Soulful TOP 15 [01.2017]

Soulful TOP 15Inauguriamo ufficialmente il 2017 con la prima “Soulful TOP 15” dell’anno, la 53ª da quando abbiamo aperto Soulful Corner! Protagonisti assoluti del mese sono alcuni degli artisti più in auge del momento, a partire da The Weeknd, tornato con il nuovo atteso album “Starboy”, ricco di produzioni e collaborazioni interessanti!

Non da meno J. Cole, uno dei migliori rapper della scena contemporanea che ci regala un nuovo lavoro di grande qualità, e il bassista Nathan East con un brano realizzato in collaborazione con la cantante Yolanda Adams! E poi novità firmate Childish Gambino, Gabriel Garzón Montano, Michel Camilo, Ne-Yo, Robert Gee e Lindsey Webster… insomma ce n’è per tutti i gusti, soul, r&b, hip hop, jazz, funk!

Come al solito vi ricordiamo che la selezione qui proposta è disponibile in versione playlist sul nostro canale YouTube! Listen & enjoy!

  • Bruno Capinan – Vicente

Bruno Capinan, canadese di origini brasiliane, cantante e autore, ha appena pubblicato il suo ultimo disco, dal titolo “Divina Graça”, un misto di musica brasiliana, jazz, world music e molto altro. Con due ottimi album alle spalle, il giovane musicista (classe 1984), con il suo ultimo “Divina Graça” sta ottenendo giudizi più che positivi; la bellezza del brano Vincente, estratto dall’album, è solo un anticipo della qualità dell’intero lavoro, tutto da scoprire. (selected by Alessandro)

  • Carminho & Marisa Monte – Estrada do Sol

In questo gelido inverno, il calore e l’atmosfera che emergono da questo brano sono particolarmente graditi. Le protagoniste di Estrada do Sol, il titolo del brano che vi presentiamo, sono la brava cantante e compositrice portoghese Carminho e l’artista brasiliana Marisa Monte. Entrambe artiste con una prestigiosa carriera alle spalle, ci offrono questo duetto, uno dei brani più belli dell’ultimo album di Carminho, intitolato “Carminho Canta Tom Jobim”, tributo alla musica di Antonio Carlos Jobim. Un ascolto obbligato per tutti gli appassionati di musica brasiliana, e non solo. Buon ascolto. (selected by Alessandro)

  • Childish Gambino – Redbone

Una delle più interessanti uscite del momento è il nuovo album di Donald Glover aka Childish Gambino! “Awaken, My Love!”, pubblicato lo scorso mese di dicembre, è il terzo album in studio dell’artista americano, apprezzato anche per la propria carriera cinematografica e televisiva. Il disco, pubblicato su etichetta Glassnote, denota un deciso cambio di sonorità rispetto al passato, con una musica meno tendente all’hip hop degli esordi e più improntata verso il funk ed il psychedelic soul. Uno dei singoli estratti è la bellissima Redbone, prodotta da Ludwig Göransson. Enjoy! (selected by Raheem)

  • Gabriel Garzón Montano – The Game

Dalla pubblicazione del suo primo progetto solista, registrato su un nastro da due pollici in una chiesa sconsacrata di New York, sono passati più di due anni; nel frattempo Gabriel Garzón Montano ha firmato con la prestigiosa Stones Throw Records, da sempre etichetta attenta ai grandi talenti emergenti. Il prossimo 26 gennaio uscirà “Jardin” primo vero lavoro ufficiale di questo artista che, a giudicare dal singolo che vi proponiamo, promette bene! Buon ascolto! (selected by Yayo)

  • J. Cole – Change

Nuovo lavoro, uscito poche settimane fa, per J. Cole che si conferma ai massimi livelli come del resto ha fatto negli ultimi anni con “2014 Forest Hill Drive” e “Cole World: The Sideline Story”, rispettivamente usciti nel 2014 e 2015. Il nuovo album del rapper tedesco-statunitense è “4 Your Eyez Only” e, anche se uscito a fine anno, rientra alla grande tra i dischi più interessanti del 2016, soprattutto in ambito hip hop. Provare per credere! (selected by Yayo)

  • Keke Palmer – Jealous

Ancora protagonista della nostra Top 15 è la giovane e talentuosa attrice e cantante Keke Palmer, che ha da poco realizzato il suo nuovo progetto, l’EP “Lauren”. Il disco, il primo di Keke per l’etichetta Island Records, è stato prodotto interamente da Sean Garrett e contiene 5 pezzi molto interessanti. Il brano che vi proponiamo per l’occasione si intitola Jealous ed è accompagnato da un bel video realizzato interamente nel quartiere natale di Keke, Mudville. (selected by Raheem)

  • Lindsey Webster – Back to Your Heart

Back to Your Heart” è il titolo dell’ultimo album della cantante e autrice americana Lindsay Webster; artista giovane ma promettente, spesso paragonata alle grandissime Sade e Anita Baker, indiscutibili fonti di ispirazione di tante giovani musiciste contemporanee, in campo soul/r&b. Ascoltiamo il brano Back to Your Heart, che dà il titolo all’intero lavoro, per capire che il livello generale di questo album è piuttosto alto. Buona musica. (selected by Alessandro)

  • Michel Camilo & Tomatito – Água e Vinho

Michel Camilo è uno dei più prestigiosi pianisti della scena jazz di oggi; artista poliedrico, si trova a suo agio sia nelle formazioni allargate, a fianco di intere orchestre, sia nelle esibizioni in piano solo; affronta stili molto diversi tra loro, dalla musica classica, fino al jazz e alla musica latino-americana, ed in ogni occasione riesce a regalare ai propri ascoltatori alcune performance sopraffine. L’ultimo suo disco, “Spain Forever”, è stato realizzato in compagnia di Tomatito, chitarrista spagnolo di flamenco. Il risultato di questa collaborazione? Il brano Água e Vinho parla da sè. (selected by Alessandro)

  • Morgan Taylor Jones – Shine

Gradita novità anche per Morgan Taylor Jones, giovane cantante e modella che vi abbiamo proposto qualche mese fa con il suo singolo di debutto. Shine è il titolo del suo secondo e nuovo brano, un pezzo dalle sonorità ammalianti che mette in risalto la bravura di questa giovane artista. Siamo sicuro che ne sentiremo parlare a lungo! (selected by Raheem)

  • Nathan East & Yolanda Adams – Feels Like Home

Nathan East è un bassista, tra i più importanti e prestigiosi della scena musicale contemporanea; partendo dal jazz fino al blues e al r&b, stili che troviamo sapientemente mescolati nelle musiche di cui è protagonista, Nathan East ha alle sue spalle alcune prestigiose esperienze musicali, tra cui è obbligatorio ricordare la sua presenza nella band Fourplay. Parallelamente a queste importanti collaborazioni, sono da ricordare gli album a suo nome, tra cui spicca “Nathan East” del 2014. Questo mese sarà pubblicato “Reverence”, nuovo album da leader di questo grande musicista; vi presentiamo uno dei brani più belli, Feels Like Home, che vede la presenza della cantante Yolanda Adams. (selected by Alessandro)

  • Ne-Yo – Queen

Nuovo brano anche per il cantante r&b Ne-Yo, che torna con una splendida ballata contenuta nella soundtrack del film “The Birth of a Nation”. Il film, distribuito nelle sale cinematografiche degli States dallo scorso ottobre, ed in Italia dallo scorso dicembre, è accompagnato da una colonna sonora superlativa che vede artisti del calibro di Anthony Hamilton, The Game, Marsha Ambrosius, Trey Songz e K. Michelle, oltre allo stesso Ne-Yo! Super-consigliata! (selected by Raheem)

  • Robert Gee – All I Ever Wanted

A distanza di ben 8 anni dal suo debutto come solista, torna Robert Gee con un nuovo EP che vanta produzioni di eccellenza assoluta, curate da Grant Nicholas, già noto per aver prodotto musica per gente come Teena Marie, Musiq Soulchild, Angie Stone e molti altri grandi nomi del mondo r&b e soul. Il sound di Robert Gee è quello del classico soul di Philadelphia, sua città natale, le sue interpretazioni e doti vocali, superbe. Vi lasciamo dunque a questo che è il primo singolo estratto da “The E.P.” e vi lasciamo giudicare… (selected by Yayo)

  • Steve Lacy – Some

Debuttò poco più che diciottenne con la formazione dei The Internet nel 2015. Oggi il ventenne Steve Lacy ha intrapreso un progetto solista pubblicando “Steve Lacy’s Demo”, album anticipato dal singolo che vi proponiamo. Pezzo dal sound elettronico, con bassi profondi con un’impronta fusion ben presente. Neo soul 100%. Per essere un 20enne, diremmo che è un progetto stupefacente! Giudicate voi!  (selected by Yayo)

  • The Weeknd feat. Daft Punk – Starboy

Uno dei grandi successi di questa ultima parte del 2016 è “Starboy”, il nuovo atteso album dell’artista canadese The Weeknd, pubblicato lo scorso 25 novembre su etichetta XO / Republic. Per l’occasione The Weeknd ha collaborato con artisti di grande qualità come Kendrick Lamar, Future, Lana Del Rey ed il duo francese Daft Punk, che ha curato la produzione di 2 pezzi. Uno di questi è la title-track Starboy, primo estrattto ufficiale dell’album… una vera e propria bomba! (selected by Raheem)

  • Yussef Kamaal – Lowrider

Loro sono un duo di artisti britannici che definire visionari è quasi un eufemismo. Yussef Dayes e Kamaal Williams (aka Henry Wu) si sono fatti conoscere in questo 2016 con una delle migliori uscite indipendenti degli ultimi anni. Ispirati dal jazz-funk dei 70’s, sulla scia di Robert Glasper e Kamasi Washington, i Yussef Kamaal hanno pubblicato “Black Focus”, un disco ricco di neo soul e quello che qualche critico chiama nu-jazz… poco importa… dategli un ascolto. Lo trovate sul loro profilo Bandcamp. Consigliatissimo! (selected by Yayo)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...