Soulful SummerVibes 2016

Soulful Summer Vibes 2016L’estate è ormai agli sgoccioli… ma non è mai troppo tardi per godersi un po’ di sana black music dal sapore fresco ed estivo, per passare al meglio queste ultime settimane di relax.

Come da tradizione di SC, ad agosto niente TOP 15 ma vi proponiamo la SummerVibes, una playlist di brani recenti e meno recenti, più o meno impegnativi, adatti alle spensierate atmosfere estive.

Come al solito non ci siamo risparmiati, e abbiamo accontentato tutti gli amanti della black music proponendo tutte le sfumature della nostra musica preferita! Quindi prendete la vostra bevanda fresca, mettetevi comodi e ascoltate (e leggete) la nostra playlist! Buona musica!

  • 2Pac feat. Val Young – To Live & Die in L.A.

«To Live and Die in L.A., it’s the place to be. You’ve got to be there to know it, everybody wanna see». Si è vero… uno come 2Pac va bene in ogni stagione, ma questo pezzo, oltre ad essere uno dei nostri preferiti in assoluto, è anche particolarmente adatto all’estate. Sarà il suo video, sarà quel beat scorrevole e fresco, beh… se amate questa musica, capirete… Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Antonio Carlos Jobim & Elis Regina – Águas de Março

La storia della musica brasiliana vede, come assoluto protagonista, l’immenso Antonio Carlos Jobim. Le sue composizioni, interpretate da decine e decine di altri artisti, brasiliani e non solo, sono parte indelebile del patrimonio musicale mondiale. Elis Regina, altra indimenticabile artista brasiliana, ha collaborato spesso con Jobim, e le sue versioni dei classici del maestro sono, ad oggi, tra le più apprezzate. Quindi cosa ci può essere di più bello di una versione live del classico Águas de Março, proposto da questi due grandissimi artisti? Assolutamente nulla! (selected by Alessandro)

  • Bell Biv Devoe feat. Johnny Gill, Ralph Tresvant & Bobby Brown – Word to the Mutha!

Storico terzetto dell’era new jack swing, i Bell Biv Devoe vedono tra le proprie fila Ricky Bell, Michael Bivins e Ronald DeVoe, in pratica 3/6 del longevissimo gruppo dei New Edition! Dal loro album di remix “WBBD-Bootcity!: The Remix Album”, pubblicato nel 1991, viene estratto questo singolone (già contenuto in una diversa versione nel loro primo album “Poison”). La particolarità del brano è che vede, oltre ai BBD, anche l’apporto di Johnny Gill, Ralph Tresvant e Bobby Brown, ovvero i 3 rimanenti componenti dei New Edition! Una vera e propria bomba! Enjoy! (selected by Raheem)

  • Caetano Veloso – Desde Que o Samba é Samba

Caetano Veloso è uno dei protagonisti della scena musicale brasiliana di oggi. Cantante, compositore e chitarrista, durante la sua lunga e prestigiosa carriera si contano alcuni bellissimi album, contenenti classici della musica brasiliana, talvolta conditi con atmosfere rock e di avanguardia elettronica, con uno stile assolutamente inconfondibile. Desde Que o Samba é Samba è uno dei brani più famosi di Caetano Veloso, che vi presentiamo in questa splendida versione. (selected by Alessandro)

  • Cassandra Wilson – Corcovado

Corcovado è uno dei brani più famosi di Antonio Carlos Jobim, artista che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Le sue composizioni sono state riproposte, e lo sono tutt’oggi, da un’infinità di artisti, tra cui non poteva mancare la grandissima Cassandra Wilson, cantautrice e musicista jazz e blues, ritenuta la più grande artista jazz di oggi. Vi presentiamo una sua versione live di Corcovado! (selected by Alessandro)

  • Eric Roberson feat. Chubb Rock – Summertime Anthem

Brano tratto da Mister Nice Guy, uscito nel 2011. Nome dell’album che divenne anche uno dei suoi nickname. Lui è Eric Roberson, classe ’76, riconosciuto come uno dei maggiori talenti in ambito r&b e neo soul.  Il titolo del brano parla da sé. Un inno all’estate, leggero e spensierato, ma nel caso di Eric Roberson, anche elegante e stiloso. Merito delle produzioni di altissimo livello e del talento unico di questo artista. Ad affiancare Erro, troviamo anche Richard Simpson a.k.a. Chubb Rock, rapper old school che impreziosisce ancor di più questo splendido pezzo! (selected by Yayo)

  • Gal Costa – A Felicidade

Impossibile parlare di musica brasiliana senza citare una della sue più importanti protagoniste viventi, ovvero la cantante Gal Costa. Sono molti i suoi album da ricordare, sia lavori in studio, sia album dal vivo. Sono bellissime le sue interpretazioni di classici della musica brasiliana, di artisti come Antonio Carlos Jobim ma anche di altri importanti musicisti. A Felicidade è una delle più belle composizioni di Jobim, e questa versione di Gal Costa è già entrata a far parte della storia della musica brasiliana. Buon ascolto! (selected by Alessandro)

  • Gilberto Gil – Palco

Non c’è bisogno di presentazioni nel caso di Gilberto Gil, straordinario artista brasiliano, protagonista di grandi classici dagli anni ’60 ad oggi e ambasciatore culturale e musicale della nazione verde-oro! Dal suo album “Luar”, pubblicato nell’ormai lontano 1981, vi proponiamo Palco, bellissimo brano dal ritmo contagioso, recentemente inserito anche nella soundtrack del film francese “Samba”, con protagonista Omar Sy. (selected by Raheem)

  • Joe – I’m in Luv

Non poteva mancare all’interno di questa playlist estiva una delle nostre voci r&b preferite! Stiamo parlando ovviamente di Joe Thomas, con un brano estratto dal suo album di debutto “Everything”, pubblicato nel 1993. Probabilmente uno dei dischi meno conosciuti, ma di indubbia bellezza, di Joe, che precedette All That I Am, il disco che pochi anni dopo lo portò alla ribalta mondiale! Ascoltiamoci I’m in Luv, pezzo fresco e solare che mischia new jack swing ad influenze raggamuffin! (selected by Raheem)

  • Michael Jackson feat. Justin Timberlake – Love Never Felt So Good

Brano pubblicato postumo nell’estate 2014. Dire che fu un successo è poco. Il brano venne ripreso e remixato su un demo registrato nel 1983 da Michael Jackson insieme al cantautore Paul Anka. Il remix venne prodotto da Justin Timberlake, che “duetta” con MJ nel brano, e da  Jerome “J-Roc” Harmon. Il pezzo è contenuto insieme alla versione “solo” di Michael Jackson, nell’album “Xscape”, secondo disco postumo. Lui se n’è andato ormai 7 anni fa… ma la sua musica e la sua capacità di emozionarci rimarrà per sempre! (selected by Yayo)

  • Mr. Vegas & Friends – The Voices of Sweet Jamaica

Facciamo un salto in Giamaica con Mr. Vegas, celebre artista dancehall che per l’occasione si fa accompagnare da una nutrita schiera di grandi artisti giamaicani! In ordine sparso troviamo, oltre a Mr. Vegas, U-Roy, Barrington Levy, Cocoa Tea, Shaggy, Beenie Man, TOK, Josey Wales, Freddie McGregor, Leroy Sibbles, Marcia Griffiths, Singing Melody, Christopher Martin, Tony Curtis e Ce’Cile… insomma davvero una rappresentativa da all-star game della musica giamaicana! Il brano è The Voices of Sweet Jamaica, un vero e proprio tributo alla terra di Bob Marley e Usain Bolt, pezzo pubblicato 4 anni fa nel quasi omonimo album “Sweet Jamaica”! Enjoy the vibes! (selected by Raheem)

  • Rock Candy Funk Party – Don’t Be Stingy with the SMPTE

Dei RCFP ve ne abbiamo parlato in qualche TOP 15 passata. Sono un gruppo “sperimentale” di musicisti in attività dal 2012, messo su dal grande Joe Bonamassa. Il loro obiettivo è portare il funk ad un livello superiore. I loro dischi come detto poco fa, hanno sonorità molto sperimentali. Spesso sono solo brani strumentali e a volte potrebbero risultare “noiosi” ad un orecchio poco allenato ma vi assicuriamo che le loro produzioni sono di altissimo livello e meritano davvero e si riescono ad apprezzare molto di più dopo diversi ascolti. Questo pezzo è tratto dal loro secondo album in studio “Groove Is King” uscito nel 2015, che ha delle sfumature 80’s particolarmente adatte al periodo! Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • Sergio Mendes – Mas Que Nada

È stata l’estate di “Rio 2016”, la XXXI edizione dei Giochi olimpici. Abbiamo ammirato oltre 11.000 atleti in ogni disciplina. Abbiamo ammirato nuovi record e nuovi protagonisti. Ci siamo emozionati per le vittorie e sofferto un po’ per le sconfitte. È stata anche la prima Olimpiade svoltasi in Sud America e da quelle parti, si sa… la musica fa parte del DNA del popolo, e perché non omaggiare ancora il Brasile con uno dei suoi maggiori esponenti in campo musicale, con un brano famoso soprattutto per il suo remix di qualche anno fa, ma a noi di SC piace molto di più nella versione originale. A voi, il maestro Sergio Mendes con la sua Mas Que Nada… (selected by Yayo)

  • Shade Sheist feat. Nate Dogg & Kurupt – Where I Wanna Be

Spazio ancora ad un po’ di sano hip hop, nuovamente dalla west coast! Lui è Shade Sheist, rapper di Inglewood, California, che nel 2002 debuttò con l’album “Informal Introduction”. Proprio da questo disco vi proponiamo per l’occasione il brano Where I Wanna Be, pezzo che utilizza uno splendido sample di Waiting for Your Love dei Toto. Ad impreziosire il tutto due featuring di lusso, il compianto Nate Dogg, voce per eccellenza della west coast, e Kurupt, celebre metà del duo Dogg Pound! (selected by Raheem)

  • Stacey Kent – One Note Samba

Stacey Kent, uno dei nomi di punta del jazz contemporaneo, dalla fine degli anni ’90 ci ha regalato alcuni interessanti album, che contengono principalmente interpretazioni di standard jazz del passato, più o meno noti. Non mancano alcuni tributi alla musica brasiliana, e al suo più prestigioso rappresentante, Antonio Carlos Jobim; vi presentiamo il suo brano One Note Samba, in una magistrale interpretazione live di Stacey Kent! (selected by Alessandro)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...