazz molto innovativo, in bilico tra atmosfere acustiche e avanguardia di stampo elettronico. Il risultato del lavoro di questi musicisti lo possiamo apprezzare nei loro ottimi album, l’ultimo dei quali si intitola “Man Made Object”; vi presentiamo una versione live di uno dei brani più interessanti del disco, Weird Cat(selected by Alessandro)

  • Hiromi feat. Anthony Jackson & Simon Philips – Wonderland

Pianista giapponese, tra le protagoniste assolute della scena del jazz contemporaneo, Hiromi è una delle più talentuose ed energiche artiste degli ultimi anni. Il suo stile è influenzato molto dalla musica rock, ma anche dalla fusion e dal blues psichedelico. Un’artista che ama le sperimentazioni e le contaminazioni sonore come poche altre/i del panorama jazzistico. Da anni collabora con artisti come il bassista Stanley Clarke, uno dei padri della fusion a livello mondiale. Questo pezzo è tratto dal suo nuovo lavoro “Spark”, uscito poche settimane fa e vede la collaborazione del bassista Anthony Jackson e del batterista Simon Philips… buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Kendrick Lamar – God Is Gangsta (u / For Sale)

Reduce dallo strepitoso successo dei Grammy Awards, dove ha vinto ben 5 premi, Kendrick Lamar ci regala un nuovo video! Anche in questo caso non siamo davanti ad un semplice videoclip, ma si tratta di un vero e proprio cortometraggio. Nel video, intitolato God Is Gangsta, sono racchiusi due singoli estratti da “To Pimp a Butterfly”, i brani u e For Sale! Le parole per descrivere il rapper di Compton sono ormai superflue, vi lasciamo alla sua musica… godetevi questa nuova bomba firmata K-Dot! (selected by Raheem)

  • KING – The Greatest

Continuiamo con una novità imperdibile in ambito r&b/soul! Dietro allo pseudonimo KING si cela un trio di ragazze che risponde ai nomi di Paris Strother, Amber Strother e Anita Bias, due sorelle gemelle (le prime 2) e un’amica, originarie rispettivamente di Minneapolis e di Los Angeles. Amber e Anita sono le due voci principali del gruppo, mentre Paris è la mente dietro le produzioni delle KING. Dopo aver debuttato nel 2011, con l’EP “The Story”, le 3 ragazze hanno realizzato ad inizio febbraio il loro primo album, intitolato “We Are KING”. Un album di pregevole fattura, che sta regalando la giusta ribalta a questo trio. Da “We Are KING” vi proponiamo The Greatest, il primo singolo estratto! (selected by Raheem)

  • Lisa Hilton – An August Remembered

“Nocturnal” è il titolo dell’ultimo album della pianista e compositrice Lisa Hilton. Per questo lavoro, Lisa Hilton collabora con prestigiosi musicisti, tra cui spicca il batterista Antonio Sanchez. Brani originali e intramontabili classici jazz, atmosfere rilassate e ritmi infuocati; questo e molto di più lo possiamo scoprire ascoltando “Nocturnal”. An August Remembered è il brano che abbiamo scelto per farvi conoscere questa artista e questo album. Buon ascolto. (selected by Alessandro)

  • Logan Richardson – Slow

Difficile non innamorarsi della musica di questo sassofonista. Dopo essersi fatto conoscere, alcuni anni fa, con la pubblicazione di due album, “Cerebral Flow” ed “Ethos”, la consacrazione come uno dei protagonisti del jazz contemporaneo avviene con la realizzazione dell’ultimo lavoro, “Shift”. Un sound moderno, innovativo, al passo coi tempi ma con un occhio alla tradizione. Uno dei brani di punta del disco è Slow, che è proprio il brano che vi presentiamo! (selected by Alessandro)

  • Raleigh Ritchie – Never Better

Spostiamoci a Bristol, nel Regno Unito, per presentarvi Raleigh Ritchie, all’anagrafe Jacob Anderson, artista che alterna con successo la carriera recitativa con quella musicale. Raleigh è infatti noto soprattutto per il ruolo di Grey Worm (Verme Grigio) nella serie televisiva “Game of Thrones” (“Il Trono di Spade”) e per aver recitato in film come Adulthood e Comedown. Grande appassionato di musica, Raleigh si è lanciato da qualche anno anche in ambito musicale, realizzando ben 3 EP tra il 2013 e il 2014. Da pochissimi giorni è disponibile anche il suo primo album in studio, “You’re a Man Now, Boy” che contiene anche il brano che vi proponiamo quest’oggi, la bellissima Never Better! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Snarky Puppy feat. David Crosby – Somebody Home

Grandi aspettative e grande attesa per l’uscita di “Family Dinner – Volume Two”, disco della band Snarky Puppy, un collettivo musicale costituito da diversi musicisti e che si muove in territori molto vicini alle atmosfere fusion. Nel disco, che rappresenta il seguito di “Family Dinner – Volume One” del 2013,  troviamo diversi ospiti di grande prestigio, che si uniscono ai vari componenti della band, con risultati davvero piacevoli. Se volete scoprire qualcosa di più su questa band, vi consigliamo di ascoltare il brano Somebody Home, in cui troviamo, come ospite, il grande David Crosby. (selected by Alessandro)

  • Timotha Lanae feat. Ryan Liestman – Open Road

È stata una delle migliori artiste femminili nei nostri speciali Awards del 2013. Viene dalla Minneapolis di Prince. Timotha Lanae, talentuosa e splendida cantante r&b/soul, l’avevamo lasciata a metà 2014 con nuova musica in cantiere tra cui un EP e un musical, usciti nel 2015. La ritroviamo con questo nuovo singolo che anticipa l’uscita del disco, prevista durante l’anno, in compagnia di Ryan Liestman, artista reggae/soul, anche lui di Minneapolis. Non ci resta, nell’attesa, che goderci questo bellissimo pezzo! (selected by Yayo)

  • Tony Momrelle – This Could Be Us

Continuiamo con uno dei nostri artisti preferiti, spesso protagonista delle nostre selezioni! Lui è Tony Momrelle, cantante britannico da diversi anni voce maschile degli Incognito e frequente collaboratore del progetto Reel People! Sul finire del 2015 Tony ha pubblicato “Keep Pushing”, il suo nuovo album in studio da solista, da cui vi abbiamo già proposto qualcosa. Questo mese è il turno di This Could Be Us, secondo singolo ufficiale estratto da “Keep Pushing”, un brano soul ballabile dal ritmo estremamente contagioso! Non c’è che dire, Tony non sbaglia un colpo, ogni sua pubblicazione è semplicemente sublime! Buon ascolto! (selected by Raheem)

  • Tweet – Magic

L’ultimo brano selezionato per quest’ultimo appuntamento con la “Top 15” è il nuovissimo singolo di Tweet! Dopo Won’t Hurt Me, da noi proposto nei mesi scorsi, è ora il turno di Magic, secondo singolo estratto da “Charlene”, terzo album in studio della cantante newyorkese, disco pubblicato pochi giorni fa, il 26 febbraio. Il brano è il seguito ideale del singolo precedente, una sensuale ballata scritta dalla stessa Tweet e prodotta da Charlie Bereal. Listen & enjoy! (selected by Raheem)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...